Come impostare Priorità Wi-Fi su MAC

Così come su Windows, anche sui Mac è possibile assegnare una certa priorità alle connessioni internet Wi-Fi lì dove in un ambiente ne sono presenti più di una, in modo da stabilire a quale connessione Wi-Fi il Mac si deve connettere come "prima scelta".

Scrivo questa guida perché mi è capitato in prima persona di avete tante connessioni a internet in Wi-Fi a cui mi sono collegato in passato e quindi il Mac conosce le password e per evitare che magari si collegasse in modo automatico ad una connessione più lenta, ho smanettato per vedere se fosse possibile dare un'ordine di priorità dalla prima scelta all'ultima. Ed infatti ho trovato come impostare Priorità Wi-Fi su MAC, ma voi magari vi direte forse "ma perché non cancelli le password delle altre connessioni, lasciando solo quella migliore" e la risposta sta nel fatto che può succedere che non ho linea in ufficio e quindi avere una Wi-Fi di backup di cui conosco la password è molto comodo.

Impostiamo sul Mac la priorità alle connessioni Wi-Fi

I passaggi sono molto semplici e ve li spiego passo passo lasciandovi anche uno screenshot delle impostazioni del Mac a cui dovrete accedere per impostare la priorità alle connessioni Wi-Fi.

1. Per prima cosa, andate sul menù che visualizza l'elenco di tutte le connessioni Wi-Fi sul Mac, cliccando sull'icona con tanti archetti in alto a destra dello schermo, quindi dal menù scegliete la voce "Apri preferenze Network..."

impostazioni reti wifi mac

2. Adesso vi si aprirà una schermata in cui sono tutte le impostazioni di rete del vostro Mac, e dovete cliccare sul pulsante in basso a destra con su scritto "Avanzate".

impostazioni reti wi-fi mac

3. Eccoci quindi nella finestra dalla quale sono visibili tutte le connessioni internet Wi-Fi preferite, ossia quelle di cui il vostro computer conosce le password, e per metterle in ordine di priorità, non c'è cosa più semplice. Dovrete semplicemente trascinarle per posizionarle secondo l'ordine che preferite.

impostare priorità rete wi-fi mac

Una volta fatto, dovete confermare cliccando su OK e poi di nuovo su APPLICA. Questo è tutto! Avete appena appreso come impostare Priorità Wi-Fi su MAC in modo che il vostro computer si connetta alla rete che decidete voi come primo tentativo, poi magari se la connessione è assente prova le successive!

Approfitto per ricordarvi che dall'ultima schermata potete anche far "dimenticare una rete Wi-Fi" al Mac cliccando su una delle reti e poi andando sul simbolo "-". In tal modo andrete a cancellare la password memorizzata della rete Wi-Fi e così il vostro Mac non si connetterà mai più a quella connessione.

Poi, è anche possibile impostare il Mac affinché, in futuro, non memorizzi le password delle reti Wi-Fi, togliendo semplicemente la spunta alla voce "Ricorda i network a cui si è connesso questo computer".

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]