Le
formule e la loro gestione sono il punto fondamentale di qualsiasi
foglio di calcolo, Excel non fa eccezione, anzi proprio in questo campo è il migliore. In quest’area del pannello delle Opzioni possiamo impostare diversi parametri in modo che la costruzione delle stesse risponda alle nostre esigenze.
Come configurare le formule con Excel
1. Opzioni di calcolo
In questa sezione possiamo attivare e disattivare il calcolo automatico della cartella di lavoro. Di solito dev'essere attivo, in questo modo, all'inserimento di ogni nuovo valore, l’intero foglio di lavoro aggiorna automaticamente i dati eseguendo il ricalcolo. Se è disattivato, il ricalcolo dev'essere eseguito manualmente.
2. Utilizzo delle formule
In quest’area troviamo la possibilità di attivare
Stile di riferimento R1C1. Di default Excel identifica le colonne con lettere e le righe con numeri. Se attiviamo questa funzione, l’abbinamento cambia e il programma usa numeri e lettere per le righe. Le coordinate di una cella diventano per esempio, invece di A1, R1C1.
3. Controllo errori
Qui possiamo abilitare o disabilitare il controllo degli errori in background. Anche questa utile funzione di default è sempre abilitata. In quest’area possiamo pure scegliere un colore diverso con il quale evidenziarli all'interno del foglio, che nella sua impostazione base è il verde.
4. Regole controllo errori
Possiamo modificare più documenti contemporaneamente. Per selezionarli basta mettere un segno di spunta a fianco di ognuno di essi.
5. OK
Dopo avere eseguito qualsiasi modifica nel pannello Opzioni di Excel, per renderla effettivamente applicata, dobbiamo sempre cliccare sul pulsante
OK.
6. Annulla
Se dopo aver esplorato tutte le possibilità decidiamo di uscire dal pannello Opzioni di Excel senza eseguire alcuna modifica, clicchiamo sul pulsante
Annulla.