Come usare Pannello delle opzioni Excel

Excel può essere modellato secondo il nostro gradimento in modo da avere un flusso di lavoro sempre fluido e lineare. È giusto riconoscere come le scelte di default fatte da Microsoft siano ottime, ma inevitabilmente prendono in esame un uso generico del programma e spesso, agendo anche in maniera minima su una o più funzioni, possiamo risparmiare tempo prezioso. Naturalmente, prima di agire sulle opzioni di Excel è importante sapere con precisione dove mettere le mani. Dopo aver eseguito qualsiasi modifica, ricordiamoci sempre di cliccare sul pulsante OK. Per sapere dove cercare ciò che ci serve, esaminiamo le principali sezioni della finestra Opzioni di Excel. Clicchiamo sulla scheda File, quindi, nella colonna di sinistra, su Opzioni.

Come usare Pannello delle opzioni Excel

Vedrete come personalizzare la copia di Office in uso andando a impostare il nome utente, come impostare la cartella di salvataggio default dei file .xls di Excel, le impostazioni avamzate e come personalizzare le varie barre multifunzione presenti nella barra di accesso rapido.

1. Generale

Nella sezione Generale possiamo intervenire su elementi dell’interfaccia utente, sulla formattazione dei testi e della visualizzazione di ogni nuovo documento e su alcune opzioni di avvio. Qui troviamo anche la sezione Personalizzazione della copia di Microsoft Office in uso, dove possiamo inserire il nostro Nome utente per ogni documento Office da noi prodotto.


2. Come effettuare il salvataggio

In questa sezione possiamo scegliere dove salvare di default i file Excel e se attivare, disattivare o modificare il salvataggio automatico dei file, soprattutto scegliendo ogni quanto ciò deve avvenire. Possiamo anche definire il formato di default del file Excel, di base .xlsx, per esempio scegliendo quello di una precedente versione di Excel. Possiamo anche definire eccezioni per il documento in lavorazione.

[ads-post]

3. Impostazioni avanzate

Questa sezione mette a disposizione numerose scelte divise in diverse aree. In Opzioni di modifica troviamo importanti funzioni base del programma, come la cella nella quale deve spostarsi il cursore dopo la pressione del tasto Invio. Da segnalare che nella sezione Grafici possiamo attivare o disattivare la modalità che mostra il nome degli elementi al passaggio del cursore.


4. Come personalizzare le barre

Personalizzazione barra multifunzione e Barra di accesso rapido ci permettono di rivoluzionare l’interfaccia utente di Excel. Possiamo eliminare schede o gruppi, o possiamo crearne di nuovi tenendo conto di quali sono le funzioni e le modalità che usiamo più spesso. La Barra di accesso rapido ci consente di scegliere i comandi più usati e di renderli subito accessibili.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]