Come impostare canzone come suoneria su Lumia - Nokia - Windows Phone


Guida per impostare una canzone mp3 come suoneria su Microsoft Lumia, Nokia Lumia, anche come sveglia personalizzata - Windows Phone 8

Se sei stanco delle classiche suonerie o delle sveglie disponibili sul tuo Lumia, ti guido io per impostare una canzone come suoneria, sia se è già presente su telefono, sia se dovete prima copiarla dal vostro PC o MAC.

La guida è valida per i Nokia Lumia, i Microsoft Lumia ed in generale per tutti gli smartphone Windows Phone 8 quindi: 1520, 1320, 1020, 920, 925, 925, 830, 820, 730, 720, 640, 635, 630, 620, 535, 532, 530, 435 e altri.

Impostare canzone mp3 suoneria chiamate e sveglia Lumia



Come impostare canzone come suoneria su Lumia - Nokia Lumia - Windows Phone


Se andate di fretta, lo faccio anche io e vi spiego la procedura prima in poche parole e poi nel dettaglio, ma sappiate che in generale, potete trovarvi in una delle due situazioni:

- ho una canzone su PC o MAC e voglio prima copiarla sul Lumia per impostarla come suonerie
- il mio file mp3 che voglio come suonerie è già sul telefono

Nel prima caso, dovete seguire la procedura A che ora descrivo prima brevemente, e poi nel dettaglio, mentre nel secondo caso, passate alla procedura B invece.

A.1 - La procedura in breve per aggiungere nuove suonerie dal PC al Lumia e impostarla come suoneria


Come anticipato, vi spiegherò prima in breve come impostare una canzone mp3 come suoneria e poi nel dettaglio.

Prima di tutto, collegate il Lumia al PC tramite un cavo USB e utilizzate Gestione file del PC per spostare il brano desiderato nella cartella delle suonerie nel telefono. Sul PC deve essere installato Windows Vista, Windows 7, Windows 8 o versione successiva.

Per impostare il brano come suoneria, nella vista toni e suonerie toccare Suoneria e in Personalizza toccare il brano.

Come suoneria è possibile utilizzare un brano purché non sia protetto da DRM (Digital Rights Management) e sia inferiore a 30 MB.

Ma vediamo la procedura nel dettaglio sia per PC che MAC

A.2 - Procedura dettagliata per impostare una canzone come suoneria su Lumia - Nokia Lumia - Windows Phone: copia canzoni da PC e MAC su telefono


Per impostare una canzone mp3 come suoneria sul vostro Lumia, avete bisogno di usare il PC o il MAC per spostare il file in una cartella chiamata Suonerie, oppue potete anche utilizzare l'app "Creazione suonerie" che trovate descritta in basso. I file presenti in tale cartella, automaticamente diventano suonerie e vengono rilevate nelle impostazioni.

Con questa procedura potrete anche impostare una canzone come sveglia.

Per aggiungere i tuoi file da un computer, sia esso PC che MAC, ecco i diversi modi possibili:

1. Usare l'app di Windows Phone. 


Puoi usare una delle app di Windows Phone per scaricare suonerie dal tuo computer Windows 7 o Windows 8 o dal tuo Mac. Per trovare un'applicazione di Windows Phone in grado di funzionare nel computer, vedi Sincronizzare Windows Phone.
Usare il PC. Segui la procedura per scaricare file dal PC nel telefono.

Hai un file audio nel computer che vuoi usare come suoneria? Se puoi riprodurlo nel telefono, il file non è protetto da DRM (digital rights management) ed è di dimensioni inferiori ai 30 MB, allora puoi utilizzarlo come suoneria del telefono.

2. Aggiungere una suoneria tramite un PC Windows Vista, Windows 7 o Windows 8


Collega il tuo telefono al PC, quindi scegli una delle possibilità seguenti:

In un PC Windows Vista o Windows 7, fai clic su Start, quindi su Computer.
In un PC Windows 8, scegli Desktop, Esplora file nella barra delle applicazioni, quindi fai clic su Computer.
In un PC Windows 8.1, scegli Desktop, fai clic su Esplora file, quindi fai clic su Questo PC.
In Dispositivi portatili (Dispositivi e unità in Windows 8.1), fai doppio clic sul telefono, sulla cartella Telefono, quindi sulla cartella Suonerie.

Trova un file audio sul tuo PC, quindi trascina il file nella cartella Suonerie.

Per aggiungere o rinominare una suoneria, devi spostare il file dal computer al telefono. Non puoi aggiungere una suoneria spostando il file da una cartella che si trova già sul telefono o rinominare una suoneria esistente.

Impostare canzone come suoneria su Lumia - Nokia Lumia - Windows Phone


Nel telefono, vai a Impostazioni Impostazioni >> Toni e suonerie, quindi tocca Suoneria per vedere un elenco di suonerie disponibili. La tua nuova suoneria verrà visualizzata nell'elenco in Personalizza.

Puoi personalizzare i suoni per i diversi avvisi che ricevi, gestendo ciò nelle impostazioni del tuo Lumia andando in Impostazioni >> Toni e suonerie e modificando quindi la suoneria per il tipo di evento come notifiche, sms e altro.

B - Impostazione canzone mp3 come suoneria senza usare computer (PC/MAC) ma usando l'app "Creazione suonerie"



"Con lo strumento di creazione suoneria, puoi creare suonerie e avvisi di notifica con la musica presente sul tuo telefono. È sufficiente aprire l'applicazione, selezionare il tuo brano preferito e salvarlo come suoneria. Puoi tagliare la suoneria come preferisci grazie ai comandi di editing che consentono di scegliere l'inizio, la fine e la durata della suoneria.

La nuova versione presenta tra l'altro anche delle novità, come una facilità d'uso incrementata, gli avvisi di notifica per messaggi, e-mail, promemoria e sveglia disponibili e poi la lunghezza di suoneria minima è 1 secondo

Per impostare la musica presente sul tuo Lumia come suoneria, scarica subito il tool "Creazione suonerie" e segui la procedura guida.

Anche qui, una volta importata la canzone tra le suonerie, segui questo passaggio per usarla come suoneria per le chiamate:


  1. vai in Impostazioni 
  2. Toni e suonerie 
  3. cambia quindi la suoneria per il tipo di evento come notifiche, sms e altro.


Come impostare canzone come sveglia su Lumia - Nokia Lumia - Windows Phone


Adesso passiamo a vedere come impostare una sveglia con il suono di una nostra canzone. Ovviamente, se non ce l'avete ancora sul telefono, leggete sopra la procedura per copiarla su telefono.

La procedura è la stessa di sopra, quindi dovrete prima seguire i passaggi relativi all'aggiunta di una canzone tra le suonerie che trovate sopra.

Impostazioni suonerie Lumia - Nokia Lumia - Windows Phone


Ricorda che se nel tuo telefono hai Cortana, può aiutarti a impostare sveglie e promemoria.

Nell'elenco delle app, tocca Sveglie.

Tocca Aggiungi >> Ora

quindi imposta l'ora desiderata, c conferma selezionando Fatto.

Se vuoi personalizzare la sveglia, come impostare una canzone, scegli una delle opzioni che seguono:


  1. Tocca Ripeti, seleziona la casella per ogni giorno in cui la sveglia dovrà suonare, quindi tocca Fatto.
  2. Tocca Suoneria e scegli un elemento da un elenco di sveglie, avvisi e suonerie. Per ascoltare in anteprima una suoneria prima di sceglierla, tocca Riproduci.
  3. Tocca Nome, scrivi il nome che vuoi dare alla sveglia ("Sveglia 1", "Sveglia 2", e così via).
  4. Tocca Durata della funzione Posponi, quindi imposta di quanto tempo vuoi ritardare la sveglia prima che suoni di nuovo.
  5. Tocca Salva.


Vedrai tutte le sveglie aggiunte in Tutte. Attiva  ogni sveglia che vuoi impostare.

La sveglia funziona anche a telefono spento? Affinché la sveglia suoni, il Lumia deve essere acceso.

Se nel telefono è impostato il formato 24 ore, alcune opzioni predefinite in Sveglie saranno diverse. Se stai usando il formato 12 ore, ma preferisci passare a quello a 24 ore, vai a Impostazioni > Data e ora e attiva Formato 24 ore.

Numero massimo di sveglie? Puoi impostare un numero illimitato di sveglie sul telefono: se hai il sonno pesante e hai bisogno di 5 sveglie per svegliarti o ne vuoi impostare una specifica per ogni giorno della settimana, puoi farlo.

Le sveglie sono flessibili e possono essere modificate in qualsiasi momento (ad esempio se un giorno decidi di dormire alcuni minuti in più): potrai poi tornare all'impostazione precedente. In Sveglie, tocca la sveglia che vuoi modificare, quindi tocca Salva quando hai terminato le modifiche.
Non ricordi se hai impostato la sveglia? Esistono un paio di modi rapidi per controllare sei hai impostato una sveglia, senza dover andare a Impostazioni: sulla schermata di blocco verrà visualizzata un'icona della sveglia accanto all'orario e se il riquadro Sveglie è stato aggiunto a Start, la parola Attivato viene visualizzata nell'angolo superiore destro del riquadro.
Schermata di blocco su Windows Phone

Volume e suonerie della sveglia


Il volume della sveglia è separato dal volume generale del telefono e non può essere modificato. Fin quando il telefono è acceso, le sveglie impostate suoneranno con un suono chiaro e forte anche se abbassi o disattivi il volume del telefono. Perciò ricordati di disattivarle prima di andare a teatro.

Per saperne di più su volume e suonerie del telefono, vedi Toni, suonerie e volume. Per sapere come aggiungere al telefono suonerie personalizzate da utilizzare come suoni della sveglia, vedi Aggiungere suonerie al telefono.

Per posporre o ignorare una sveglia


Quando una sveglia suona, sullo schermo compare una notifica. Per posticipare la sveglia, tocca Posponi o premi il pulsante Indietro Pulsante Indietro. Per disattivare la sveglia, tocca Ignora.

Toccando Posponi la sveglia verrà posticipata della quantità di tempo che hai impostato quando hai configurato la sveglia. Premendo il pulsante Indietro Pulsante Indietro la sveglia verrà posticipata di due minuti.

Per eliminare una sveglia


Se non desideri utilizzare una sveglia per un po', puoi sempre disattivarla. Ma se sai che non ti servirà più, puoi anche eliminarla.

Nell'elenco delle app, tocca Sveglie.

Tocca la sveglia da eliminare, quindi tocca Elimina.

Canzoni mp3 come suonerie su Lumia


E' stato semplice impostare una canzone come tono della suoneria vero? Se avete dei dubbi lasciate pure un commento e vi risponderò appena leggo.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]