Software PC e MAC per Mappe Concettuali

Nelle scuole ormai è una consueta abitudine di creare mappe concettuali al computer (gratis, online, software Windows/MAC) utilizzando appositi programmi ideati proprio per consentire anche ai meno esperti anche di partire da una mappa concettuale vuota e completandola in base alle vostre esigenze. Che quindi stiate frequentando la terza media o la scuola superiore e vi serve un software per creare mappe concettuali per superare l'esame di maturità, o semplicemente vi hanno assegnato per casa come compito quello di fare una mappa concettuale ad esempio per sintetizzare la prima o seconda guerra mondiale, per parlare del romanticismo, oppure anche se voi da soli volete sintetizzare degli argomenti come capita spesso in geografia dove è molto utile prepararsi una specie di mini tesina con i riassunti.

Dunque, queste sono le situazioni in cui vi mettete alla ricerca di programmi per creare mappe concettuali online, magari anche gratis e quindi siamo qui per mostrarvi quali sono i software più semplici che vi permettono di realizzare mappe concettuali in pochi click, quindi senza che dobbiate essere degli esperti utilizzatori di PC. Vedremo sia porgrammi che vanno installati sul computer che quelli da usare direttamente online.

Programma per creare mappe concettuali gratis - Windows

Quando avete bisogno di ordinare le idee oppure quando si vuole spiegare un insieme di concetti complessi ai vostri figli studenti o quello che siano una mappa concettuale probabilmente è la miglior soluzione possibile a tutto ciò.
La mappa concettuale vi sarà di aiuto per ricordare le date e collegarle agli eventi o ai personaggi in modo da tenere tutto a mente e soprattutto per non rimanere bloccati dopo aver risposto alla prima domanda.
Crearle su PC con sistema operativo Windows 10/8/7 o anche su MAC è possibile e ci sono molti programmi per realizzarle, quindi i programmi per creare mappe concettuali o mentali vi forniranno degli strumenti utili ma le idee dovranno comunque essere le vostre.

Elenchiamo ora i vari programmi adatti per la realizzazione di una mappa concettuale, questi elencati sono i migliori per creare mappe concettuali, alcuni vanno prima scaricati sul computer ed installati per poterli utilizzare, mentre altri possono essere usati direttamente online.

Mindapp (programma gratis da installare)

La frase che meglio descrive questo programma è 'costruire mappe concettuali in pochi clic'.

mindapp programma per creare mappe concettuali

Mindapp è un programma molto semplice da usare per mettere nero su bianco quello che abbiamo in testa, sottolineando con i colori i passaggi chiave e mettendo in relazione le idee tramite frecce. Mindapp ci mette a disposizione tutti gli elementi necessari: nodi, rami, immagini per rappresentare graficamente i nostri pensieri e altro ancora. Possiamo salvare il lavoro in cloud su Onedrive. II voto degli utenti è pari a 4,3 stelle. Difetti? Qualche volta (raramente) il lavoro non viene salvato correttamente.

E' possibile scaricarla sia direttamente dallo store di Windows 10 oppure dal sito ufficiale:

[ads-post]

MindMeister (da usare direttamente online anche gratis)

MindMeister è forse il migliore sito per creare mappe online, occorre eseguire la registrazione al sito gratuita o a pagamento. La versione free consente di conservare fino a 3 mappe online.

MindMeister mappe concettuali online

Le mappe realizzate potranno essere esportate nei formati JPG, PDF, GIF o PNG per essere consultate offline.

MindMeister è uno strumento di mappatura mentale che ti consente di catturare, sviluppare e condividere le idee visivamente. Più di 6 milioni di persone utilizzano già il pluripremiato editor di mappe mentali per il brainstorming, prendere appunti, pianificare progetti e molte altre attività creative. MindMeister è completamente web-based, il che significa che non devi scaricare o aggiornare un bel niente! Grazie alla compatibilità con Windows, Mac OS e Linux, potrai sempre accedere alle tue mappe concettuali online da qualsiasi browser.

XMind (a pagamento)

Software vero e proprio che va installato sul computer, è compatibile con sistemi operativi Microsoft
Windows, Mac OS X e Linux. Include la possibilità di creare un account gratuito online per condividere le mappe con altri persone incorporandole su siti e blog. Questa funzionalità può tornare utile agli insegnanti che possiedono un sito dove sono partecipi anche gli alunni.

XMind programma mappe concettuali

La struttura delle mappe concettuali in XMind è basata su una "radice" nel centro, con rami principali che presentano i vari argomenti relativi al tema centrale. Oltre alla struttura di base Mind Map, XMind offre anche Org-chart, Tree-chart, Logic-chart, ecc Questi grafici giocheranno un ruolo importante in varie circostanze. Ancora più importante, tutti questi grafici possono essere utilizzati all'interno di una mappa!
QUesto software offre quattro strutture incredibili per aiutare non solo voi studenti che site alle rpese con tesine e mappe concettuali, ma anche élite economiche a scaricare la pressione e migliorare l'efficienza.

Infine, altra caratteristica di cui vi vogliamo parlare è che XMind ha anche una potente ed utile funzione di presentazione. Attraverso la modalità di presentazione potete visualizzare e presentare le idee da un argomento all'altro e rimanere concentrati su ogni argomento particolare, con l'aiuto dello sfondo scuro.

FreeMind (gratuito, da installare e open source)

FreeMind programma gratis mappa concettuale

Programma semplice da utilizzare che richiede il software Java installato sul computer. In compenso è multipiattaforma e quindi mantenendo la stessa interfaccia utente può essere usato su tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac OS X e Linux), inoltre è possibile esportare i file creati nei formati PDF, PNG e HTML.

Mind on Track 

Anche questo è un  programma per le mappe concettuali e le mappe mentali disponibile per Windows, Mac OS X e Linux e supporta la sincronizzazione con dispositivi mobili ovvero smartphone e tablet. Non si limita alla sola creazione e gestione di mappe ma anche di realizzare calendari con dove appuntare gli impegni ed altro ancora.

BluMind 

BluMind programma per fare mappe concettuali gratis

Questo programma è in possesso di numerosi strumenti da usare per la creazione delle mappe, supporta tutti i principali formati di immagini ed è consigliato per i meno esperti per chi è alle prime armi per la creazione di mappe concettuali, però al momento risulta disponibile solo per il sistema operativo Windows.

Mindjet Mindmanager 

Programma professionale la cui versione free ha una durata limitata a 30 giorni quindi il primi mese sarà gratis mentre il pacchetto completo ha un costo di 300 euro circa, pertanto è pensato per le aziende ed industrie che richiedono esigenze particolari e funzioni avanzate.

Bubbl.us

Questo programma vi permette di creare mappe grafiche da condividere coi colleghi di lavoro online per modificarle e perfezionarle a seconda delle vostre esigenze.

Mapul

Permette di creare mappe mentali molto sbrigative. Questo programma creare mappe concettuali molto semplici da utilizzare riduce argomenti di carattere complesso in parole chiavi molto semplici da comprendere.

Creately 

Strumento online che ricorda Microsoft Visio, è impostato in modo che gli accessori siano facilmente reperibili. Permette di creare diagrammi, mappe, grafici ecc. ma la demo non permette di salvare il file e sarà necessaria la registrazione (anche scegliendo il piano gratuito) per ottenere un file PDF, XML o l'invio per email.

Coggle

Semplice programma tool online per creare mappe concettuali senza bisogno di scaricare nulla, solamente il lavoro eseguito nel formato PDF o PNG.

Mappa concettuale con Word

Infine, forse non lo sapevate ma anche con il programma Word incluso nel pacchetto Office, è possibile creare delle belle mappe concettuali in un modo semplicissimo, così come è possibile con PowerPoint, Publisher o perfino Excel. Per fare una mappa concettuale con Word, basta usare gli strumenti disponibili nella schermata "Inserisci" come vedete qui sotto. Realizzeremo presto una guida dedicata su come fare mappe concettuali con Word, e nel frattempo vi spieghiamo in breve i passaggi.

1. Andate in "Inserisci" in alto a destra

mappe concettuali con word

2. Per progettare la vostra mappa concettuale, potete usare lo strumento "Forme" come vedete qui in basso, in cui ci sono usa serie di forme predefinite da usare per le vostre tesine.

mappe concettuali con word

3. Poi se volete creare una mappa più elaborata, allora sempre in Word, nella schermata "Inserisci", potete andare sulla voce "SmartArt" ideata proprio per il vostro scopo.

mappe concettuali con word

Appena troviamo nuovi programmi per creare mappe concettuali, aggiorneremo la pagina e se anche poi avete delle proposte, fateci sapere tramite commento!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]