Come fare chiamate con Skype

Una volta c’erano ICQ e Messenger di Microsoft, e fu una svolta sensazionale: comunicavamo con amici e colleghi in tempo reale, potevamo aggiungere le emoticons, cioè quelle simpatiche faccine con sorriso o faccia triste che danno un volto alle parole, ed era tutto gratuito! Poi arrivò Skype e conquistò il mercato. Oltre alla possibilità d’inviare messaggi Skype consentiva di effettuare telefonate e videoconferenze con la tecnologia VoIP, acronimo di Voce tramite protocollo Internet. Anch'esse gratuite se effettuate verso un altro utente Skype, e con tariffe molto interessanti, soprattutto per quanto riguarda le telefonate internazionali, se fatte verso qualsiasi altro numero. Il suo successo l’ha resa una delle società più ricercate, e dopo una serie di passaggi di mano è approdata in casa Microsoft che l’ha acquisita per 8,5 miliardi di dollari. Il programma è disponibile per Windows e Mac e praticamente per qualsiasi tipo di dispositivo mobile, anche se questo fronte, recentemente, ha subito il contraccolpo del successo di WhatsApp. Ma se su uno smartphone la nuova app si è dimostrata un concorrente temibile, sul fronte PC non c’è storia. Skype è ancora oggi per completezza di funzioni, il miglior programma di messaggistica istantanea ed in questa guida vi spiego come fare chiamate con Skype andando a vedere anche le diverse impostazioni da settare per una migliore esperienza.

Come fare chiamate con Skype: come funziona e impostazioni

Caratteristiche principali

Sul fronte della messaggistica autentica, una delle caratteristiche più interessanti di Skype è la sua capacità di organizzare e gestire i contatti. Una qualità che può essere apprezzata da qualsiasi utente ma che ha un ruolo ancora più importante se utilizzata all'interno di un ambito aziendale. Possiamo creare Gruppi Liste di contatti, che possiamo nascondere e visualizzare in base alle esigenze. Essendo parte della suite, il programma si integra, per esempio, con Outlook e possiamo visualizzare i relativi contatti. Ma è anche integrato con tutti i servizi online della suite. Proviamo ad accedere a OneDrive sul web tramite browser con il nostro account Microsoft. Facciamo clic sull'icona in alto a sinistra Elenco di servizi Microsoft. Appare l’elenco di tutti i servizi online che comprende Word, Excel, PowerPoint a cui possiamo accedere via browser da qualunque computer e ovunque ci troviamo. Apriamo per esempio Word. Nella consueta interfaccia è apparsa, in alto a sinistra, l’icona di Skype. Facciamoci clic sopra e si apre il client con tutti i nostri contatti. Inviamo un messaggio a qualcuno, il messaggio appare automaticamente sul client desktop. E questo accade anche se è chiuso e lo avviamo in seguito. In poche parole, significa che possiamo chattare con chiunque anche quando siamo fuori casa e, tornati alla scrivania, troveremo tutti i messaggi scambiati. Un’altra caratteristica interessante è quella di poter condividere il nostro desktop. La funzione può essere attivata soltanto durante una videoconferenza. Durante la chiamata, selezioniamo il menu Chiama e facciamo clic su Condividi gli schermi… Il nostro contatto vedrà il desktop del nostro computer esattamente come lo vediamo noi, con tutti i documenti aperti e le nostre azioni con il mouse.

Come fare chiamate con Skype

1. Come ottenere visualizzazione doppia

Skype si presenta in un’unica finestra. Sulla sinistra troviamo l’elenco dei nostri contatti e sulla destra l’area per scrivere i messaggi. È una finestra ingombrante e rende difficile chattare in contemporanea con più contatti. Possiamo separarli. Dal menu Visualizza facciamo clic su Visualizzazione finestra doppia. Ogni contatto viene aperto in una nuova finestra.

Come ottenere visualizzazione doppia in skype

2. Come inviare messaggi

La finestra dei messaggi è divisa in due. In alto troviamo la cronologia delle conversazioni. Premendo Ctrl+F appare il campo di ricerca per trovare termini utilizzati anche in una conversazione di un anno prima. La parte sottostante è dedicata alla digitazione dei messaggi. Per inviare un allegato possiamo trascinare il file nella finestra o fare clic su una delle icone in basso.

[ads-post]

Come effettuare conversazioni multiutente su skype

3. Come effettuare conversazioni multiutente

Skype ci consente di effettuare conversazioni di gruppo. Avviamo la conversazione con il primo contatto facendo un clic destro del mouse sul suo nome nell'elenco dei contatti e cliccando su Invia un messaggio in chat. Nella nuova finestra facciamo clic su Conversazione quindi su Aggiungi persone... Selezioniamo i contatti da aggiungere e facciamo clic su Crea Gruppo.


Come effettuare una videochiamata su Skype

4. Come effettuare una videochiamata su Skype

Skype ci permette di effettuare delle videochiamate, a patto naturalmente di avere installata una webcam. Non è necessario però che l’abbiano entrambi i contatti. Facciamo un clic destro sul contatto e scegliamo Videochiama. Nella parte bassa della finestra troviamo le icone per aggiungere persone alla chiamata (+) e disabilitare il video continuando come semplice telefonata.

Come acquistare credito Skype

Come acquistare credito SkypeOrmai gran parte di noi possiede un piano tariffario telefonico Flat, cioè a forfait. Per quanto riguardo il mobile si viaggia a pacchetti di minuti più una certa quantità di GB di traffico dati al mese, mentre sul versante della telefonia fissa abbiamo una spesa mensile che comprende la connettività Internet e le telefonate verso numeri cellulari e fissi. Non siamo più abituati a ragionare in termini di tariffe a chiamata. Per questo motivo quello che è stato inizialmente uno dei punti di forza di Skype, ossia la sua convenienza, ha perso parzialmente d’interesse. Solo in parte, però, perché nella maggior parte dei casi, le chiamate internazionali sono ancora a pagamento e qui il discorso è ancora molto interessante. Acquistare credito Skype è molto semplice.

Dal menu Skype del nostro client facciamo clic su Acquista credito Skype. Si apre automaticamente il browser e veniamo diretti alla pagina online dove ci viene proposto l’acquisto in due diversi tagli, da 10 € o da 25 €, proprio come una ricaricabile dei telefoni cellulari. Proseguendo, dobbiamo effettuare il login con le credenziali del nostro account Microsoft e procedere con l’acquisto. Se abbiamo acquistato Office 365 online o un altro prodotto Microsoft, i dati della nostra carta di credito sono già inseriti e non dovremo fare altro che controllarli per sicurezza e procedere.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]