Come localizzare amici su facebook - Individuare posizione contatto fb


Esiste un modo per scoprire da dove mi sta scrivendo un contatto facebook? Qual è la procedura per localizzare gli utenti su Facebook?

Vi siete mai chiesti se è possibile in qualche modo localizzare un amico di facebook per conoscere la sua precisione? Ebbene si, è possibile farlo, e vi spiego passo passo come determinare la posizione geografica esatta dei propri contatti su Facebook.


Con ben 800 milioni di utenti unici al mese e 72 milioni di contenuti condivisi ogni giorno Facebook è il social network numero uno al mondo. Basti pensare che ad esso è iscritto quasi il 50% della popolazione mondiale. Dal 2004, anno della sua fondazione, ne è stata fatta di strada e sono stati introdotti numerosi aggiornamenti e restyling. Uno di questi riguarda proprio l’introduzione dell’app Facebook Messenger che ha di fatto separato il servizio di messaggistica immediata dallo stesso social network, obbligando gli utenti a installare l’applicazione sui propri smartphone. Facebook Messenger permette infatti di raggiungere istantaneamente le persone che conosciamo inviando loro messaggi, proprio come se stessimo spedendo un SMS ma in maniera del tutto gratuita. Inoltre ci consente di condividere con gli amici sui telefonini immagini e video in maniera semplice e veloce. Tra le funzioni più interessanti introdotte proprio con Messenger c’è poi la possibilità di effettuare chiamate con i nostri amici di Facebook utilizzando una connessione dati, molto utile specialmente se ci troviamo all’estero e abbiamo a disposizione una connessione Wi-Fi.

Vedi anche:

- come localizzare iPhone
- come localizzare Nokia Lumia - Windows Phone
- come localizzare Samsung Galaxy

Dove sono i miei amici?


Una delle impostazioni di Messenger e di Facebook stesso riguarda la condivisione della nostra posizione con gli altri utenti nel momento in cui utilizziamo un servizio collegato al nostro account. Facebook incoraggia ad utilizzare questa funzione tanto che di default è sempre attiva su tutti i nostri account. Ciò ci permette, tramite una piccola estensione per il browser, di vedere gli spostamenti dei nostri amici e capire il posto esatto dal quale ci stanno scrivendo. Questa estensione, naturalmente, non va a leggere dati privati degli utenti ma, semplicemente, estrapola la posizione tramite i dati messi a disposizione proprio da Facebook tramite l’attivazione di questa funzione nel proprio profilo. Vediamo insieme come installare e utilizzare questa estensione su Google Chrome per localizzare gli amici di facebook.

Come localizzare amici su facebook

[post_ad]

Marauders Map: l'estensione di Google Chrome che permette di localizzare gli amici di facebook


Come localizzare amici su facebook1 - Aprite il browser Google Chrome e visitate il Web Store raggiungendo l’indirizzo seguente: estensione per localizzare amici facebook. Installate l’estensione cliccando sul tasto AGGIUNGI.

Come localizzare amici su facebook - Individuare posizione contatto fb

Terminata l’installazione, siamo pronti ad utilizzare la nostra nuova estensione.

Come localizzare amici su facebook2 - A questo punto aprite la pagina dei Messaggi di Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/messages ed effettuate il login utilizzando il vostro account.
Fatto, ciò, procedete selezionando una delle chat sulla sinistra.

Come localizzare amici su facebook3 - In basso a sinistra nella pagina apparirà un piccolo pop-up individuato dalla scritta Marauders Map. Sarà sufficiente fare clic su di esso per aprire la mappa che automaticamente indicherà la posizione del nostro contatto Facebook.

Per far si che questa estensione funzioni correttamente e quindi mostri la posizione del nostro amico, è necessario che quest'ultimo ha attivata la condivisione della posizione e sta messaggiando con voi.

Cosa ne pensate della possibilità di localizzare un amico di facebook su una mappa online in un modo così semplice?

Come disattivare localizzazione amici su facebook


Ma si può sempre disattivare la localizzazione!


Non vuoi che gli amici ti localizzino? Ecco come disattivare il servizio di localizzazione facebook.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]