Come cancellare cronologia Internet Explorer


Internet Explorer: come eliminare la cronologia con siti visitati - Windows XP, Vista, 7, 8, e Windows 10 - a cosa serve la cronologia - come eliminare cronologia alla chiusura del browser - come usare cronologia per velocizzare ricerche - come eliminare singolo sito dalla cronologia

Aggiungo oggi alla mia raccolta di guide su come cancellare la cronologia, quella che fa riferimento al browser più famoso fin dai primi tempi di Windows: Internet Explorer. Questo browser, oggi è stato ormai sostituito da Microsoft Edge, il browser di Windows 10 che sta ricevendo il consenso degli utenti con un passo lento, magari per la mancanza delle funzioni multi utente o magari per una sbagliata progettazione nel complesso. A proposito di Edge, potrebbe interessarvi una guida su come cambiare motore di ricerca predefinito.

Detto ciò, in questa guida vi spiegherò come andare a cancellare la cronologia del browser Internet Explorer in maniera manuale e come attivare la funzione di eliminazione cronologia alla chiusura del browser. Quest'ultima funzione, potrebbe essere utile quando magari state utilizzando il PC di un amico o conoscente e non volete perdere tempo a cancellare la cronologia.

Per dubbi e chiarimenti, lasciate pure un commento e risponderò il prima possibile.

cancellare cronologia internet explorer

[post_ad]

Come cancellare cronologia Internet Explorer


Quando parliamo di eliminare la cronologia, intendiamo andare a cancellare l'elenco dei siti visitati di recente che il browser Internet Explorer memorizza automaticamente ogni volta che navighiamo online. Prima di mostrarvi la procedura che permette di svuotare la cronologia del browser in modo completo, voglio mostrarvi alcune cose su questa funzionalità dei browser in generale, ed in modo particolare di Internet Explorer.

Se non volete perder tempo, andate direttamente alla fine dell'articolo.

A cosa serve la cronologia - come aprire cronologia - come cancellare manualmente solo alcuni siti dalla cronologia


come visualizzare aprire cronologia internet explorer

A cosa serve


La stessa cronologia viene utilizzata quando digitiamo un indirizzo nella apposita barra di Internet Explorer, andandoci a consigliare un sito in base alle recenti ricerche. Se notate che non è attiva questa funzionalità, leggete allora come usare cronologia per migliorare ricerca in Internet Explorer, mostrando siti in funzione di quelli ricercati di recente.

Come aprire cronologia


Oppure, possiamo andare anche ad aprire direttamente la cronologia di Internet Explorer, utilizzando la scorciatoia da tastiera, premendo i tasti CTRL + H, dove H sta per History, nome inglese per indicare, appunto, la cronologia.

Come cancellare manualmente solo alcuni siti


Una volta aperta, sul lato destro del browser troverete un elenco a scheda, tra cui quella della "Cronologia" che viene attivata di default. In basso, sono presenti le ricerche effettuate di recente con Internet Explorer, organizzate per giorno della settimana, e per settimana. Basta cliccarci sopra per visualizzare la cronologia relativa a quel periodo.

come eliminare singolo sito da cronologia internet explorer
Per cancellare un singolo sito dalla cronologia di Internet Explorer, basterà trovarlo in base alla data, quindi eseguite un click destro col mouse e scegliete la voce "Elimina", come mostrato nell'immagine che vedete qui a fianco.

E' utile per non destare sospetti magari. Detto ciò passiamo a vedere come svuotare completamente la cronologia di Internet Explorer.

Come cancellare tutta la cronologia di Internet Explorer


Procediamo con questa operazione semplicissima.

1 - Aprite il browser Internet Explorer

2 - In alto a destra cliccate sull'icona delle impostazioni, a forma di ingranaggio e dal menù scegliete "Opzioni internet".

impostazioni internet explorer
3 - Nella scheda "Generale", quella aperta di default, nella sezione "Cronologia esplorazioni" cliccate su "Elimina" che permette di cancellare la cronologia di Internet Explorer, ma non solo. Infatti, potrete scegliere se cancellare anche le password, i file temporanei, i cookie ed altre informazioni memorizzate dal browser.

opzioni internet explorer per cancellare cronologia
4 - Per eliminare solo la cronologia, togliete lo spunte su tutte le voci, fuorché quella con la scritta "Cronologia". Procedete cliccando su "Elimina" ed avrete terminato. A seguire, vi spiego anche come attivare una funzione molto comoda di Internet Explorer, che consente di svuotare la cronologia automaticamente, una volta chiuso il browser.

come cancellare cronologia internet explorer

Come cancellare cronologia Internet Explorer alla chiusura del browser


Se volete conoscere un piccolo trucco di Internet Explorer, allora voglio mostrarvi una funzione comoda che consente di cancellare la cronologia di Internet Explorer automaticamente, nel momento in cui chiudete il browser.

1 - Aprite il browser, ed andate in "Opzioni internet" come mostrato qui sotto e come avete fatto prma.

cronologia browser windows
2 - Sempre nella sezione "Cronologia esplorazioni", trovate una voce da spuntare chiamata "Elimina la cronologia al momento di uscire". Attivatela, lasciando lo spunto attivo, e confermate con OK.

D'ora in poi, la cronologia di Internet Explorer verrà svuotata in modo automatica alla chiusura del browser.

come eliminare crononologia internet explorer alla chiusura

E voi cosa preferite? Cancellare la cronologia da soli o automaticamente?

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]