Deframmentazione disco si blocca: cosa fare?

Da un pò ci si chiede come lanciare la deframmentazione qualora l'utility di Windows non funzioni, ed ora vi spiego come risolvere questo classico problema usando il software Defraggler di Piriform che potete scaricare qui.

Più precisamente, il problema che si presenta usando il programma di Windows è che questo si blocca dopo qualche ora, avvisando gli utenti con il seguente messaggio: "Deframmentazione interrotta. Non è stato deframmentato alcun file. Impossibile effettuare questa operazione". Come risolvere? Qual'è la soluzione a questo fastidioso messaggio di errore?

C'è subito da dire che il problema si riscontra però solo con la partizione in cui è installato Windows (C:), mentre per il drive Dati (D:) tutto funziona regolarmente senza alcuna avvisaglia di problemi in vista.

Per quanto riguarda la procedura, se inizia ma poi anche Defraggler avvisa che non è riuscito a completarla, se su D: funziona ed è C: a darti questo grattacapo, significa che la colpa non è di Defraggler ma della partizione quindi il problema principalmente si trova lì.

Molto probabile sarà che ci siano dei cluster danneggiati oppure nel caso più grave il filesystem abbia
subito qualche brutto colpo. Per risolvere, eseguite uno Scandisk dell'unità, entrate in esplora risorse, selezionate C: con un clic destro del mouse e scegliete Proprietà. Spostatevi nella scheda Strumenti e premete il pulsante Controlla sotto la voce Controllo errori.
Dovrete infine riavviare il sistema e attendere che la procedura termini prima del login a Windows, se anche così non riuscite a risolvere, purtroppo dovrete prendere in considerazione la possibilità di formattare la partizione.

Deframmentazione disco si blocca: cosa fare?

Controllo rigoroso. Se il disco fisso funziona bene e il sistema non presenta errori, possiamo comunque eseguire uno Scandisk in qualsiasi momento.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]