Come aprire registro di sistema da remoto su Windows

Immaginate di avere diverse postazioni di PC con la versione di Windows 10 connesse ad una stessa rete Internet, volete accedere e modificare il registro di sistema di ognuno dei suddetti da un unica postazione di uno dei vostri PC. Questo è il quesito che ci siamo posti oggi in questa nuova guida.

Esiste un modo per ottenere tutto questo?

La risposta è positiva! Si può ottenere tutto ciò a patto che si è l'amministratore di una rete e quindi si possono gestire i  registri di sistema dei vari computer connessi alla rete.

Come aprire registro di sistema da remoto su Windows

Come abbiamo detto già nell'introduzione si possono gestire i registri di sistema dei vari PC connessi alla rete.

Come si fa

Il processo è semplice basta usare la funzione connetti a registro di sistema in rete di Windows 10, permette di apportare delle modifiche alle voci presenti nel registro attivando una connessione remota, cosi si evita di avere accesso fisicamente al PC in questione.

Premete contemporaneamente i tasti Windows+R aprendo cosi il pannello Esegui, scrivete il comando regedit.


scorciatoia windows tastiera esegui

Premuto invio, confermato con "SI" nella finestra di dialogo che si aprirà, verrà così aprirà il registro di configurazione di sistema.

Da qui, dovete entrare nel menu File in alto a sinistra, come potete vedere qui nello screenshot, quindi selezionate la funzione Connetti a registro di sistema in rete.

Come aprire registro di sistema da remoto su Windows

Bene, a questo punto procedete scegliendo il PC al quale volete avere accesso, facendo clic sul tasto Percorsi.
[ads-post]
In questo modo compare sullo schermo una mappa precisa della tua rete locale in cui sono elencati i vari PC connessi e naturalmente tutti questi PC devono essere accesi affinchè vengano rilevati.

Dopo aver scelto il PC di cui vorrete desiderare modificare il registro di sistema da remoto, non resta che confermare la connessione remota, e per questioni di sicurezza personale assicuratevi di aver creato una copia di backup del registro stesso.

Infine cosa fondamentale da non dimenticare il registro di sistema è un componente di Windows molto delicato, quindi se dovete fare una qualsiasi operazione, siate certi di ciò che fate perché se sbagliate qualcosa, quel piccolo gesto potrebbe compromettere il corretto funzionamento del PC di cui avete modificato, da remoto, il registro di configurazione di sistema.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]