Come usare stili e temi documenti Word

Vuoi applicare a un documento Word uno stile di testo oppure un tema e non sai proprio da dove partire? Tranquillo che ci sono io a spiegarti come usare stili e temi in documenti Word, in modo da rendere più carini e più facilmente leggibili.

Stili e temi sono due elementi di Word collegati tra loro che ci permettono di dare una struttura al nostro documento, utile sia per creare altri elementi, per esempio un indice dinamico con il numero di pagina di ogni paragrafo o capitolo, sia per eseguire velocemente modifiche all'intero testo. La prima cosa da fare è scegliere gli elementi che fanno parte di una determinata tipologia. L’esempio classico è il titolo del capitolo e quello dei paragrafi, anche a più livelli di subordinazione. Dopo avere strutturato il documento, scegliere i temi e gli stili consente di renderlo perfettamente conforme alle nostre esigenze. È evidente come una relazione di lavoro e un invito a una festa di compleanno debbano avere stili diversi. Gli strumenti di Word mostrano tutta la loro versatilità, ed è incredibile quanto tutto questo sia intuitivo e rapido da applicare senza essere degli esperti. Basta soltanto sapere su quale pulsante fare clic. Andiamo a vedere come fare.

Come usare stili e temi documenti Word

Vediamo quindi come usare gli stili e i temi nei documenti Word attraverso questo indice cliccabile, che potete usare per portarvi direttamente nella parte della guida che vi interessa:
Come usare stili e temi documenti Word

1. Il documento di partenza

Abbiamo digitato un documento. Ha un titolo principale ‘Agli azionisti’ e dei titoli secondari, per esempio ‘Elementi strategici di rilievo’. I contenuti sono forse interessanti, ma a livello estetico il documento non brilla per eleganza e professionalità. Per renderlo tale, all'interno della scheda Home dobbiamo usare il gruppo Stili. Nel nostro caso, ci tornano utili gli stili Titolo 1 e Titolo 2.

apertira documento word e uso stile o tema

2. Come applicare uno stile

Per prima cosa bisogna selezionare il testo al quale vogliamo dare lo stile Titolo 1, nel nostro caso ‘Agli azionisti’. Quindi, nel gruppo Stili, clicchiamo sullo stile Titolo 1. Il testo si è modificato di conseguenza. Facciamo ora la stessa cosa con tutti gli altri titoli di paragrafo, ma a loro assegniamo lo stile Titolo 2. Anche in questo caso i titoli si sono adattati allo stile da noi scelto.

Come applicare uno stile nei documenti word

3. Come inserire un sommario

Gli stili disponibili sono molti, altri sono visibili cliccando sulle frecce a destra nel gruppo Stili. Il documento è migliorato, ma non è ancora professionale. Vediamo, però, com'è realmente cambiato. Apriamo la scheda Riferimenti e, nel gruppo Sommario, facciamo clic su Sommario, quindi clicchiamo su uno di quelli proposti. È evidente come il nostro documento abbia ora una sua struttura.

Come inserire un sommario in documenti word

[ads-post]

4. Come aprire i temi

Il fatto che il documento abbia una struttura ci permette di applicare, oltre a stili diversi, anche dei temi, perfetti per renderlo più professionale. Word ha molti temi integrati, e sono così tanti e diversi che è difficile non trovarne uno che piaccia. Vedremo, comunque, come sia possibile anche personalizzarli. Apriamo la scheda Progettazione e a sinistra clicchiamo su Temi.

Come aprire i temi in word

5. Come scegliere il tema

Quando passiamo il cursore su uno dei temi appare in tempo reale il risultato. È, quindi, molto semplice scorrere su di essi fino a trovare quello che riteniamo più appropriato. Cliccando sulla piccola freccia nera a sinistra della finestra Temi, o ruotando la rotella del mouse, possiamo visionare tutti quelli disponibili. Per applicare un tema definitivamente basta farci clic sopra.

Come scegliere il tema in word

6. Scelta finale

Accanto al pulsante Temi, sempre nel gruppo Formattazione documento, sono disponibili altri stili, ora automaticamente adattati a quello scelto. Passandoci sopra con il cursore del mouse, Word ci mostra subito il risultato del cambiamento. Noi abbiamo scelto e cliccato lo stile Ombreggiato. Il documento finale ora è elegante e professionale.

Come personalizzare i temi di word

Come personalizzare i temi di word

1. Scegliere i colori

Se tema e stile non ci piacciono del tutto, possiamo personalizzare il documento. In Progettazione,
nel gruppo Formattazione documento, clicchiamo su Colori. Possiamo scegliere uno di quelli proposti o cliccare su Personalizza colori e modificarli uno a uno, inserendo quelli più adatti alle nostre esigenze

come scegliere i colori tema documento word

2. Come scegliere il carattere

Per modificare il carattere, sempre nello stesso gruppo, clicchiamo su Tipi di carattere. Nello stesso modo, possiamo scegliere uno di quelli proposti o cliccare, in fondo alla nuova finestra, su Personalizza caratteri. Possiamo modificare anche la Spaziatura paragrafo e, nel caso di elementi grafici, Effetti.

Come scegliere il carattere tema documenti word

3. Come salvare il tema

Una volta fatte le scelte, apriamo di nuovo Temi. Facciamo clic su Salva tema corrente. Scegliamo un nome che ci permetta trovarlo facilmente in seguito e salviamolo. Ora, quando clicchiamo su Temi, il tema da noi personalizzato appare nella lista.

Benissimo, adesso sapete perfettamente come usare stili e temi in Word per rendere unico ogni vostro documento sia nel caso in cui esso debba avere un'aspetto formale che quando invece deve essere informale.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]