Come formattare documento Word: tabulazioni, rientri, interlinee e allineamenti
Per formattare un documento Word è necessario conoscere alcuni strumenti come ad esempio i rientri e le tabulazioni, i quali sono degli elementi di formattazione di un documento spesso ignorati e sottovalutati. Questo accade anche perché richiedono, per la loro esecuzione e messa in pratica, una procedura meno comprensibile di quanto siamo abituati con Word. Infatti, non si attivano da menu ma cliccando su piccoli elementi presenti nel righello, uno strumento di lavoro che ci permette di agire con precisione su alcuni parametri di formattazione del documento. Questi elementi possono sfuggire facilmente e, anche se visti, non è facile capire a cosa possano servire. Rientri e tabulazioni possono agire solo sulla prima riga di un paragrafo o sull'intero paragrafo, e capirne bene la differenza è parte fondamentale dell’apprendimento. Prima di iniziare, entriamo nella tabella Visualizza e attiviamo il Righello cliccando il suo quadratino di comando presente nel gruppo Mostra.
Come formattare documenti Word
In questa guida voglio mostrarvi come formattare documenti Word andando a vedere:
- come usare il righello
- come usare le tabulazioni
- come usare tabulazione allineata al centro
- come impostare tabulazione decimale
- come usare i rientri
- come impostare interlina
- come gestire allineamento testi
Cliccando su uno degli elementi in alto potrete andare direttamente a legger la parte di guida che vi interessa.
1. Righello
Nell'angolo in alto a sinistra del righello, c’è un piccolo quadratino con uno strano simbolo. Cliccandolo cambia e tenendo fermo il puntatore del mouse su di esso appare il suo nome. Per successivi clic abbiamo Tabulazione sinistra, Tabulazione allineata al centro, Tabulazione destra, Tabulazione decimale, Tabulazione a barre, Rientro prima riga, Rientro sporgente.2. Tabulazioni
Le tabulazioni permettono, premendo il tasto Tab, di spostare il testo nella posizione scelta senza dover premere continuamente la barra spaziatrice. Per esempio, con Tabulazione sinistra visibile, clicchiamo nel righello orizzontale il punto in cui vogliamo collocarla: vi appare il relativo simbolo. Spingiamo il tasto Tab e l’inizio del paragrafo si sposta automaticamente nel punto selezionato.3. Allineata al centro
Il comando Tabulazione allineata al centro, da usare con le stesse modalità viste nel passo recedente per Tabulazione sinistra, permette di collocare sul righello l’omonimo tabulatore. Premendo Tab, il centro del testo in cui si trova il cursore di Word va a collocarsi dove abbiamo posto il tabulatore. Questo tipo di azione è molto usata per allineare tra loro titoli di paragrafi diversi.
4. Tabulazione decimale
Interessante è anche Tabulazione decimale. Come sempre attiviamola e clicchiamo sul righello un punto di riferimento; premendo il tasto Tab sulla riga con un numero, la virgola - o, nel caso di numeri senza decimali, comunque il punto in cui dovrebbe trovarsi - si allinea, consentendo un perfetto incolonnamento di più numeri come nel caso di una reale operazione matematica.
5. I rientri
Il documento può essere formattato usando i Rientri. Il comando relativo si trova all'inizio del righello. È fisicamente piccolo ed è diviso in tre sezioni: la freccia verso il basso regola il rientro della prima riga del paragrafo, la freccia verso l’alto regola il rientro del paragrafo a partire dalla seconda riga, mentre il rettangolino in fondo, regola il rientro del paragrafo nella sua totalità.
6. Un esempio pratico
Nel nostro caso abbiamo come prima cosa selezionato l’intero testo del documento, quindi abbiamo spostato il triangolino verso il basso portandolo sul valore 2. Tutte le prime righe dei paragrafi si sono spostate di conseguenza. Sempre con l’intero testo selezionato, abbiamo poi spostato il triangolo verso l’alto sul valore 1, spostando così il resto del paragrafo come desiderato.
Interlinea e allineamenti documenti Word
A volte sono i piccoli particolari a fare la differenza, e interlinee e rientri, presenti nel gruppo Paragrafo, possono rendere professionale la stesura di qualsiasi documento.
1. Interlinea
Interlinea e spaziatura paragrafo permettono di regolare lo spazio bianco tra due righe e due paragrafi. I valori devono essere adatti al documento, permettendo una facile lettura, ma senza essere troppo ampi.
2. Opzioni interlinea
All'interno del menu di Interlinea e spaziatura, c’è il comando Opzioni interlinea. Cliccandolo si apre una finestra con delle scelte che permettono di personalizzare dettagliatamente i valori d’interlinea e spaziatura.
3. Allineamenti
Sempre nel gruppo Paragrafo, troviamo i comandi che permettono di allineare un testo. Sono Allineamento a sinistra, Allineamento al centro, Allineamento a destra e Giustifica, che allinea a sinistra e a destra.