Hub USB per collegare 2 o più Hard Disk al Router

Uno dei problemi che capita spesso per chi usa molto il computer è quello di dover collegare più Hard Disk al Router o model ADSL per poi accedere ai contenuti da un PC connesso alla stessa rete Wi-Fi, ma i normali Hub USB, tipo doppia presa per porte USB, non permettono al router o al modem Adsl di rilevare appunto i due Dischi Rigidi ad esso collegati e quindi ci vuole un dispositivo adatto per questa circostanza, adesso vi mostrerò come risolvere questo problema.

Specifichiamo che se colleghiamo un solo Hard Disk al router, questo lo rileva senza problemi, mentre collegandone più di uno mediante una HUB USB per avere più prese, il modem non rileva le due unità.

Hub USB per collegare 2 o più Hard Disk al Router

Prima di tutto inizio col dirvi che è normale che il modem router non sia in grado di rilevare i dischi fissi connessi mediante Hub USB, ed il cattivo funzionamento è causato dal vostro Hub perché generalmente non è adatto per funzionare come dispositivo di rete.

Il problema

Gli hard disk, per lavorare in LAN, devono avere un IP attribuitogli dal modem o router, e se utilizzate un hub che non è adatto, non vi è la risoluzione degli indirizzi e quindi non vengono messi in condivisione.

La soluzione al problema

Per risolvere il problema in modo definitivo, ci vuole un dispositivo di rete, tra i modelli sul mercato che sono stati progettati per sistemare questo inconveniente c'è quello della Belkin, che però non ha il tasto di spegnimento, quindi non ve lo consigliamo.

Un altro dispositivo di rete di buona qualità che è dotato anche di una porta Ethernet è l'AUKEY Hub USB 3.0 CB-H17-IT che troviamo su Amazon.it per 34 euro, dotato anche del pulsante per l'accensione. Collegandoli al modem router tramite la porta di rete, si possono condividere i dispositivi connessi alle porte USB nella LAN.
[ads-post]
In sostanza, la soluzione è la porta Ethernet che i normali ed economici Hub USB non hanno!

Caratteristiche tecniche


  • 6 Porte USB 3.0 per trasmettere dati: la velocità di trasmissione dati fino a 5Gbps. Consentono di trasferire un film HD in pochi secondi, retrocompatibile con USB 2.0 / 1.1 /1.0.
  • 1 Porta Smart Charging Dedicata a USB: Usando AiPower chip. Massimo 2.4A. Fornisce Smart Charging ad alta velocità per la ricarica del smartphone Android / iPad ecc.
  • 1 porta RJ45 Gigabit Ethernet dà accesso a una velocità di network super veloce, retrocompatibile con Ethernet 10/100 /1000, per trasferire i file alla velocità super veloce.
  • USB Bus-Powered, plug-and-play, sopporta hot swapping. L'interna protezione dalla sovracorrente in ogni porta per proteggere sia i dispositivi collegati che il vostro hub dai sbalzi di tensione.
  • Confezione: 1x AUKEY Hub USB 3.0 con Porte Multi-Funzione ; 1x Garanzia da 24 mesi.

Comunque, siccome questi prodotti possono non essere compatibili al 100% con tutti i tipi di modem, prima di acquistarli vi consiglio di contattare direttamente le case produttrici in questo caso AUKEY Italia e chiedere informazioni in merito.


Hub USB per collegare 2 o più Hard Disk al Router

Spero che questo articolo sia stato utile per farvi risolvere il vostro problema di collegamento di più hard disk al router modem tramite Hub USB ed il vostro PC li rileva in modo corretto. Con una piccola spesa, avete posto rimedio ad un problema che vi sembrava all'inizio insormontabile, ma risolvibile come al solito, grazie al web!

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]