Jailbreak: che cos'è e a cosa serve e come farlo

Il Jailbreak tradotto in italiano significa evasione, ed è una proceduta che permette di istallare dei pacchetti non firmati su un device Apple.

Dopo aver effettuato il Jailbreak al proprio iPhone gli utenti possono infatti installare numerose applicazioni altrimenti non disponibili tramite l'app store attraverso applicazioni non ufficiali come Cydia.

Ma che cos'è Cydia ? Si può scaricare anche senza Jailbreak?

Cydia è uno store alternativo a quello ufficiale di Apple dove ci sono molte applicazioni e giochi   che App store ha rifiutato.

Cydia purtroppo è solo una applicazione riservata a chi possiede il Jailbreak e non è possibile istallarlo senza.

Il Jailbreak che venne presentato per la primissima volta nel 2007 con intenzione di far diventare compatibile iPhone con altre sim.

Jailbreak

Quindi se eseguo il Jailbreak perdo la garanzia?

Non necessariamente. E’ chiaro che recandosi in Apple Store con il dispositivo Jailbroken non si riceverà assistenza, tuttavia, il Jailbreak può essere rimosso completamente e non lascia tracce. Sarà quindi sufficiente ripristinare il telefono e la garanzia tornerà di nuovo valida.

Il Jailbreak rende il dispositivo più lento?

Il Jailbreak in sè non rallenta il dispositivo. E’ l’utilizzo sbagliato del Jailbreak che può farlo, anche in maniera considerevole. In particolare, ogni Tweak disponibile su Cydia agisce sul sistema operativo in modo diverso. Esistono Tweak che modificano soltanto il contenuto di un file (.plist) per attivare una funzione aggiuntiva e Tweak che per funzionare necessitano di un daemon, ovvero di un processo sempre attivo che gira in background consumando CPU, batteria ed altre risorse. Installare tanti/troppi Tweak comporta un sicuro rallentamento del dispositivo. Per vostra fortuna però, su iSpazio abbiamo avviato un progetto chiamato Educazione al Jailbreak, attraverso il quale vi segnaliamo, per ogni Tweak che recensiamo, qual è il suo impatto sul sistema operativo. In particolare il colore verde simboleggia un impatto pari a zero, il giallo è del tutto trascurabile, l’arancione vi deve porre di fronte alla domanda “ho davvero bisogno di installare questo tweak?” ed il rosso equivale ad un’installazione sconsigliata.  Se seguite tutti i nostri articoli e vi affidate a noi per capire cosa installare e cosa evitare, il vostro iPhone funzionerà sempre benissimo, sarà sempre veloce ed avrà caratteristiche aggiuntive rispetto a prima.

E’ sempre possibile effettuare il Jailbreak?

No, non è sempre possibile. Apple rilascia continuamente nuovi aggiornamenti di iOS che ostacolano il Jailbreak. Soltanto alcune versioni di iOS possono essere sbloccate e per scoprire quali sono oppure se quella che avete installato sul vostro dispositivo può essere jailbrekkata, vi basta visitare la pagina di iSpazio dedicata proprio a questo: Posso fare il Jailbreak?

Il Jailbreak è permanente o può essere rimosso?

Ovviamente il Jailbreak non è permanente ed in qualsiasi momento può essere rimosso. Per farlo è sufficiente un ripristino in modalità DFU, in maniera tale da riuscire ad eliminare tutti i dati e lo spazio allocato in memoria. Come già detto, del Jailbreak non resta alcuna traccia dopo un ripristino per cui il dispositivo torna originale in tutto e per tutto.

Come funziona il Jailbreak  ?

Il Jailbreak funziona da sblocco per i nostri device  cioè potremo istallare qualsiasi Tweak (tweak si intende per applicazione) che troveremo su  Cydia.
Il Jailbreak verrà istallato su una parte di memoria dell'iPhone chiamata partizione di sistema come vi mostrerò in questo paragrafo sotto elencato.

La memoria dell' iPhone è divisa in due partizioni :

  • Partizione di sistema (“/”): Di default impostata a 500MB ma è modificabile durante la creazione di custom firmware nel processo di jailbreak. In questa partizione è presente il sistema operativo e le varie applicazioni installate tramite cydia e installer.
  • Partizione di archiviazione (“/var”): E’ grande quanto tutto lo spazio restante sulla memoria, qui risiedono i vari programmi installati dall’appstore e tutti i file multimediali (musica, video, foto, …) sincronizzati da iTunes.
Il Jailbreak  non fa altro che modificare il file “fstab” (che gestisce sui sistemi Linux, BSD e di conseguenza Mac OS X e iPhoneOS le regole dei dischi rigidi montati) ed eseguire un “patching” del firmware dell’ iPhone andando ad eliminare il controllo sull’autenticità della firma su ogni applicazione. 
In questo modo diventa quindi possibile eseguire anche applicazioni non autenticata da Apple ed avere piena padronanza del proprio dispositivo.

Jailbreak: che si intende per Tethered e Untethered?

Il Jailbreak puo essere di 2 tipi:

  • Tethered, che implica la connessione al computer per ogni riavvio del dispositivo;
  • Untethered, che non presenta la limitazione del jailbreak tethered.
Attenzione: la procedura del Jailbreak è a vostro completa responsabilità.

Procedure per effettuare il jailbreak su dispositivi iPhone e iPad :

Seleziona il tuo dispositivo:


[accordion]
[item title="Jailbreak iPhone"]
iPhone 6s Plus
iPhone 6s
iPhone SE
iPhone 6 Plus
iPhone 6
iPhone 5s
iPhone 5c
iPhone 5
iPhone 4s
iPhone 4[/item]
[item title="Jailbreak iPad"]
iPad Pro (9.7 e 12.9 pollici)
iPad Air 2
iPad Air 1
iPad Mini 3
iPad Mini 2
iPad Mini 1
iPad 4
iPad 3
iPad 2
iPad[/item]
[item title="Jailbreak iPod"]
iPod Touch 6G
iPod Touch 5G
iPod Touch 4G
iPod Touch 3G
iPod Touch 2G
iPod Touch[/item]
[item title="Jailbreak Apple TV"]Guide presto disponibili....[/item]
[item title="Download Firmware"]Guide presto disponibili....[/item]
[item title="Download iTunes"]Link presto disponibili....[/item]
[/accordion]

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]