Come aggiungere immagini, grafici e link in Excel

Possiamo rendere il nostro file di Excel ancora più accattivante e interattivo grazie all'inserimento di immagini e collegamenti a file esterni o a pagine web. Sono molti gli oggetti che possiamo inserire all'interno di una pagina Excel, e per uso e funzione sono diversi tra loro. Possiamo immettere un’immagine, ma anche elementi più dinamici come i grafici che acquisiscono i valori dai dati inseriti e che si aggiornano in automatico al loro variare. Proprio la funzione per la creazione dei grafici in Excel è particolarmente curata. Ne possiamo inserire di qualsiasi tipo e con disegni e layout molto diversi tra loro. È praticamente impossibile non trovare quello che ci serve, ed è anche possibile generare mappe 3D. Inoltre, possiamo acquisire componenti aggiuntivi esterni a Excel. L’elevata versatilità è data anche dalla possibilità di arricchirli con testi e legende. Tra gli oggetti da inserire, hanno un’importanza rilevante anche i link verso documenti presenti sul nostro computer, nel cloud oppure a pagine web.

Come aggiungere immagini e link in Excel

Andiamo subito a vedere come aggiungere immagini in Excel, così come i grafici e i link (collegamenti ipertestuali).

Come aggiungere immagini, grafici e link in Excel

1. Come inserire un’immagine

Per inserire un'immagine dobbiamo andare nella scheda Inserisci, nel gruppo Illustrazioni clicchiamo su Immagini: si apre una finestra di dialogo. Navighiamo nel computer o nel cloud fino a trovare l’immagine, quindi clicchiamo su Inserisci. L’immagine è inserita nella cella selezionata, ma la può superare in dimensioni. Possiamo spostare e ridimensionare l’immagine agendo sui cerchietti presenti sui suoi bordi.

Come inserire un’immagine in excel

2. Come cercare un’immagine online

Possiamo anche cercare l’immagine da inserire anche nel web. Sempre nel gruppo Illustrazioni, clicchiamo su Immagini online. Si apre una finestra dove inserire il nome dell’immagine da cercare, la ricerca è eseguita su Bing. I risultati sono mostrati con la misura dell’immagine indicata. Scegliamo l’immagine e clicchiamo su Inserisci. Per usarla attenzione sempre al copyright.

Come inserire un grafico i excel

3. Come inserire un grafico

La prima cosa da fare per inserire un grafico, è selezionare i dati che vogliamo ne facciano parte. Una volta fatto, nella scheda Inserisci possiamo cliccare su Grafici consigliati o su una delle tipologie preimpostate, per esempio Grafico a torta. Se scegliamo Grafici consigliati, clicchiamo sulla scheda Tutti i grafici e cerchiamo quello che c’interessa. Clicchiamo su OK.

[ads-post]

Come modificare il grafico in excel

4. Come modificare il grafico

Anche il grafico, come l’immagine, può essere spostato e ridimensionato. Cliccando al suo interno, alla sua destra si apre un piccolo menu che ci permette di modificarne stile e impostazione. Possiamo poi modificare i testi o i colori, fino a personalizzarlo e a renderlo perfettamente in linea con le nostre esigenze. Il grafico è dinamico e cambia al modificarsi dei dati.

Come inserire link, collegamento ipertestuale, in excel

5. Come inserire collegamento ipertestuale

Per farlo dobbiamo scegliere l’elemento della pagina Excel che vogliamo collegare a una specifica pagina web. Entriamo nella scheda Inserisci e, nel gruppo Collegamenti, clicchiamo su Collegamento ipertestuale. A sinistra nella finestra che si apre, clicchiamo su File o pagina Web esistente. Nella finestra Indirizzo digitiamo o incolliamo un indirizzo web. Una volta fatto clicchiamo su OK.


Come aprire la pagina web da link excel

6. Come aprire la pagina web

L’elemento selezionato ha ora un link ipertestuale che rimanda alla pagina web che abbiamo scelto in precedenza. Portiamo il cursore del mouse sul link. Si apre un box che ci dice qual è la pagina che si apre cliccando il testo, e che per farlo dobbiamo cliccare sul link. Per selezionare la cella, invece, dobbiamo cliccare e tenere premuto il tasto del mouse.

Come modificare un grafico in Excel

Per inserire un grafico in una pagina Excel, dobbiamo entrare nella scheda Inserisci, quindi usare gli appositi comandi. Dopo averlo generato, Excel apre in automatico la scheda Progettazione, all'interno della quelle possiamo modificare il grafico, personalizzandolo secondo le nostre esigenze. Ecco i comandi disponibili e cosa ci consentono di fare.

Come modificare un grafico in excel
  • Aggiungi elemento grafico. Apre un menu con il quale modificare molti elementi del grafico come posizionamento dei testi, delle etichette e generazione della legenda.
  • Layout rapido. Ci permette di scegliere dinamicamente delle varianti grafiche secondo lo stile impostato.
  • Cambia colori. Quasi sempre un grafico ha i singoli elementi proposti in differenti colori. Qui possiamo modificare i toni base, anche con scale monocromatiche.
  • Stili grafici. Una stessa tipologia di grafico può avere molti stili. Passando con il mouse su di essi li possiamo vedere modificarsi dinamicamente e scegliere quello che più ci soddisfa.
  • Inverti righe/colonne. Inverte i dati sull'asse X con quelli sull'asse Y e viceversa.
  • Seleziona dati. Consente di variare l’intervallo dei dati presenti nel grafico.
  • Cambia tipo di grafico. Apre una finestra nella quale possiamo scegliere un altro grafico passando, per esempio, da uno a torta a uno a colonne. 
  • Sposta grafico. Permette di spostare il grafico in un altro foglio della cartella di lavoro.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]