Tastiera iOS 8 iPhone/iPad/iPod: come disattivare suggerimenti QuickType
Guide iOS 8 iPhone/iPad/iPod: come nascondere o disattivare suggerimenti tastiera mentre scrivere un testo - iPhone 6 - iPhone 6 Plus
Con iOS 8 arrivano grandi novità per la tastiera: era dal primo iPhone che non cambiava così tanto. Ora basta un tap e puoi scegliere il suggerimento più adatto a quel che scrivi. E per la prima volta potrai installare tastiere di sviluppatori esterni: scrivere sarà tutta un’altra cosa.
Ma i suggerimenti della tastiera non piacciono a tutti e possono essere o disattivati o nascosti e vi mostreremo come farlo, ma prima vi lasciamo un approfondimento sulla nuova tastiera di iOS 8.
iOS 8 sa quello che vuoi dire, perché sa a chi lo vuoi dire
Ora puoi comporre intere frasi con pochi tap. Mentre scrivi, iOS 8 ti suggerisce parole ed espressioni che potresti avere in mente, basandosi sulle tue conversazioni passate e sul tuo stile abituale. Sa che probabilmente in Messaggi avrai un tono colloquiale, mentre in Mail potresti essere più formale. E tiene conto anche del destinatario, perché sa che non parli al tuo migliore amico come parleresti al tuo capo. E i dati sulle conversazioni restano solo sul tuo dispositivo, perciò sono sempre riservati.
- Sa come scrivi i messaggi.
Se in Messaggi usi uno stile conciso e informale, i suggerimenti lo saranno altrettanto.
- Sa come componi le email.
I suggerimenti della scrittura predittiva si adattano al contesto per proporti parole più specifiche o formali.
- Capisce a chi stai scrivendo.
La scelta delle parole si basa sul destinatario: un collega, il tuo migliore amico o ogni altra persona a cui hai già scritto.
- E padroneggia anche l’argomento.
iOS 8 capisce se ti stanno facendo una domanda, e prima che tu inizi a scrivere ti suggerisce risposte come “Sì” o “No”.
La scrittura predittiva è disponibile in tutto il mondo
In iOS 8 i suggerimenti di scrittura sono ottimizzati per le lingue più diffuse nel mondo, perciò ti propongono le parole e le frasi giuste per la tua area geografica. E man mano che la usi, la nuova tastiera impara il tuo stile e le tue espressioni preferite, suggerendoti la parola successiva più logica.
Le lingue supportate includono: italiano, francese, inglese (ottimizzato per Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia), portoghese (ottimizzato per il Brasile), spagnolo, tedesco e thailandese. Inoltre, è sempre disponibile la scrittura predittiva per il cinese semplificato, il cinese tradizionale e il giapponese (kanji).
Alle tastiere, gli sviluppatori esterni
Preferisci sfiorare anziché fare tap? Sei affezionato al layout più classico? Con iOS 8 per la prima volta gli sviluppatori potranno creare tastiere personalizzate. E quando saranno disponibili potrai scegliere il layout o il tuo metodo di input preferito e usarlo in ogni app.
Quicktype, i suggerimenti intelligenti su iPhone, iPad e iPod con iOS 8
Riepilogando, mentre scrivi, QuickType utilizza il testo predittivo per determinare la parola successiva. Puoi toccare una parola per selezionarla, oppure accettare uno dei suggerimenti evidenziati inserendo uno spazio o un segno di punteggiatura. Per scartare un suggerimento tocca la parola originale (visualizzata come opzione QuickType racchiusa da virgolette).
Ma puoi anche disattivare i suggerimenti della tastiera di iOS 8 su iPhone, iPad e iPod, e vediamo come farlo.
Come disattivare o nascondere suggerimenti tastiera iPhone/iPad/iPod - iOS 8 - iPhone 6
Se non desiderate che la tastiera del vostro iPhone, iPad o iPod mostri i suggerimenti, potete evitarli in due modi:
- Nascondere il testo predittivo: trascina verso il basso i suggerimenti QuickType. Trascinali di nuovo verso l'alto quando vuoi che visualizzarli di nuovo.
- Disattivare il testo predittivo: tocca e tieni premuto
oppure
quindi scorri fino a “Suggerimenti predittivi”.
Bene, adesso sapete anche come disattivare i suggerimenti intelligenti della tastiera del tuo iPhone, iPad o iPod!
Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi cliccando MI PIACE o condividendo l'articolo con i tuoi amici:
Commenti
Posta un commento
Ciao, vuoi farmi una domanda? Scrivi pure!