Come usare gesture in Windows 10

Microsoft ha evidentemente pensato anche agli utenti che utilizzeranno Windows 10 su sistemi dotati di touchscreen. Operazioni come usare gesture Windows 10 sono la base per sfruttare al massimo tutte le potenzialità di display tattili.

Anche in questo caso ci sono infatti nuove gesture da utilizzare direttamente sullo schermo del computer. Se si utilizza Windows 10 in un sistema dotato di schermo touchscreen, come un tablet o un notebook convertibile, è possibile avvalersi di nuove gesture che consentono di accedere ad importanti funzioni del sistema operativo, in modo molto rapido. Scorrendo il dito dal bordo dello schermo verso l’interno, si otterranno effetti differenti a seconda del lato da cui si parte con la gesture. Ecco cosa succede dopo ogni tipo di ‘swipe’ e quali sono tutte le altre gesture che si possono utilizzare in Windows 10 su schermi Touch Screen.

Gesture da usare in Windows 10 su tablet e schermi Touchscreen

Le prime cose da conoscere riguardo le gesture Windows 10 sono i gesti "principali"

Swipe dall’alto -> Chiude la finestra

Se si scorre un dito sullo schermo dal bordo superiore fino a quello inferiore si chiuderà la finestra attiva. Se la stessa gesture viene fatta con un gesto più breve si attiverà invece la title bar.

swipe dall'alto Come usare la gesture in Windows 10

Swipe dal basso -> Mostra la taskbar

Se si sta eseguendo un’applicazione a tutto schermo, e la taskbar è nascosta, uno ‘swipe’ dal bordo inferiore dello schermo verso l’alto la farà riapparire.

swipe dal basso Come usare la gesture in Windows 10

Swipe da sinistra -> Attiva la Task View

La Task View di Windows 10 è uno strumento molto utile per gestire sia le finestre sia i desktop virtuali. Per attivarla basta scorrere il dito dal bordo sinistro verso l’interno dello schermo.

swipe dalla sinistra Come usare la gesture in Windows 10

Swipe da destra -> Mostra l’Action Center

Lo ‘swipe’ dal bordo destro del monitor consente di attivare l’Action Center di Windows 10, il pannello che include le notifiche e i pulsanti per accedere alle impostazioni di uso comune.

swipe dalla destra Come usare la gesture in Windows 10

Tutte le Gesture per schermi touch di Windows 10

Un ulteriore metodo per controllare l’interfaccia di Windows 10 è quello che sfrutta le cosiddette gesture, ovvero dei tocchi con uno o più dita sul touchpad del computer con particolari movimenti che vengono riconosciuti come comandi. Microsoft aveva già introdotto qualche gesture con Windows 8, ma con la nuova versione del sistema operativo queste funzioni sono state ampliate per rendere ancora più comodo (e veloce) l’accesso all’interfaccia del sistema.

[ads-post]

Combinando il tocco di  no a quattro dita si possono infatti richiamare alcune funzioni di Windows 10 senza dover accedere ad alcun menu ma tramite un singolo e semplice gesto sul touchpad. I dispositivi dovranno però essere dotati di particolari touchpad ad alta de nizione, capaci di interpretare correttamente le varie gesture; per questo motivo non tutti i computer (soprattutto quelli meno recenti) saranno in grado di supportare questa funzione.
Nei dispositivi con touchscreen, come alcuni notebook o i tablet, è inoltre possibile sfruttare quattro nuove gesture da e ettuare direttamente sullo schermo.

Usare il click destro sul touch

Come emulare tasto destro su schermi touch usando le gesture

gesture windows 10 click destro

Mentre il normale clic del mouse può essere emulato con un semplice ‘tap’ di un dito sul touchpad, per ottenere l’e etto del tasto destro del mouse occorre invece fare la stessa gesture ma con due dita contemporaneamente. In  questo modo   possibile accedere, ove previsto, a  ualsiasi menu contestuale dei programmi e del sistema operativo.

Scrolling e Panning

Per scorrere il contenuto di una  nestra oppure ‘muoversi’all’interno di una  nestra il cui contenuto supera per dimensioni  uello della sua cornice, basta toccare con due dita il touchpad e, senza staccarle, spostarle nella direzione che si preferisce.

gesture windows 10 scroll e pan

È una funzione molto comoda per esempio quando si visualizzano lunghe pagine web nel browser.

Aprire l'Action Center

Per accedere rapidamente all’Action Center di Windows 10 si può ricorrere ad una gesture sul touchpad.

gesture windows 10 avvio centro notifiche

L’operazione è semplice, basta fare un ‘tap’ con  uattro dita.  ell’Action  enter si trovano le noti che di sistema e, nella parte inferiore, una serie di pulsanti che consentono di accedere molto rapidamente ad alcune opzioni di configurazione.

Chiamare Cortana

Cortana è una delle novità più attese di Windows 10:u n assistente digitale in grado di rintracciare informazioni ed eseguire comandi, tutto tramite controllo vocale.

gesture windows 10 avviare cortana

Se si desidera porre una domanda a Cortana, non serve fare altro che un ‘tap’ a tre dita sul touchpad e attendere i pochi istanti necessari a far apparire il pannello dell’assistente digitale di Windows.

Zoom in e zoom out

La funzione di zoom   una delle gesture pi  di use sia dal touchpad sia dallo schermo.

gesture windows 10 ingrandimento zoom

Come in Windows 8, anche nella nuova versione del sistema operativo Microsoft per ingrandire un’immagine o una pagina web basta appoggiare sul touchpad i polpastrelli di indice e pollice e allontanarli. Avvicinandoli si otterrà invece l’azione opposta.

Multitasking con tre dita

Windows 10 supporta diverse gesture a tre dita, tutte dedicate alla gestione del multitasking.

gesture windows 10 multitasking tre dita

Se si scorrono le tre dita dal basso verso l’alto del touchpad, si attiva la Task View, se invece lo scorrimento a tre dita avviene in senso orizzontale si passa da una  finestra all’altra come con la combinazione Alt  ab, mentre se si trascinano le tre dita verso il basso viene mostrato il desktop.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]