Come inserire un video in presentazione PowerPoint

In questa guida andremo a vedere come inserire un video in una presentazione PowerPoint che insieme alle immagini e ai grafici, possono diventare il punto di forza di ogni presentazione e possono essere presi direttamente dal web. Inserire un video all'interno di una presentazione è dopotutto un’operazione semplice, almeno una volta che abbiamo compreso alcuni passaggi fondamentali. Prima di tutto occorre sapere che PowerPoint permette di caricare la maggior parte dei formati oggi disponibili : Windows Media (.asf), Windows Video (.avi), Windows Movie (.mpg, .mpeg) e Windows Media Video (.wmv). Potremo caricare anche i video in formato QuickTime (.mp4, .m4v, .mov) e Adobe Flash (.swf) se sul nostro computer sono presenti i programmi in grado di riprodurli. PowerPoint non si limita a permetterci di caricare (e modificare) i filmati presenti sul nostro PC, ma consente anche di catturare e integrare all'interno della presentazione i video presenti nel cloud di OneDrive, su YouTube o sulla nostra pagina Facebook. Ovviamente dovremo accertarci del fatto che i video siano liberi da diritti o che almeno abbiano l’attribuzione Creative Commons, che consente l’utilizzo per fini non commerciali. Volendo potremo anche caricare delle Gif animate e delle Clip Art sia tra quelle disponibili in PowerPoint sia direttamente da Internet.

Come inserire un video in presentazione PowerPoint

Se poi dobbiamo inserire più di un video presente sul computer all'interno della presentazione, potrebbe essere consigliabile caricare il link al posto del file vero e proprio, in modo da risparmiare molto spazio prezioso. È chiaro però che in questo modo saremo non solo costretti a utilizzare per la presentazione il computer in cui conserviamo il video, ma non potremo neanche condividerla con altri. Dopo aver caricato il video potremo sistemarlo secondo le nostre necessità facendolo girare a tutto schermo oppure in una piccola finestra. La finestra Opzioni video consente come impostazione standard di avviare il video con un clic del mouse ma noi potremo anche impostare l’avvio automatico non appena verrà visualizzata la diapositiva che lo contiene. Se poi non abbiamo un programma di modifica video, oppure integriamo il filmato direttamente dal web via YouTube o dal cloud di OneDrive, potremo comunque eseguire alcune piccole modifiche grazie a PowerPoint. Potremo per esempio tagliarlo, aggiungere dissolvenze in entrata o in uscita oppure correggere il colore e il contrasto. Non stiamo parlando di modifiche molto complesse, ma che risultano comunque sufficienti per rendere più interessante la visione. Inoltre potremo anche inserire il nostro video all'interno delle classiche forme di PowerPoint, le stesse per intenderci utilizzate per la gestione delle immagini e che, allo stesso tempo, consentono d’inserire blocchi di tempo esplicativi. Infine, essendo il video considerato un oggetto di PowerPoint, potremo animarlo come un blocco di testo e inserirlo all'interno della presentazione solo quando è necessario utilizzando effetti speciali e transizioni.

Come inserire video in presentazioni PowerPoint

Ecco gli argomenti che affronterò in questa guida:
Come inserire un filmato in presentazione PowerPoint

1. Come inserire un video

Per inserire un video nella nostra presentazione innanzitutto accertiamoci di essere in visuale Normale. In questa visuale nella colonna di sinistra ci sono le anteprime delle diapositive e nella parte centrale della finestra comparirà la diapositiva selezionata. Individuiamo il punto in cui inserirla e quindi selezioniamo la scheda Inserisci del Ribbon (la barra superiore) e qui facciamo clic su Inserisci video.


Come caricare un video da Youtube in presentazioni powerpoint

[ads-post]

2. Come caricare un video da Youtube

La schermata Inserisci video permette di caricare filmati dal cloud di OneDrive, da Facebook e da YouTube. Nel primo e secondo caso dovremo avere dato i permessi per accedere al nostro account mentre per YouTube è sufficiente inserire una parola chiave. Dopo avere scelto il video da integrare è sufficiente fare clic su Inserisci e naturalmente avere una connessione web attiva durante la proiezione.


Come modificare il video inserito in presentazioni powerpoint

3. Come modificare il video

Abbiamo scelto e caricato il video da YouTube e ora lo vogliamo modificare sia come dimensioni sia come resa. Per farlo possiamo utilizzare le schede Stili video, Disponi e Dimensioni che si aprono automaticamente in una barra sotto il Ribbon non appena avremo incorporato il video che ci interessa. Le regolazioni fini del formato e della luminosità si possono invece fare dal pannello di destra.

Come integrare il collegamento a un video nelle presentazioni powerpoint

4. Come integrare il collegamento

Se il video che vogliamo inserire in PowerPoint è molto pesante, potrebbe essere meglio inserire il collegamento piuttosto che il filmato vero e proprio. Per farlo dovremo selezionare il file che ci interessa e quindi selezionare la voce Collega a file invece di Inserisci. Ricordiamoci ovviamente che dovremo eseguire la presentazione utilizzando il computer in cui è archiviato il video che ci interessa.

Come catturare un filmato dal web e metterlo in PowerPoint dentro una presentazione

Potremo aggiungere nella nostra presentazione qualsiasi video presente sul web a condizione che abbia il codice di embed disponibile, la finestra Inserisci video di PowerPoint permette di caricare automaticamente all'interno della nostra presentazione i video di YouTube, quelli presenti nel cloud di Microsoft OneDrive e nella pagina del nostro account di Facebook. Il web però è pieno di molti altri siti con video interessanti che potrebbero essere perfetti per la nostra presentazione. 

Come catturare un filmato dal web e metterlo in PowerPoint dentro una presentazione

Per fortuna esiste un modo abbastanza semplice per caricarli e quindi riprodurli dall'interno di PowerPoint, questo almeno se sono di libero dominio. Basta infatti che nella pagina Internet tra le proprietà del video sia presente anche il Codice di embed (definito a seconda dei siti Codice di incorporamento o Codice di embedding) che dovremo semplicemente copiare per poi incollarlo all'interno della stessa finestra utilizzata per il caricamento dei video di YouTube o OneDrive. Il codice di embed cambia a seconda della risoluzione del video, per cui accertiamoci di scegliere quella giusta prima di copiarlo ricordandoci naturalmente che dovremo avere una connessione Internet attiva durante la presentazione per poter visualizzare correttamente il video.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]