Come installare Android su MAC con RemixOS

Come installare Android su MAC - Che cos'è Remix OS


E' possibile installare Android su MAC grazie a una versione alternativa del sistema Android, chiamata Remix OS. Ma che cos'è Remix OS? Come faccio a installare Android su MAC con Remix OS?

Che cos'è Remix OS


Remix OS 2 è un sistema operativo che deriva dal progetto Android-x86 ed è un mix tra Android e Chrome OS. Il risultato di questa miscela è un sistema Android utilizzabile con tastiera, mouse, finestre, ecc. Remix OS 2.0 è utilizzabile sia su Mac che su PC, in particolare il requisito importante è avere una CPU recente a 64 bit.

Questa versione alternativa di Android si installa su una partizione o su chiavetta USB e se siete curiosi di provarlo, ho per voi la guida che spiega passo dopo come preparare una chiavetta USB con Android e avviare da essa il MAC.

Come installare Android su MAC con Remix OS


Prima di iniziare la procedura di installazione di Android su MAC, ecco quali sono i requisiti, quindi iniziate a scaricare i file occorrenti e preparare ciò che serve:





Download file ISO di Android per MAC. Procediamo quindi in ordine, e per prima cosa scaricate il file (immagine ISO) con Android Remix OS dal link che trovate poche righe sopra. Per il download di Android per MAC, una volta cliccato sul link dovete barrare la casella con scritto "I'm a developer" quindi cliccare su download.

Ecco qui sotto i passaggi da seguire prima del download di Remix OS.

Come installare Android su MAC con RemixOS


Preparazione della pendrive USB. Adesso che avete scaricare il file di Android per MAC, procediamo con la fase di preparazione del disco o della chiavetta USB. A tal proposito, se avete un Mac con porte USB 3.0 è bene usare una chiavetta di questo tipo in modo che il sistema si avvierà più in fretta e sarà più reattivo.

Non dimenticate di fare un backup dei file presenti sulla pennetta, quindi avviate Utility Disco e inizializzate la chiavetta selezionando “Tabella GUID” come schema di partizione e “MS-DOS” come formato.

Come installare Android su MAC con RemixOS

Scrittura di Remix OS sulla pendrive USB. Ora dobbiamo "masterizzare" il file-immagine ISO sulla pendrive che abbiamo preparato nel passaggio precedente.

Per scrivere un file ISO/IMG sulla chiavetta USB con il MAC, potete usare UNetbootin, che è una delle migliori utility per creare drive USB su MAC con distribuzioni “live” per Ubuntu e altri Linux senza creare per forza un CD/DVD.

Al primo avvio potrebbe comparire un messaggio che indica che l’applicazione non è certificata da Apple, e per ignorare il messaggio andate in Preferenze di Sistema, selezionare Sicurezza e Privacy e nella colonna Generali, quindi fate click su “Apri Comunque”.

Adesso potete aprire l’applicazione e indicare nome utente e password dell’utente-amministratore di OS X.

Mettete il pallino su Diskimage, selezionate ISO, poi fate click sul pulsante con i tre puntini, e scegliete il file immagine .img scaricato all'inizio che si dovrebbe chiamare Remix_OS_for_PC_64_B2016011402_Alpha_EFI.img. Fate click su Apri e nella sezione Type selezionate USB drive, in Drive la pendrive preparata prima.

Come installare Android su MAC con RemixOS

Come installare Android su MAC con RemixOSNel giro di qualche minuto i software di supporto contenuti nel file-immagine saranno estratti e automaticamente copiati sulla pennetta USB scelta come destinazione.

Alla fine dell'operazione. appare in neretto il messaggio Installation Complete, Reboot (current) e potete fare click sul pulsante “Exit”.

La chiavetta USB con Android per MAC è ora pronta ed è possibile avviare il MAC con Remix OS dalla pendrive

Come avviare MAC con Android (Remix OS)


Per iniziare a provare Android su MAC, basta riavviare il MAC tenendo premuto il tasto Opzione (Alt) all’avvio fino a quando non compare la schermata che consente di selezionare il disco dal quale partire.

Selezionate EFI Boot, scegliete Resident mode e attendete il caricamento.

Ancora un po' di pazienza e finalmente potrete usare Android su MAC. Il sistema potrebbe richiedere anche molto tempo se la pendrive USB utilizzata è lenta, ma il secondo avvio sarà più veloce.

Avviato Android, ossia Remix OS, selezionate la lingua, tra quella cinese e inglese, fate click su Next, selezionate la connessione WiFi  e indicate la password di quest’ultima oppure cliccate su Skip per saltare la connessione.

Per spegnere il MAC avviato con Android Remix OS basta fare click sul pulsante in basso a sinistra, e poi sull’icona con il simbolo dell’accensione e infine su shut down.

Cosa ne pensate di questa versione di Android per MAC? Vi piace Remix OS?

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]