Come usare 3D touch su iPhone 6s - Force touch


Ecco la guida completa ai comandi e azioni che si possono eseguire con il 3D touch su iPhone 6s e iPhone 6s Plus - Force touch guida - Come usare 3d touch iPhone 6s

La grande, forse unica, novità di iPhone 6s è senza dubbio il 3D Touch, chiamato anche Force Touche che segna la nuova generazione del Multi-Touch. Il 3D Touch ha numerose e svariate funzioni, e forse non tutti sanno bene come usarle tutte nel modo migliore. Scopriamo insieme tutto sul 3D Touch, funzioni, azioni rapide e come funziona.

3D Touch - Force Touch iPhone 6s: le funzioni


Come detto prima, il 3D Touch rappresenta la nuova generazione del Multi‑Touch con la quale l'iPhone 6s trasforma il modo di interagire con il telefono. Per la prima volta, infatti, l'iPhone, ma anche qualsiasi smartphone, è in grado di rilevare la pressione esercitata sul display. Cambiano quindi le funzioni e le operazioni eseguibili ed i controlli Multi‑Touch che già conosci, come toccare, scorrere e pizzicare, sono sempre lì, ma in più trovi le nuove funzioni Peek e Pop.

Funzioni Peek e Pop: le nuove azioni di iPhone 6s con 3d Touch


Il nome dei nuovi gesti che è possibile fare con la tecnologia 3D Touch di iPhone 6s è "Peek e Pop". Permettono di utilizzare l’iPhone in modo davvero inedito grazie al Force Touch, che vi stupirà anche con un’altra innovazione: quando lo usi, lui reagisce con una risposta discreta, un tocco leggero, una vibrazione. In questo modo non vi limitate a vedere cosa succede quando premete sul display, lo sentite anche sotto le dita.

Funzioni 3D Touch iPhone 6s: possibili grazie al Taptic Engine


funzioni 3d touch iphone 6s
Numerose sono le nuove operazioni possibili con il 3D Touch. Basta premere una volta sul display perché si aprano tante nuove possibilità, come ad esempio Live Photos dà più vita ai tuoi ricordi.

Ciò grazie alla capacità di Phone 6s nel riconosce l’intensità  della pressione del dito e tutto diventa ancora più semplice e veloce. Ma sotto le funzioni del 3D Touch c'è la tecnologia Taptic Engine. Ma come funziona?

Come funziona Taptic Engine


Ok, forse conoscete qualche funzione del 3D Touch di iPhone 6s, ma sapete come funziona?

Quando premete sul display, la distanza tra il vetro e il pannello della retroilluminazione cambia in modo microscopico. I sensori capacitivi rilevano queste microvariazioni, e iOS 9 usa l’informazione per rispondere in modo veloce, accurato e fluido alla pressione del tuo dito: un risultato possibile solo grazie alla stretta integrazione tra software e hardware. In più, come scritto prima, iPhone 6s risponde con un feedback tattile per avvisare che ha sentito la pressione che esercitata.

Un anticipo delle funzioni del 3D Touch su iPhone 6s? Ad esempio, in Mail premi un messaggio nell'elenco della casella di posta per visualizzare rapidamente il contenuto del messaggio, quindi scorri verso l'alto per visualizzare un elenco di azioni. Oppure premi un po' più a lungo per aprire il messaggio. In Foto premi per visualizzare rapidamente un'immagine, quindi scorri verso l'alto per condividerla o copiarla oppure premi un po' più a lungo per visualizzare l'immagine a schermo intero.

In alcuni casi puoi premere un elemento per visualizzare un menu di azioni rapide. Puoi ad esempio premere l'icona Fotocamera nella schermata Home, quindi scegliere “Scatta selfie”. Oppure premi un nome in Messaggi, quindi scegliere di creare un messaggio e-mail, effettuare una chiamata vocale o una videochiamata oppure inviare un messaggio.

Queste sono solo alcune delle funzioni possibili su iPhone 6s con il 3D touch. Scoprile tutte insieme a me, a seguire.

come usare 3d touch iphone 6s

[post_ad]

Tutte le funzioni 3D Touch iPhone 6s


Il 3D Touch ha numerose funzioni e ce ne saranno tante altre non appena gli sviluppatori inizieranno a sfruttare questa tecnologia. Ora vi mostro tutte le funzioni e le azioni rapide possibili con il 3D Touch di iPhone 6s, per capire come usare questa tecnologia.

App Mail


Un Peek per un anteprima, un Pop per aprire il messaggio di posta con il 3D Touch.

funzioni email 3d touch iphone 6s


funzione 3d touch iphone 6s app posta email
Con una lieve pressione puoi vedere l’anteprima di ogni email nella posta in arrivo. E se decidi di aprirne una, ti basta premere un po’ più forte: è quello che noi chiamiamo Pop.

Con il 3D Touch puoi scorrere la posta in arrivo in modo più veloce e funzionale. Se vedi un messaggio interessante, premi leggermente e fai Peek: gli darai una rapida occhiata.

Il contenuto dell’email comparirà in una nuova finestra, sovrapposta all’elenco dei messaggi. Se il testo è breve, per leggerlo ti basta il Peek. E per tornare alla casella di posta, devi solo sollevare il dito.

Se invece il messaggio è lungo e vuoi leggerlo tutto, premi un po’ più forte: con un Pop ti apparirà come se lo avessi aperto direttamente dalla casella di posta in arrivo.

Funzione 3D Touch iPhone 6s su link internet- browser


Il 3D touch ha una utilità e funzione anche per i link collegati a pagine web e permette di dare una sbirciatina a un sito, prima di decidere se andarci. Scopriamo come funziona nel dettaglio.

funzioni browser link internet 3d touch iphone 6s

Se ricevi un messaggio con il link a un sito web, puoi sbirciarne il contenuto con un Peek senza dover uscire dalla schermata in cui ti trovi.

Come funzione 3D Touch iPhone 6s con link internet. Premi leggermente sul link e ti appare l’inizio della pagina, come in Safari. Appena sollevi il dito torni al messaggio che stavi leggendo.

Se poi decidi che la pagina ti interessa e la vuoi aprire in Safari, devi solo premere un po’ più forte sul link, e Pop: eccola pronta da visitare.

Il 3D Touch nell'uso della fotocamera di iPhone 6s


Guarda le foto che hai scattato mentre continui a scattarne di nuove.

funzioni fotocamera 3d touch iphone 6s

Stai scattando delle foto e vuoi vedere quelle che hai già fatto? Premi leggermente sulla miniatura della foto per avere un Peek.

Ti comparirà una barra di scorrimento, con cui muoverti tra le foto. Per rivederle tieni premuto e scorri verso sinistra. Solleva il dito per tornare a scattare.

Se invece vuoi aprire una foto, passa dal Peek al Pop: premi più forte e potrai condividerla, contrassegnarla come preferita, ritoccarla o eliminarla.

Funzione 3D Touch con le mappe


Vuoi vedere un indirizzo sulla mappa? Basta un Peek.

funzioni mappe 3d touch iphone 6s


Se ricevi un messaggio con un indirizzo, fai un Peek per vederlo su una mappa: non devi nemmeno uscire dalla schermata in cui ti trovi.

Premi leggermente sull’indirizzo, e ti comparirà una finestra con la mappa. Solleva il dito se vuoi tornare alla schermata originale.

Se invece vuoi studiarti meglio la mappa, premi un po’ più forte e fai Pop: avrai subito la mappa dettagliata a tua disposizione.

Azioni rapide iPhone 6s con 3D Touch


Molte azioni rapide funzionano direttamente dalla schermata Home: ti basta premere una volta sola. Puoi farlo per esempio sull’icona telefono, per chiamare al volo uno dei tuoi contatti preferiti.

azioni 3d touch iphone 6s

Con le azioni rapide, accedere alle cose che fai più spesso diventa davvero immediato. Puoi iniziare a scrivere un messaggio ai tuoi contatti preferiti, aprire la fotocamera all’istante per farti un selfie, o ricevere subito le indicazioni per tornare a casa.

avvio rapido videocamera fotocamera 3d touch iphone 6s

Inizia a registrare video o scattare selfie con un azione rapida, grazie al 3D Touch


Il 3D touch può essere usato anche per iniziare a registrare un video, scattare una foto o un selfie in modo rapido e diretto.

Per sfruttare questa funzione del 3D Touich, su iPhone 6s premi l’icona Fotocamera sulla schermata Home: puoi scattare subito un selfie o girare un video. E puoi anche passare a un’altra modalità, per esempio la moviola.

Queste azioni rapide vi permetteranno di avviare più rapidamente la fotocamera ed iniziare subito a fare ciò che volete, scattare la foto o registrare un video.
tutte le funzioni 3d touch iphone 6s

Avvia rapidamente una conversazione, invia messaggio con 3D Touch


Anche l'app Messaggi è pronta per sfruttare le funzioni del 3D Touch.

Potrete iniziare subito la conversazione oppure scrivere a uno dei tuoi contatti preferiti, senza dover aprire prima l'app e poi scegliere "Scrivi messaggio".

Sembra banale, ma sono sicuro che risparmierete tanto tempo. La stessa funzione presto la troverete anche su altre app di messaggistica, quali WhatsApp e Messenger di facebook.
trucchi e consigli 3d touch iphone 6s

Inizia un percorso su mappe rapidamente


Apple promuovere quest'azione dicendo "arrivi dove vuoi con meno passi". Ed infatti, quando andrete a premere l'app Mappe, potrete avere indicazioni sul tragitto, contrassegnare la tua posizione, inviarla a un amico, o cercare cosa c’è nelle vicinanze. Il tutto con un azione veloce e comoda, senza dover aprire l'applicazione.

Comodo vero?

Altre funzioni del 3D Touch: browser Safari, foto amici ed e-mail


funzioni 3d touch iphone 6s

Scorri verso l’alto ed è fatta. Quando fai Peek per sbirciare un contenuto, scorri verso l’alto e vedrai un menu con le azioni più frequenti. In Safari puoi copiare un link, aprire una pagina in un nuovo pannello o aggiungere un sito all’Elenco lettura.

La foto dei tuoi amici ti dice tutto. Premi sulla foto del profilo di un tuo amico in Mail, Messaggi e ovunque la vedi in iOS 9: ti appariranno le sue informazioni di contatto.

Premi e scorri: l’email è sotto controllo. Mentre fai Peek su un’email, scorri verso sinistra per eliminarla o verso destra se vuoi contrassegnarla come non letta.

Ancora funzioni del 3D Touch: trackpad, multitasking e tratto variabile


Premi, e la tastiera diventa un trackpad. In app come Note, Mail e Messaggi, se premi sulla tastiera puoi usarla come un trackpad. Avrai un comodo cursore per selezionare e controllare il testo con maggiore precisione.

Da un’app all’altra, a tutta velocità. Premi sul lato sinistro della schermata Home per passare alla vista multitasking. Scorri fino all’app che ti interessa, poi aprila semplicemente facendo tap.

Tratto variabile in base alla pressione. Butta giù le idee in modo molto più creativo nell’app Note. Con il 3D Touch, quando disegni o fai uno schizzo, lo spessore del tratto varia a seconda della pressione che eserciti.

funzioni trackpad 3d touch iphone 6s

Live Photos e sfondi dinamici


funzione live foto e sfondi dinamici 3d touch iphone 6s
Live Photos. Basta un tocco per dar vita ai tuoi ricordi.
Live Photos rivoluziona il concetto di istantanea. Con le nuove foto live, infatti, non cogli solo un’immagine statica, ma anche suoni e movimenti. Premi una foto live e si animerà sotto i tuoi occhi: potrai rivivere l’emozione di un sorriso, il rumore delle onde o uno scodinzolio di bentornato.

Sfondi dinamici.
Con Live Photos, i tuoi momenti più belli sono sempre con te. Imposta una foto live come sfondo della schermata di blocco e prenderà vita ogni volta che la premi. Puoi scegliere una delle foto live che hai scattato tu, oppure uno degli sfondi dinamici di iOS 9.

 Concludendo...è una funzione davvero rivoluzionaria oppure è solo..


Il 3D Touch è intuitivo e facile da usare che funziona grazie ad una tecnologia di assoluta avanguardia denominata Taptic Engine. Quando si preme sul display, la distanza tra il vetro e il pannello della retroilluminazione cambia in modo microscopico e i sensori capacitivi rilevano queste microvariazioni. Se questa nuova tecnologia è realmente utile o meno dipende solo da voi e se effettivamente utilizzerete queste funzioni del 3D Touch.

Riepilogo di tutte le funzioni e azioni possibili con 3D Touch su iPhone 6s



3D Touch consente di variare la pressione quando disegni per modificare la qualità delle linee (in alcune app). Ad esempio, premi mentre disegni in Note per rendere più scura una linea. Consulta Creare un disegno. Puoi utilizzare 3D Touch anche per trasformare la tua tastiera in un trackpad e selezionare un testo durante la digitazione. Consulta Modificare testo.


guida 3d touch iphone 6s
  • Visualizzare informazioni su una località, incluse indicazioni, un numero di telefono e molto altro, premendo un segnaposto in Mappe.
  • Visualizzare il contenuto di una playlist in Musica.
  • Visualizzare l'anteprima di una pagina web premendo un link in Safari o da un messaggio e-mail.
  • Visualizzare l'anteprima del contenuto di una nota specifica in un elenco.
  • Visualizzare l'anteprima di un video da una miniatura.
  • Creare una foto Live Photo.

riepilogo funzioni 3d touch iphone 6s
  • Accedere alla carta di default, al biglietto pertinente o all'ultima transazione premendo Wallet sulla schermata Home.
  • Visualizzare ulteriori informazioni su film, programmi TV e video musicali nell'app Video.
  • Verificare quante pagine di un libro hai già letto in iBooks.
  • Chiamare, nonché inviare un messaggio o un'e-mail a un contatto premendo il numero di telefono corrispondente.
  • Visualizzare una località in Mappe premendo un indirizzo.
  • Visualizzare un elenco di giochi consigliati premendo Giochi in Game Center.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]