Come dividere su schermo più finestre in Windows 10

Fra le molteplici funzioni di Windows 10, ce n’è una che può rivelarsi molto utile quando si ha a che fare con molte finestre aperte contemporaneamente sullo stesso desktop. Non è una nuova funzione, ma si tratta di un’evoluzione di quella già esistente in Windows 7 e 8 con alcune opzioni aggiuntive.

Snap Assist, che nella versione italiana del Pannello di controllo è chiamato semplicemente Ancoraggio, consente di pianificare le varie finestre aperte affiancandole in diverse disposizioni, secondo le necessità di visualizzazione. Windows 10 permette di visualizzare fino a 4 diverse finestre affiancate sullo stesso desktop, anche ridimensionandole per dare maggiore visibilità a un programma o a un altro. Si tratta di una funzione molto utile soprattutto per chi possiede un monitor di dimensioni generose e per tutte quelle attività in cui si ha la necessità di avere sotto controllo una o più applicazioni mentre si sta lavorando a un’altra.

Come funziona il sistema di "ancoraggio" finestre in Windows 10

Per attivare la funzione Snap Assist, basta fare clic con il mouse sulla barra superiore della finestra che si vuole ‘ancorare’, quindi trascinarla, mantenendo premuto il tasto del mouse, verso il bordo superiore o quelli laterali dello schermo, oppure verso uno dei quattro angoli del desktop.

Una volta che ci si è posizionati in uno dei punti in cui si attiva la funzione Snap Assist è possibile vedere in anteprima la posizione che andrà ad assumere la finestra che si sta trascinando, come già accadeva con la più semplice funzione Snap presente già nel ‘vecchio’ Windows 7. Una cornice semitrasparente sul desktop mostra difatti la destinazione della finestra da ancorare: una volta trovata la posizione che si vuole dare alla finestra basta rilasciare il tasto del mouse.

Come dividere su schermo più finestre in Windows 10

La posizione e la dimensione della finestra ancorata cambiano secondo il punto in cui si trascina il cursore del mouse: se si va verso un punto qualsiasi di uno dei lati dello schermo, la finestra che viene posizionata in senso verticale andrà ad occupare metà del desktop a destra o a sinistra, mentre se la destinazione è uno degli angoli la finestra occuperà solo un quadrante dello schermo. Snap Assist semplifica inoltre la disposizione di più finestre permettendo di scegliere in modo semplice quella da affiancare alla finestra già ancorata. Una volta posizionata la prima finestra, infatti, il sistema proporrà le altre finestre aperte sotto forma di piccole anteprime nello spazio libero del desktop. A questo punto basta un clic sulla finestra da affiancare a quella già ancorata per attivarla, disporla nella nuova posizione e ridimensionarla di conseguenza, senza dover andare a ‘cercarla’ fra quelle presenti nella barra delle applicazioni. Questa funzione si attiva quando dopo aver ancorato una finestra resta libero metà o un quarto di schermo, mentre non compare se la prima finestra viene ancorata in uno dei quadranti lasciando disponibile tre quarti del desktop. La prima finestra ancorata inoltre può essere ridimensionata per occupare una parte maggiore o minore del desktop: quella che verrà successivamente ancorata si adatterà allo spazio libero senza modificare la dimensione di quella precedente. Ovviamente, considerato che con Windows 10 le Universal App non sono più vincolate alla visualizzazione a schermo intero, ma anche in finestra come le applicazioni standard, la funzione Snap Assist funziona con qualsiasi app installata nel sistema.

Come mostrare su schermo 2 o più finestre in Windows 10

1. Ancoraggio con anteprima

Come in Windows 7 e 8, anche nella nuova versione la funzione di snap delle finestre permette di avere in anteprima la posizione in cui la finestra verrà ‘ancorata’. Questa è una caratteristica utile in modo particolare per chi utilizza questa funzione, soprattutto con le nuove opzioni introdotte da Snap Assist nel nuovo sistema operativo Microsoft.

[ads-post]

funzione ancoraggio finestre windows 10

2. Finestre ridimensionate

La funzione Snap Assist è in grado di adattarsi alle scelte dell’utente. Se la prima delle finestre ancorate viene ridimensionata, Snap Assist si adegua. Le dimensioni di un’eventuale nuova finestra da affiancare a quella precedente vengono adattate in modo automatico a quelle dello spazio lasciato libero sul desktop. L’anteprima dello snap mostra già la nuova dimensione di destinazione.

ridimensionare finestre aperte windows 10

3. Come fare la selezione semplificata

La funzione Snap Assist consente anche di selezionare velocemente la finestra da affiancare a quella che si è appena ancorata. Dopo aver disposto la prima finestra, nella parte libera del desktop appaiono le miniature delle altre finestre disponibili: un clic su quella che si vuole affiancare permette di adattarla allo spazio libero e di ridimensionarla automaticamente.

Come personalizzare l’ancoraggio in windows 10

4. Come personalizzare l’ancoraggio

Windows 10 consente di disattivare del tutto la funzione Snap Assist (‘Ancoraggio’) o di personalizzarla. Il relativo pannello di controllo può essere raggiunto selezionando Impostazioni dal menu Start, scegliendo la scheda Sistema e quindi la voce Multitasking. Le possibilità di personalizzazione permettono di disattivare il ridimensionamento e i suggerimenti.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]