Come disinstallare Programmi e App MAC

La maggior parte delle persone che oggi utilizzano il sistema operativo OSX a bordo di un MAC, sia esso un portatile MacBook Pro o Air, o magari un MAC fisso o Pro, avranno utilizzano per anni PC con Windows ed ormai sapevano bene come si faceva per disinstallare un programma, ma ora cambia tutto e, sebbene sia molto semplice e rapido rimuovere programmi dal Mac, se non lo avete mai fatto prima è normale che oggi vi state domandando "come faccio a eliminare definitivamente i programmi dal mio Mac". In questa rapida guida vi mostrerò non solo in che modo lo si può fare utilizzando le funzioni intrinseche di Macintosh (Sierra, Lios, El Captain, ecc.) ma vi mostrerò anche un utile software creato appositamente per cancellare app e programmi in maniera definitiva tenendo bene sotto controllo l'elenco completo dei programmi al momento installati sul Mac, in modo da scegliere velocemente quale tenere e quale invece andare subito a disinstallare.

Poi, se per caso vi state anche domandando se ci sono delle differenze nella procedura di rimozione di App e software tra Macbook e Mac, vi dico subito che il metodo è sempre lo stesso, gratis ovviamente. Iniziamo subito col vedere in OSX in che modo andare a cancellare uno o più programmi installati in modo da liberare anche lo spazio sull'hard disk eliminando applicativi inutili.

App e Programmi: cambia il "come" li andiamo a disinstallare dal Mac e sono anche "concettualmente" diversi come software

Sin dai principi dei Mac, e a differenza di quanto succedeva sui PC Windows, Apple ha distinto i software per i sistemi OSX in "App" e "Programmi", e ciò che differenzia le due categorie è in primis la semplicità d'uso e alle funzioni disponibili, poi il prezzo è diverso perché di solito i programmi costano di più, ed infine cambia anche il "luogo virtuale" dal quale andiamo ad acquistare e scaricare i software perché le App sono i software che possiamo andare a scaricare dall'App Store, mentre i Programmi possiamo acquistarli o in un negozio fisico oppure online dal sito del produttore. Un'ultima differenza poi sta anche nel modo in cui si possono disinstallare le App che è differente rispetto a come si elimina invece un programma dal Mac.

Pertanto, trovo utile distinguere anche in questa guida come disinstallare i programmi Mac e come invece rimuovere le app, ossia le applicazioni scaricabili gratis o a pagamento dall'App Store presente sui computer Mac.

Come distinguere le App dai Programmi

lancio launchpad osx mac elenco applicazioni e programmi installati
Prima di procedere, magari potrebbe interessarvi conoscere un metodo per capire una icona presente nel Launchpad, luogo dove trovate i programmi e le applicazioni installate sul Mac, se appartiene alla categoria delle App o alla seconda. E devo dirvi che questo "trucchetto" l'ho anche scoperto proprio mentre scrivevo proprio questa guida e lo condivido con voi.

In pratica, per distinguere le due categorie di software per Mac, dovete avviare il Launchpad premendo il tasto F4 sulla tastiera, come vedete nella foto qui sotto del mio Macbook Pro, oppure cliccare sull'apposita icona a forma di razzo dalla Dock Station di OSX.

tasto launchpad mac elenco applicazioni

Bene, a questo punto avrete lanciato il Launchpad visualizzando tutte le applicazioni e i programmi installati sul Mac che possono essere disinstallate e per distinguere le icone relative alle app e quelle dei programmi, basta fare in questo modo.

  1. Col tasto sinistro del mouse o del Touchpad, cliccate e tenete premuto su una icona per qualche attimo
  2. Le icone inizieranno a muoversi
  3. Le icone con una X in alto a sinistra sono le "App" mentre tutte le altre sono i "Programmi"
Perfetto! A questo punto, inizierei proprio col vedere come disinstallare le App su Mac.

come distibguere icone app e programmi su mac osx

App su Mac: come si fa a disinstallarle

A questo punto della guida conoscete quali icone sono Applicazioni e quali invece sono i classici "Programmi" e vediamo di rispondere alla domanda "come posso disinstallare le App su Mac".

[ads-post]
  1. Avviate il Launchpad (trovate sopra i passaggi per mostrare l'elenco delle app installate su Mac)
  2. Col tasto sinistro del mouse o del Touchpad, cliccate e tenete premuto su una icona per qualche attimo
  3. Le icone inizieranno a muoversi
  4. Cercate l'icona dell'app che desiderate rimuovere dal Mac
  5. Cliccate sulla X che appare in alto a sinistra
Ecco anche uno screenshot che mostra due icone di software installati sul mio Mac e quello a sinistra, Shazam, è una App scaricata dall'App Store e quindi si può rimuoverla dal Mac cliccando sulla X, mentre uTorrent, che è un "Programma, deve essere eliminando dal computer OSX seguendo la procedura che adesso vi spiego (eventualmente se andate di fretta e avete già letto fino a quì, potete trascinare l'icona verso il cestino per disinstallare il programma eh!). 

come disinstallare app su mac

Programmi su Mac: come si possono disinstallare senza usare alcun software esterno?

Ok, nella parte finale di questa guida vi spiegherò invece come si eliminano i programmi su Mac definitivamente usando solo ciò che ci mette a disposizione il sistema Apple OSX, in modo da non averli più installati sul computer e che non occupino più tanto spazio, soprattutto se magari non li avete mai utilizzati.

Usando il Mac, mi sono accorto che potete andare a rimuovere un programma in due modi, anche se alla fine un metodo vale l'altro, però magari per una qualche ragione potete preferite uno o l'altro e poi per qualche motivo a me non noto alcuni programmi non si "lasciano eliminare" dal Launchpad, mentre dal Finder sì. Quindi è meglio conoscere entrambi i metodi.

Come si può cancellare i programmi su Mac dal Launchpad

Per avviare i Launchpad su Mac basta premere il tasto F4 su tastiera, ossia quello con 6 quadratini disposti su due righe, oppure cliccando sulla icona a forma di razzo presente nella Dock. A questo punto:
  1. individuate l'icona relativa al programma che desiderate disinstallare
  2. col tasto sinistro del mouse cliccateci sopra e trascinate l'icona sul Cestino (sta in basso a destra)
Confermate la vostra volontà, quindi il Mac rimuoverà il software il pochi secondi ed in background, quindi nel frattempo potete fare qualsiasi cosa.

Per sapere se è stato cancellato, basta vedere che il logo non è più presente nel Launchpad, mentre se vedete che l'icona rimane sempre dov'era, allora passate al secondo metodo.

tasto launchpad mac elenco applicazioni

Andiamo a disinstallare Programmi Mac dalla finestra "Applicazioni"

Aprite il Finder, cliccando sulla apposita icona in basso a sinistra nella Dock di OSX.

avvio finder per mostrare programmi installati

Ora sulla sinistra ci sono una serie di collegamenti preferiti, tra cui quello per accedere all'elenco delle "Applicazioni" installate sul Mac, individuatelo e quindi cliccateci sopra col tasto sinistro del mouse.

come mostrare applicazioni e programmi installati su mac

Cerchiamo quindi il programma da eliminare dal nostro Mac, quindi per disinstallarlo potete agire in tre diversi modi:
    come disinstallare programmi mac da finder menu applicazioni
  1. fare click sinistro sull'icona e cliccare poi sull'icona a forma di cestino nella barra degli strumenti
  2. trascinare l'icona su quella del cestino, in basso a destra dello schermo 
Anche qui, non importa quale metodo scegliamo, il risultato sarà sempre lo stesso.

Perfetto! Anche questa guida è conclusa e presto vi lascerò un collegamento su software Mac creati proprio per mantenere il computer pulito e tra le differenti funzioni che hanno disponibili, c'è proprio una che consente di disinstallare applicazioni e programmi. A presto e vi lascio un'ultimo screenshot che mostra la posizione del cestino del Mac.


come disinstallare programmi mac dal finder elenco applicazioni

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]