Come inserire immagini in Word

Lavorando a documenti Word, capita spesso che per vari motivi dobbiamo andare ad aggiungere oltre al testo anche delle immagini o fotografie, ma se magari non lo abbiamo mai fatto prima, allora può capitare che non sappiamo come inserire immagini in Word perché in quel momento siamo distratti, oppure andiamo di fretta e preferiamo cercare una guida piuttosto che andare a "smanettare" tra i vari menù e pulsanti.

Ebbene, in questa guida vi mostrerò proprio come aggiungere foto in un documento Word e sono certo che diventerete davvero dei maestri su questo argomento!

Iniziamo col dire che, inserire le immagini in un documento Word è una delle azioni più comuni e il programma di testo del pacchetto Microsoft Office ha molti strumenti rapidi e potenti per poterlo fare. Con pochi clic, non solo la foto, il disegno o l’elemento grafico scelto entra a far parte del documento, ma con la stessa semplicità possiamo modificare l’oggetto inserito. Per esempio, possiamo scegliere dove collocarlo, come si debba comporre il testo rispetto ad esso, possiamo creare delle cornici, definirne la forma, modificarlo con effetti artistici e dotarlo di didascalia. In questa guida andremo ad esaminare tutte queste azioni, ma le scelte possibili sono quasi infinite, per questo è bene esplorare personalmente le opzioni disponibili per conoscerle e utilizzarle nel migliore dei modi. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi queste scelte sono dinamiche e portando il cursore del mouse sulla relativa opzione appare l’anteprima.

Come inserire immagini in Word

Spiegarvi semplicemente come inserire immagini in Word sarebbe troppo banale per me, quindi ho pensato non solo di spiegarvi questo ma anche tutto il "contorno" di opzioni che è utile conoscere e saper fare, perché magari dopo aver aggiunto una foto nel documento, vorrete disporla intorno al testo, come sfondo, sopra al testo o in tanti altri modi, poi vorrete anche regolare le dimensioni delle immagini, aggiungere una cornice o un effetto.

Pertanto, seguite il seguente indice per andare direttamente al passo della guida che vi interessa:
  1. Come ridimensionare l’immagine
  2. Come gestire il testo
  3. Come spostare l’immagine
  4. Stili e cornici
  5. Effetti e correzioni
  1. In linea con il testo
  2. Incorniciata
  3. Ravvicinata
  4. Sopra e sotto
  5. Dietro al testo
  6. Davanti al testo
  7. Didascalia
Come inserire immagini in Word

1. Come inserire l’immagine

Per inserire l’immagine in Word entriamo nella scheda Inserisci in alto e nel gruppo Illustrazioni, clicchiamo su Immagini: si apre una finestra di dialogo che ci permette di navigare sul nostro PC o nel cloud. Cerchiamo l’immagine da inserire e, una volta fatto, clicchiamo sul pulsante Inserisci. L’immagine scelta è inserita esattamente nel punto in cui si trova in quel momento il cursore.

Come inserire l’immagine in un documento word

2. Come ridimensionare l’immagine

Normalmente, la prima azione da fare è ridimensionare l’immagine in modo che si adatti all'aspetto che vogliamo dare alla pagina. L’immagine è contornata da alcuni cerchietti bianchi. Portiamo il cursore del mouse su uno di questi cerchietti, quindi clicchiamolo e trasciniamolo. I cursori d’angolo ci permettono di modificare la larghezza e l’altezza dell’immagine in una sola azione.

Come ridimensionare l’immagine in word

3. Come gestire il testo

Ora dobbiamo decidere come l’immagine debba inserirsi all'interno del testo esistente. Cliccandola, alla sua destra compare un piccolo quadrato. Un clic su di esso apre un menu che ci mostra le scelte a nostra disposizione. Nel box a sinistra sono spiegate una a una, comunque basta un clic per applicare una scelta e il testo si adatterà di conseguenza in tempo reale.

Come gestire il testo e l'immagine in word

4. Come spostare l’immagine

Per spostare una immagine in Word e quindi collocarla precisamente dove vogliamo, dobbiamo cliccarla e trascinarla con il mouse. Il testo si adatta di conseguenza. Per un posizionamento nella pagina più professionale, entriamo nella scheda Formato, quindi nel gruppo Disponi facciamo clic su Posizione. Qui possiamo scegliere, anche grazie ad icone intuitive, la posizione in cui collocare l’immagine.

[ads-post]

Come spostare l’immagine in documenti word

5. Stili e cornici

Nel gruppo Stili immagini facciamo clic su Stili veloci. Il menu che si apre ne propone diversi, per esempio con vari tipi di cornici. Qui possiamo scegliere d’inclinare l’immagine o, per esempio, di darle una forma ovoidale. Alla destra di Stili veloci ci sono alcuni pulsanti più piccoli che consentono di personalizzare lo stile modificandone il colore e lo spessore del bordo, o l’effetto applicato all'immagine.

aggiungere Stili e cornici immagine word

6. Effetti e correzioni

Sapevate che è possibile aggiungere effetti e correzioni alle immagine inserite in documenti Word?

Il gruppo Regola è ricco di strumenti per modificare l’immagine. Correzioni permette di correggere eventuali errori, Colore d’inserire delle dominanti cromatiche, mentre Effetti artistici applica degli effetti speciali, per esempio pennellate, tessuto o mosaico. Questi menu mostrano una veloce anteprima che ci consente di scegliere rapidamente ciò che realmente ci serve.

Come disporre immagine rispetto al testo in Word

Adesso andiamo a vedere come disporre il testo rispetto all'immagine appena inserita nel documento Word, dato che è possibile metterla come sfondo al testo, sopra ad esso ed intorno.

Come disporre immagine rispetto al testo in Word

1. In linea con il testo

L’angolo in basso a destra è allineato con l’inizio del capoverso del paragrafo dove si trova l’immagine stessa.


posizionare immagine In linea con il testo in word

2. Incorniciata

Il testo corre intorno all'immagine, adattandosi alla sua forma e alle sue dimensioni.


testo intorno immagine in word

3. Ravvicinata

Molto simile al precedente, ma il testo è più vicino ai bordi dell’immagine.


testo sopra e sotto immagine in word

4. Sopra e sotto

Il testo è posizionato sopra e sotto l’immagine, mentre i bordi laterali sono vuoti.


posizionare immagine Dietro al testo in word

5. Dietro al testo

Il testo sovrascrive l’immagine, quindi in pratica è come mettere l'immagine come sfondo in Word. L’opzione serve per creare un effetto foto di sfondo.


come mettere immagine Davanti al testo in word

6. Davanti al testo

L’immagine nasconde il testo. Parte di esso non è quindi più visibile.


come aggiungere Didascalia immagine word

7. Didascalia

Per inserire una didascalia sotto l’immagine, facciamo clic su di essa con il pulsante destro del mouse e scegliamo Inserisci didascalia.

Complimenti davvero perché a questo punto siete diventati davvero degli esperti e nessuno sa meglio di voi come inserire immagini in Word e come posizionarle al meglio in mezzo al testo! Spero di rivedervi presto sul mio blog!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]