Come aprire prompt comandi DOS in Windows 10

Lo sapevate che in Windows 10 è possibile accedere al prompt dei comandi con un clic, anche se non è presente nel menu Start?

E' questa una delle novità che presenta il sistema operativo di casa Microsoft nella sua ultima versione. Infatti, la cosiddetta "schermata DOS", ovvero il prompt dei comandi, in Windows 10 può essere avviato molto facilmente, tramite un semplice clic del mouse.

Poi, c'è anche da dire che lo stesso metodo può essere utilizzato anche per avviare il prompt dei comandi assumendo i diritti di amministratore del sistema. Adesso vi mostrerò alcuni passaggi per aprire il prompt dei comandi DOS.

Come aprire prompt comandi in Windows 10

Come avviare dai risultati di ricerca

Per avviare il prompt dei comandi di Windows 10 bisogna trovare l’icona del programma, che non è inclusa nell'elenco del menu Start. Basta però scrivere nel box di ricerca ‘cmd’ per veder comparire l’icona del programma. Premendo quindi i tasti Win+Tab si aprirà la Task View.

Il menu Start da tasto destro

Per accedere velocemente al prompt dei comandi della nuova versione di Windows consiste nel fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e quindi selezionare la relativa voce di menu.

Come accedere al prompt comandi in Windows 10

Con diritti di amministratore

Quando si fa clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start compare anche la voce di menu Prompt dei comandi (amministratore), che consente di eseguire alcuni comandi che altrimenti non potrebbero essere utilizzati.

prompt comandi in Windows 10 accesso amministratore

Ecco, adesso conoscete un nuovo trucchetto per utilizzare rapidamente una funzione molto comoda in alcune situazioni in Windows 10.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]