Come bloccare l'accesso di un programma a Internet | PC e MAC

Può capitare di aver bisogno di impedire a un programma specifico installato nel nostro PC di accedere a Internet. In questa guida vi mostrerò come fare con gli strumenti del Firewall di Windows. Nel nostro computer è presente uno strumento di sicurezza chiamato Firewall, che controlla il traffico dati in entrata e in uscita dal nostro computer a Internet. Serve a impedire, per esempio, che i programmi installati possano essere "contattati" a nostra insaputa dall'esterno, magari per ricevere virus e altre minacce. Ma noi potremmo avere la necessità di bloccare il traffico in senso inverso, cioè in uscita. Un tipico caso in cui questo è utile è quando non siamo i soli a utilizzare il computer di casa e potremmo volere impedire l'accesso a Internet di uno specifico programma, per evitare ogni genere di rischio dato dall'uso improprio. Il Firewall di Windows permette di prendere queste misure in modo abbastanza semplice, sebbene sia necessario sapere come procedere. Andiamo a vedere allora il modo più semplice per bloccare l'accesso a Internet da parte di un software e aumentare la sicurezza.

Inutile dire che a volte questa pratica viene utilizzata dai pirati che installano software contraffatti che per funzionare correttamente non devono collegarsi a internet in modo da far capire alla casa madre del software che non si è in possesso di una licenza originale, ma questa pratica serve anche in tanti altri casi. Ad esempio, se si ha un programma che già sappiamo scarica tanti dati da internet e magari siamo connessi alla rete attraverso una connessione a consumo, bloccare l'accesso permette quindi di andare anche a risparmiare i nostri cari GIGA! Quindi andiamo a vedere come impedire l'uso della rete su PC Windows e MAC.

PC Windows 10 - 8 - 7: Come bloccare l'accesso di un programma a Internet

Lo strumento di Windows 10, così come delle versioni 7, 8, 8.1 e Vista, che permette di bloccare l'accesso di un programma a Internet si chiama quindi Firewall, termine inglese che tradotto in italiano letteralmente significa muro di fuoco e che ci fa capire quindi a cosa serve: creare un blocco per impedire che trasmetta dati in rete. Vediamo quindi come attivarlo prima di tutto e come impostare le connessioni in entrata e in uscita.

1. Il Firewall si trova nella scheda Sistema e sicurezza del Pannello di controllo, ma è più semplice scrivere Firewall nella casella di ricerca oppure chiedere a Cortana di aprirlo per noi.

come attivare il firewall in windows 10

2. Una volta aperto il Firewall, facciamo clic su Impostazioni avanzate, a sinistra. Selezioniamo Regole connessioni in uscita e poi, a destra, facciamo clic su Nuova regola. Qui selezioniamo Programma.

come bloccare accesso a internet su pc con windows

3. Facciamo clic su Avanti, nella nuova finestra spuntiamo Percorso programma e poi scegliamo Sfoglia. Ora selezioniamo l'eseguibile, il file .exe, del programma da bloccare.

Per trovarlo, dovremmo seguire il percorso C:\Programmi\... e quindi proseguire prima cercando la cartella col nome della casa produttrice del software (Adobe ad esempio, oppure Pinnacle, ecc.ecc.) quindi aprire la cartella relativa al software specifico a cui volete bloccare l'accesso a internet. Se non lo trovate, provate a cercare il nome del programma preceduto da * e seguito da *.exe andando su Start e cercando nell'apposito campo di ricerca. Giusto per spiegarmi meglio, digitate "*reader*.exe" oppure "*word*.exe". L'asterisco serve per ricercare nel PC tutti i file che hanno all'interno del nome quello del programma e come estensione abbiano il tipo exe.

Un modo alternativo per conoscere il percorso, quindi la cartella, in cui si trova il file eseguibile del programma cui desideriamo impedire l'accesso a internet, è quello di cercare un collegamento come ad esempio quello sul desktop, fare click destro su di esso e scegliere la voce Proprietà. Da qui, possiamo scegliere l'opzione Apri percorso file. In tal modo saprete con precisione la cartella in cui il programma tiene il file .exe usato per l'avvio del programma.

bloccare connessioni in uscita e/o in ingresso firewall pc windows

4. Trovato quindi il file .exe del programma, andiamo a scegliere l'opzione da applicare. Possiamo selezionare Consenti solo connessioni protette e specificare i collegamenti permessi, oppure il più drastico Blocca la connessione.

blocco connessione internet software windows 10

MAC: Come impedire l'accesso a internet di un programma

Come nel caso dei PC, anche su MAC per impedire l'accesso a internet di un determinato programma bisogna prima di tutto andare ad attivare il firewall, quindi cominciamo col vedere come attivare il firewall su MAC.

Vi spiego tutti i passaggi descritti in modo semplice e accompagnati da uno screenshot così vi sarà tutto chiaro.

[ads-post]

1. Per poter andare ad attivare il Firewall su MAC, andiamo nelle impostazioni del sistema, a cui possiamo accedere andando a cliccare col tasto sinistro del mouse sul simbolo della mela morsicata della Apple in alto a sinistra e scegliendo la voce Preferenze di Sistema. Cerchiamo quindi l'icona relativa alle opzioni di Sicurezza e Privacy e se non la trovate, basta cercarla usando l'apposito form di ricerca sulla destra in alto.

Una volta che avrete aperto la finestra delle impostazioni di sicurezza sul vostro MAC, per poter effettuare delle modifiche alle opzioni dovete prima attivarle andando in basso a sinistra sul lucchetto. Cliccateci sopra ed inserite la vostra password del computer.
impostazioni sicurezza e privacy mac
2. Adesso vedrete prima di tutto che il lucchetto di cui vi ho parlato prima è aperto, quindi potrete andare a cliccare il tasto Opzioni Firewall, che adesso è cliccabile, quindi procedete col passaggio successivo.
opzioni firewall su mac

3. Una volta cliccato su Opzioni Firewall, verrà mostrata una schermata in cui è possibile selezionare i programmi cui bloccare l'accesso a internet in un modo molto semplice. Cliccate sul tasto + come vedete evidenziato nello screenshot qui sotto.
Come bloccare l'accesso di un programma a Internet su mac

4. Dopo aver premuto il tasto col simbolo +, verrà visualizzata la schermata con l'elenco di tutti i programmi e le applicazioni installate sul MAC, quindi non vi rimane che cercare il programma MAC a cui intendete bloccare internet, cliccare sulla relativa icona e quindi confermare col tasto Aggiungi che trovate in basso a destra. Se non trovate il programma cui volete vietare l'accesso alla rete, potete anche usare la funzione cerca accessibile in alto a destra.

5. Adesso verrete riportate alla finestra precedente, quindi vi rimane l'ultimo passaggio da fare. Il programma selezionato viene innanzitutto aggiunto all'elenco che prima era vuoto, e dovete andare sulle due freccette alla sua destra e cliccarci sopra col tasto del mouse, e quindi scegliere di bloccare l'accesso a internet di quel determinato programma per MAC.

blocco accesso rete internet su mac


Fatto! Avete finito e non vi rimane che confermare cliccando su OK nelle varie finestre aperte e potrete in qualsiasi momento modificare o eliminare questa regola appena creata nelle impostazioni del firewall su MAC.

Spero che adesso vi sia tutto chiaro su come fare per bloccare l'accesso a internet di programmi su PC Windows e MAC in modo che saprete in futuro come gestire questa opzione del firewall.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]