Come Inserire Link in Word Cliccabile a Pagina Web, Documento o File su PC

Benvenuti in questa nuova guida! Ti spiegherò come inserire un link cliccabile in Word selezionando un testo fatto di una o anche più parole.

Provo ad immaginare cosa stai cercando di fare e qual'è il problema. Dunque, scommetto che vuoi fare in modo che chi legge il tuo file Word possa cliccare su una frase o una parola ed aprire una pagina web? Oppure vuoi collegare il link ad una parte o paragrafo dello stesso docuento? O magari vuoi che porti ad un'altro documento o un file sul PC? Vorresti che porti all'invio di una e-mail?

Tecnicamente ciò che cerchi di fare è inserire in un un file Word un collegamento ipertestuale o, in breve, vuoi creare un link a un sito internet, documento, file o e-mail.

Link e collegamenti ipertestuali hanno rivoluzionato il modo di comunicare con gli altri e hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione e diffusione di Internet. In questa guida dedicata al programma di video scrittura del pacchetto Microsoft Office, vedremo come inserire link cliccabile in Word all'interno di un testo.

Un collegamento non è altro che un testo, un’immagine o qualsiasi elemento cliccabile che permette di aprire o navigare in un altro documento, testo, immagine, o altro ancora. In Word possiamo facilmente inserire dei collegamenti, per esempio possiamo rendere cliccabile una parola e facendole aprire la pagina di Wikipedia che ne spieghi il significato. I motivi per realizzare un collegamento ipertestuale possono essere davvero molti e possono rendere qualsiasi documento un completo strumento di comunicazione. È importante notare come Word non permetta solo collegamenti a pagine web; possiamo infatti collegare altre parti del documento stesso, immagini o testi presenti sul nostro computer.

Vedi anche come inserire immagini in Word.

Bando alle ciance, andiamo a vedere subito cosa si fa per attivare un link su un foglio di scrittura!

Come inserire link in Word cliccabili

Iniziamo quindi la nostra guida su come inserire link in Word in modo che quando clicchiamo col mouse su un testo oppure elementi come foto o immagini, per rendere i nostri documenti Word molto più completi, portando i lettori su una pagina che spiega o approfondisce alcuni argomenti trattati oppure per collegare allo stesso documento (un paragrafo) a ad un'altro file .doc.

1. Seleziona l’elemento

La prima operazione da fare per aggiungere link su Word è quella di selezionare il testo, la parola, l’immagine o qualsiasi elemento presente nel documento Word che vogliamo collegare a una specifica pagina web. Una volta fatto, apriamo ed entriamo nella scheda Inserisci. Al centro della scheda Inserisci, clicchiamo su Collegamenti, il pulsante è riconoscibile dal logo del mondo con sopra due anelli di una catena.

Come inserire link in Word

Bene, adesso che avete scelto l'elemento da rendere cliccabile su cui inserire link su file Word, procediamo al passaggio successivo in cui dobbiamo decidere la "destinazione".

Come creare link in Word che porti a una pagina web

La colonna di sinistra si chiama Collega a. Controlliamo la sua prima opzione, File o pagina Web esistente. Al centro della finestra possiamo collegare una Cartella recente presente sul nostro computer, una delle Pagine visualizzate o uno dei File recenti. Per collegare una precisa pagina web, nel campo Indirizzo digitiamo o incolliamo il suo indirizzo web, infine clicchiamo su OK.

Come inserire link in Word

Qui sopra potete vedere uno screenshot che mostra come mettere un link cliccabile in un file Word possa essere utile quando non vogliamo riempire magari il nostro documenti con troppo testo che magari potrebbe distrarre il lettore, facendo in modo che cliccando su un link, il programma di Office rimandi ad un'altra pagina o anche ad un altro documento se vogliamo.

Come aggiungere link su Word che apra un'altro documento Word

come inserire link in word a paragrafo o parte dello stesso documento
Per creare un link cliccabile in Word che rimandi ad un paragrafo dello stesso documento, o comunque ad una parte di esso, esegui questi passaggi:
  1. Seleziona il testo o l'immagine su cui inserire il link
  2. Nella scheda Inserisci clicca su "Collegamento ipertestuale"
  3. In "Collega a" clicca sulla voce "Inserisci nel documento"
  4. Nell'elenco puoi andare a selezionare il titolo, il segnalibro, la diapositiva, la presentazione personalizzata oppure il riferimento di cella a cui vuoi rimandare il link
Così facendo hai potuto creare un collegamento, link cliccabile, a una posizione nel documento Word corrente.
Suggerimento: per inserire più velocemente il link puoi anche cliccare con il pulsante destro del mouse sul testo o sull'immagine e andare su "Collegamento ipertestuale"

Come mettere link Word a un'altro file Word sul PC

Per collegare un file Word ad un altro documento doc oppure a qualsiasi altro file presente sul PC o Mac segui questi passaggi:
come inserire link word cliccabile a file su pc
  1. Apri il file Word dove vuoi mettere il link
  2. Seleziona il testo oppure l'immagine da visualizzare come collegamento ipertestuale.
  3. Nella scheda Inserisci clicca su Collegamento ipertestuale
  4. Nella sezione "Collega a" scegli se:
    • Fare clic su File e trova il file nell'elenco "Cerca in" o "Cartella corrente".
    • Oppure creare un nuovo file vuoto e aggiungervi un link

Come mettere link cliccabile Word per inviare e-mail

come inserire link in word per mandare e-mail posta elettronica
Ecco i passaggi per aggiungere un link nel documento Word che apra un'email:

  1. Individua l'elemento al quale aggiungere il link (testo, foto o forma)
  2. Nella scheda Inserisci fai click su Collegamento ipertestuale
  3. In "Collega a" fai clic sulla voce "Indirizzo di posta elettronica".
  4. Digita quindi l'indirizzo di posta elettronica da inserire nel link
  5. Puoi anche mettere l'Oggetto 

Come aprire la pagina web dal link cliccabile creato su Word

Adesso l’elemento selezionato, nel nostro caso un testo, ha un link ipertestuale. Portando il cursore del mouse sul link, si apre un box che ci indica quale sia la pagina che si apre cliccando il testo, e che per farlo dobbiamo eseguire Ctrl+clic (dove clic sta per pulsante sinistro del mouse). Premendo questa combinazione, nel nostro browser predefinito si aprirà la pagina web scelta.

Come aprire la pagina web dal link cliccabile creato su Word
In sostanza, questo passaggio serve perché se ormai sappiamo come aggiungere un link in documenti Word, magari vogliamo controllare se abbiamo fatto tutto bene e quindi è meglio controllare dove ci porta il collegamento ipertestuale appena creato.

Come inserire link nei documenti Word più velocemente

Adesso vi mostro un trucchetto che permette di inserire link cliccabili in documenti Word più rapidamente, per velocizzare la procedura d’inserimento del link, possiamo anche selezionare l’elemento originale, cliccarlo con il pulsante destro del mouse e nel menu che si apre scegliere Collegamento ipertestuale.

Si aprirà nuovamente la finestra Inserisci collegamento ipertestuale vista precedentemente; per completare l’operazione dobbiamo precedere come già fatto nei passaggi precedenti.

Come inserire link nei documenti Word più velocemente

Benissimo, adesso sapere non solo come aggiungere dei link in un documento Word ma sapete anche come ottimizzare i tempi e farlo rapidamente, e non vi rimane che scoprire anche come eliminare i link da un foglio Word.

Come rimuovere i link in Word

La pagina web collegata può anche essere aperta cliccando sul link ipertestuale presente nel documento con il pulsante destro del mouse e scegliendo nel menu che appare Apri collegamento ipertestuale.

Come rimuovere i link in Word

Dallo stesso menu, e con la stessa procedura, possiamo cancellare un link in Word già esistente: per farlo dobbiamo scegliere Rimuovi collegamento ipertestuale.

Come modificare i link in documenti WordCome modificare i link in documenti Word

Possiamo anche modificare i link in Word andando a cambiare ad esempio la pagina web che abbiamo inserita in precedenza come collegamento. Clicchiamo sul link ipertestuale con il pulsante destro del mouse e dal menu che si apre scegliamo Modifica collegamento ipertestuale: si aprirà la relativa finestra; nel campo Indirizzo cancelliamo l’indirizzo esistente e digitiamo quello nuovo. Facciamo clic su OK.

Leggi anche:

come inserire immagini in Word

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]