Come installare Windows 7 in VirtualBox

Suppongo che molti si staranno chiedendo come funziona VirtualBox, e quindi in questa guida in cui vediamo come installare Windows 7 utilizzando una macchina virtuale, andiamo prima a vedere che cos'è questo programma. VB è uno dei migliori programmi di virtualizzazione gratis disponibili sul mercato, e permette in poche parole di avere un computer virtuale installato sul vostro PC o MAC. Se non avete ancora capito, provo a dirvelo in altre parole. Utilizzando VirtualBox, andrete a creare sul vostro PC o MAC un file unico che contiene un sistema operativo, da avviare e usare utilizzando VB in modo molto pratico e comodo. Può essere utile per coloro che magari vogliono fare delle prove sul PC ed esssere certi che se qualcosa va storto, questo accade sulla macchina virtuale che può essere facilmente ripristinata, mentre sul vostro PC/MAC reale è tutto in ordine! Utile, vero?

E bene, in questo articolo vi spiegherò come installare Windows 7 in VirtualBox, in modo semplice. VB supporta vari sistemi operativi, questo significa che, oltre a Windows 7, possiamo installare e provare in una macchina virtuale anche l’ultimo sistema operativo Mac OS X Mavericks, Yosemite, El Captain o SierraChrome OS di Google, oppure anche Linux o Android.

Siete pronti per iniziare a installare Windows 7 in VirtualBox? Non è difficile per nulla, ma è un pochino lunga la procedura, e ricordatevi che avrete bisogno del file immagine ISO di Widows. Inziamo subito!

Vedi anche come installare Windows 10 in VirtualBox.

Installazione di Windows 7 con VirtualBox

Iniziamo col dire che un Sistema Operativo che funziona all’interno di una macchina virtuale ha a disposizione meno risorse e, su computer di livello basso, l’esperienza può risultare addirittura sconfortante, ma è un ottimo sistema per prendere confidenza con altri ‘mondi’. Se ad esempio state pensando di acquistare un Chromebook, è possibile scaricare Chrome OS per individuare in quale ambiente dovremo muoverci e se è il caso di spenderci dei soldi. In linea teorica i sistemi operativi installati su una macchina virtuale dovrebbero essere completamente funzionanti, compreso l’accesso alle porte USB, alla rete, alle stampanti, ma in alcuni casi si potrebbero avere alcuni problemi di compatibilità, in questo caso è necessario effettuare una ricerca su Internet all’interno dei Forum dedicati per trovare una soluzione. In base allo spazio disponibile sul nostro hard disk, possiamo installare tutti i sistemi operativi che vogliamo. Questi non vanno in nessun modo a sovrapporsi con il nostro sistema operativo principale ed è una soluzione ottimale anche per fare esperimenti con il codice o per provare software di dubbia provenienza in tutta sicurezza: qualsiasi potenziale danno riguarderà solo il sistema operativo della macchina virtuale e non quello principale del computer.

Pronti? Iniziamo con la prima operazione per installare Windows 7 con VirtualBox: il download di VB.

Come installare Windows 7 in VirtualBox

1. Scarichiamo VB e installiamolo sul nostro PC

Apriamo il browser, andiamo sul sito web www.virtualbox.org e facciamo clic sul pulsante Download. VirtualBox è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, quindi questa guida è valida per tutti i sistemi operativi dal quale state leggendo. Se siete in un ambiente Microsoft per esempio, fate clic sulla versione per Windows e, una volta scaricato, avviamo il programma di Setup. Eseguiamo i vari passaggi, il software è sicuro e non installa nessun componente o software aggiuntivo, ma potrebbe magari non essere così per eventuali versioni future quindi fate comunque attenzione a cosa accettate di installare. Una volta terminata l'installazione di VirtualBox, siete già a un 25% dell'opera!

2. Settiamo le preferenze

Prima di creare una nuova macchina virtuale bisogna andare a vedere le preferenze del programma. Dal menu File facciamo clic su Preferenze. Selezioniamo la voce "Inserimento" e apriamo la scheda "Macchina Virtualeb". Da questa posizione è possibile per esempio controllare le varie scorciatoie di tastiera, come quella per catturare delle schermate, che possiamo modificare a nostro piacimento.

Come installare Windows 7 in VirtualBox: download e installazione VB

3. Creiamo una nuova macchina virtuale

Bene, ora per poter installare Windows 7 in VirtualBox bisogna andare a creare una nuova "macchina virtuale" e per fare ciò andiamo a cliccare su Nuova, in alto a sinistra. Nella finestra che appare a cui dobbiamo dare un nome, indicativamente quello del sistema operativo che stiamo per installare, quindi dal menu a tendina Tipo scegliamo Windows mentre alla voce Versione scegliamo Windows Seven. Facciamo attenzione a scegliere la versione a 32 bit o a 64 bit in base al processore del nostro computer. Facciamo clic su Avanti per passare alla schermata successiva.

[ads-post]

Come installare Windows 7 in VirtualBox: impostazione VB

4. Assegnamo la memoria RAM

A questo punto dobbiamo impostare le risorse da dedicare completamente alla macchina Virtuale che stiamo per creare. La prima scelta è quanta RAM dedicare alla macchina virtuale.

Ricordiamoci che, una volta in esecuzione, la RAM dedicata alla VM non sarà disponibile per gli altri programmi del PC. Più RAM dedichiamo alla VM e più questa sarà veloce ma, allo stesso tempo, sarà lenta qualsiasi altra attività, anche quella essenziale, come rispondere a una mail. Scegliamo come minimo 2 GB (2048 MB), anche se sarebbe meglio averne a disposizione almeno 4 nel caso di Windows 7 dato che comunque è un sistema operativo recente e occupa molta memoria.

Se il vostro PC ha ad esempio 12 Gb di RAM, assegnandone 4 a Windows 7 in VirtualBox, ne avrete a disposizione 8 sul Computer reale, fino a quando il programma VB rimane in esecuzione con la macchina virtuale avviata. Tutto chiaro?


Come installare Windows 7 in VirtualBox: creazione nuova macchina virtuale

5. Impostiamo l'hard disk

La seconda risorsa da impostare è la quantità di spazio sull'Hard Disk da dedicare alla macchina virtuale che state creando. In pratica, bisogna creare il disco fisso virtuale in cui installare Windows 7. Vi consiglio di lasciare la dimensione impostata ad almeno 32 GB e quindi procedete con un clic su Crea. Nella seconda schermata lasciamo invariata l’opzione di default per il tipo di file. Facciamo clic su Avanti. Nella terza schermata scegliamo Dimensione fissa per velocizzare l’esecuzione di Windows 7.

Come installare Windows 7 in VirtualBox: assegnazione memoria ram

6. Configurare la macchina virtuale

Terminata la procedura, la creazione del disco potrebbe durare qualche minuto, selezioniamo la VM creata nella schermata principale e facciamo clic su Impostazioni. Un clic su Sistema nel menu di sinistra, apriamo la scheda Accelerazione e verifichiamo che le due caselle Virtualizzazione hardware siano spuntate. In caso contrario dovremo abilitare la virtualizzazione nel BIOS del PC.

Come installare Windows 7 in VirtualBox: impostazione disco fisso

7. Caricare la ISO

Selezioniamo la voce Archiviazione dal menu a sinistra. Nel pannello di destra facciamo clic su Vuoto subito sotto Controller: IDE, quindi facciamo clic sull’icona con il cd-rom nel pannello a destra, a fianco della voce Lettore CD/DVD e selezioniamo il file ISO di Windows 7 che abbiamo scaricato dopo esserci registrati nel programma Windows Insider. Siamo pronti per l’installazione.

Come installare Windows 7 in VirtualBox: configurazione

8. Avviare la macchina virtuale

Non ci resta che selezionare la nostra nuova macchina virtuale e fare clic su Avvia per avviare il processo d’installazione di Windows 7 in VirtualBox.

Come installare Windows 7 in VirtualBox: caricamento ISO

La procedura di installazione avrà una durata che dipende dalle caratteristiche tecniche del vostro PC o MAC, se avete un hard disk di tipo SSD sicuramente impiegherete poco tempo, mentre con una unità a disco ci vorrà più tempo sicuramente.

Al termine ci verrà chiesto di effettuare il login con il nostro account Microsoft, o di crearne uno. Se decidiamo di utilizzare quello in uso sul nostro Windows 8, ogni modifica alle impostazioni del desktop verrà replicata anche nell’account principale.

E' stato semplice l'installazione di Windows 7 in VirtualBox vero? Ve lo avevo detto! Ma per qualsiasi problema non esitate a lasciarmi un commento che risponderò quanto prima!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]