Come usare funzioni base Excel: Home, Inserisci, Layout, Formule, Dati e Visualizza

I pregi di Excel sono molti, ma il suo successo è dovuto soprattutto a due fattori: è un programma versatile che ci mette a disposizione tutto ciò che serve per creare e realizzare qualsiasi tipologia di foglio di calcolo, ed è facile da usare e intuitivo nelle sue funzioni. Nonostante ciò, può capitare di non sapere dove andare a trovare una particolare funzione, anche perché tra schede e gruppi le scelte sono tantissime. Per questo è bene conoscere, anche sommariamente, cosa offre ogni scheda, pronti ad aprire quella giusta quando ci serve uno specifico comando, soprattutto uno di quelli che usiamo raramente, e quindi più difficile da memorizzare come posizione. Il nome della scheda senza dubbio ci aiuta, ma giocoforza al loro interno sono presenti comandi che poco hanno a che fare con il loro significato. Ecco, quindi, la guida per muoverci con sicurezza tra le funzioni e le opzioni di Excel.

Come usare funzioni barra di menù Excel

Come usare funzioni barra di menù Excel

1. Home

È la cartella principale di Excel, e l’ottima progettazione di questo programma è dimostrata dal fatto che qui troviamo tutti i comandi che usiamo più di frequente. Ci mette a disposizione i controlli di formattazione, con i quali creare il documento che ci serve, qualora fosse necessario, cella per cella. In questa sezione troviamo anche i comandi per ordinare, trovare e sostituire i dati.

Come inserire testi in excel

2. Come inserire testi

Non solo testi e numeri, nel nostro foglio di calcolo possiamo inserire di tutto, e questa scheda è il posto giusto in cui farlo. Oltre a inserire le immagini, qui possiamo creare grafici di ogni tipo che logicamente acquisiscono i dati direttamente dal nostro foglio Excel. Possiamo creare linee, istogrammi, mappe 3D e tabelle pivot. Qui possiamo anche inserire i collegamenti ipertestuali.

come impostare layout di pagina excel

3. Layout di pagina

Un foglio Excel elegante e originale non è solo estetica, una struttura con chiare chiavi di colore rende il documento più leggibile, quindi più utilizzabile. In questa scheda possiamo dare al foglio di calcolo uno stile e definirne la struttura in ogni suo più piccolo particolare. Possiamo anche inserire gli sfondi o definire delle precise aree di stampa.

[ads-post]

come usare formule in excel

4. Formule

Questa scheda è forse la più difficile, soprattutto per chi conosce poco Excel, ma è di grande utilità. Il gruppo Libreria di funzione, infatti, ci propone delle formule già pronte che possono aiutarci a definire il nostro foglio Excel, per esempio per la formattazione condizionale delle celle. Le formule sono divise per tipologia ed è facile trovare proprio quella che ci serve.

Come inserire dati in excel

5. Come inserire dati

In questa scheda troviamo gli strumenti per acquisire in Excel i dati che provengono da applicazioni esterne permettendoci di risparmiare moltissimo tempo nella digitazione. Qui troviamo anche le funzioni evolute per ordinare i dati e per filtrarli. Molto interessante è anche la possibilità di eseguire simulazioni e previsioni analizzando così le tendenze dei dati fino ad ora inseriti.

scheda visualizza excel

6. Visualizza

La scheda mostra alcuni strumenti utili per il lavoro di compilazione del foglio Excel, come il Righello o la Griglia. Qui possiamo anche scegliere la visualizzazione generale che ci conviene di più. Con Blocca riquadri possiamo, per esempio, bloccare la colonna A con le intestazioni delle righe e far scorrere le altre colonne, in modo da avere sempre in vista il loro nome.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]