Come copiare foglio Excel in un nuovo file Excel

Un'altra caratteristica che rende Excel così importante è quella di poter spostare o copiare dall'una all'altra cartella i fogli come se fossero documenti separati. In altre parole, andrete a copiare un singolo foglio di un file Excel in un secondo file di Excel che tenete aperto. Infatti può capitare di dedicare molte ore alla creazione di un Foglio complesso, a cui abbiamo dedicato del tempo per formattare e dimensionare righe e colonne, e averne bisogno in un altro documento di Excel. Oppure, potremmo ritrovarci con una cartella piena di Fogli diventati inutili ma con uno o due di essi che potrebbero essere integrati all'interno di un’altra Cartella di lavoro. Excel ci consente di copiarli o di spostarli esattamente come spostiamo i nostri documenti di Word da una cartella all'altra di Windows.

Come copiare foglio Excel in un nuovo file Excel

Utilizzando lo strumento di spostamento dei Fogli Excel abbiamo un bel vantaggio, rispetto al fare Copia e Incolla di tutte le righe e colonne, che nella nuova destinazione otterremo precisamente lo stesso Foglio di lavoro con tutte le caratteristiche associate, mentre con la seconda soluzione perderemmo buona parte della formattazione, compresa soprattutto la misura delle colonne e delle righe.

Come copiare foglio Excel in un nuovo file Excel

1. Come aprire i file

Innanzitutto dobbiamo aprire tutte le Cartelle di lavoro di Excel, sia quella di provenienza del foglio sia quelle di destinazione. Quelle ‘plurale’ perché possiamo copiare o spostare il nostro foglio in più posizioni, anche se purtroppo non possiamo effettuare l’operazione automaticamente ma dovremo ripetere l’operazione una ad una singolarmente.

apertura dei due file excel

[ads-post]

2. Come spostare o copiare

Dobbiamo fare clic con il tasto destro del mouse sul Foglio da spostare o copiare. Nel menu che appare clicchiamo su Sposta o copia… Nel campo Nella cartella: è indicata la Cartella di lavoro in cui vogliamo effettuare lo spostamento. Clicchiamoci sopra e apparirà l’elenco dei file di Excel aperti. Per copiare il Foglio spuntiamo la voce Crea una copia. Clicchiamo su OK.

Come spostare o copiare foglio excel in un nuovo file excel+

3. Come posizionare foglio correttamente

Nel campo sottostante Prima del foglio: appare l’elenco dei Fogli presenti nella nuova Cartella di lavoro. Selezionando uno di quelli presenti, il Foglio verrà copiato prima di quello selezionato. In questo modo non dovremo perdere tempo a posizionarlo successivamente. Altrimenti possiamo posizionarlo come ultimo Foglio dell’elenco


Come posizionare foglio correttamente in nuovo file excel

4. Nuova vita

Visualizziamo il documento di Excel in cui l’abbiamo copiato. Nella Cartella di lavoro appare la copia esatta del Foglio. Qui possiamo compiere tutte le operazioni di gestione come rinominarlo, proteggerlo o cambiare il colore dell’etichetta per renderlo più coerente rispetto agli altri Fogli presenti. Facendo clic su Nascondi possiamo renderlo invisibile.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]