Come Aggiungere o Eliminare Pagine Schermata Home Android e Spostare App

Hai troppe app nelle pagine presenti di default nella schermata home di Android e vorresti fare un pò di ordine? Vuoi avere più spazio dove organizzare tutte le diverse applicazioni?
La soluzione è di aggiungere delle nuove pagine alla interfaccia di Android. Stai cercando di eliminare schermate vuote Android e non sai come si fa? Ti spiego come fare per personalizzare la schermata Home in modo da:

- modificare le pagine
- aggiungere nuova pagina
- spostare le pagina della schermata home
- impostare una pagina come quella principale

Vista la molteplicità di dispositivi e visto che ogni casa produttrice tende a personalizzare l'interfaccia per renderlo in qualche modo unico e diverso, riporto prima la procedura generica che vale su quasi tutti i dispositivi Android (smartphone e tablet), quindi trovate i passaggi dedicati al vostro modello.

Segui l'indice della guida:

Procedura veloce per tutti i device Android [o quasi]

Ecco cosa devi fare per iniziare a personalizzare la schermata Home e quindi per aggiungere nuove pagine:
  1. Nella schermata Home Android tieni premuta un'area vuota o avvicinate due dita
  2. Così accedi alle opzioni disponibili
  3. Personalizza la schermata Home aggiungendo, rimuovendo o spostando le pagine della schermata Home
  4. Puoi impostare lo sfondo per la schermata Home
  5. Puoi aggiungere widget alla schermata Home e altro.

Come aggiungere nuova pagina schermata home Android

Come aggiungere pagine schermata home Android

Per aggiungere una nuova pagina nella schermata home di Android, tenere premuto un'area vuota e scorrere verso sinistra (o destra, dipende dai punti di vista) fino a trovare un rettangolo con il simbolo + al centro. Toccare + per aggiungere una pagina. Potete anche spostarle, cambiando ordine, trascinando una pagina.

Come spostare o eliminare app/icone schermata principale da una pagina all'altra - come creare cartella con app e giochi Android

Come spostare o eliminare app/icone schermata principale da una pagina all'altra - come creare cartella con app e giochi Android

Per spostare un app/icona da una pagina all'altra su Android, tenere premuto sull'icona dell'app e trascinarla sul dove desiderate. Se la trascinate su un'altra icona/app, creerete una cartella.

Per eliminare un app/icona da una pagina all'altra su Android, tenere premuto sull'icona dell'app e trascinarla sul cestino che apparirà in alto.

Come eliminare una schermata Home su Android

Se hai una pagina vuota nella schermata Home, per eliminarla basta togliere tutte le icone presenti e verrà in automatico cancellata. Altrimenti, se dopo averla svuotata comunque rimane lì, segui questa procedura per rimuoverla:
  1. vai sulla schermata che desideri eliminare
  2. fai tap su di essa col dito e mantieni per qualche secondo
  3. in alto seleziona l'icona forma di cestino
  4. oppure scegli la voce "Elimina schermata"

Samsung

Sui dispositivi Samsung Galaxy puoi visualizzare le pagine attualmente disponibili nella schermata Home scorrendo verso sinistra o destra con il tipo sopra al display, quando il device è sbloccato.

Qui di seguito vedete la schermata iniziale generica che è disponibile sui Samsung Galaxy, anche se l'aspetto della schermata Home potrebbe variare in base al paese o al gestore telefonico.

schermata home android samsung galaxy

Per usare e personalizzare la schermata Home, ci sono due modi.

Metodo 1

Segui questo percorso:

Applicazioni → Impostazioni → Schermata Home

Metodo 2

In alternativa, per accedere alle opzioni disponibili, nella schermata Home tieni premuta un'area vuota o effettua un gesto "pinch to zoom" pizzicando lo schermo proprio come fai quando vuoi zoomare una fotografia nella gallery (vedi la guida ai gesti sul touch screen).

Personalizzare la schermata iniziale su Samsung Galaxy

Puoi quindi iniziare a personalizzate la schermata Home come meglio ti pare, aggiungendo, rimuovendo o spostando le pagine della schermata Home. Inoltre, potete impostare lo sfondo per la schermata Home, aggiungere widget e altro.

In generale, potete modificare i seguenti elementi della schermata iniziale Android sui Samsung S7:
Aggiungere elementi come app e giochi: permette di aggiungere alla schermata home l'icona, ossia il collegamento, ad una applicazione oppure a un gioco installato.

Sfondi: potete modificare le impostazioni per lo sfondo della schermata Home e della schermata di blocco.

Creazione cartelle: per organizzare al meglio la vostra pagina iniziale, potete creare cartelle a dargli un nome specifico, inserendo all'interno di esse le app o i giochi correlate alla cartella.

Widget: è possibile aggiungere widget alla schermata Home. I widget sono piccole applicazioni che avviano funzioni specifiche per fornire informazioni ed un accesso agevole alla schermata Home.
Temi: provate a cambiare il tema del dispositivo. Gli elementi visivi dell'interfaccia, come i colori, le icone e gli sfondi, cambieranno in base al tema selezionato.

Griglia schermo: andate anche cambiare la dimensione della griglia per visualizzare più o meno elementi nella schermata Home e nel menu Applicazioni.

Huawei e Honor

Dalla schermata Home Android del tuo Huawei, puoi accedere a tutte le funzioni del dispositivo. La schermata principale visualizza widget, collegamenti alle applicazioni ed altro.

aggiungere schermata home android huawei

Vuoi aggiungere un widget? Una nuova pagina nella quale organizzare o catalogare giochi e app? Ti spiego come fare.

La schermata home di Android sui device Huawei si sviluppa in orizzontale ed è divisa in più pagine, una delle quali da impostare come "principale". Che cos'è la schermata home principale? In sostanza è quella che viene mostrata all'accensione del telefono, oppure quando uscite da una applicazione o da una qualsiasi schermata. A volte, bisogna premere due volte per mostrare la pagina principale della schermata home.

Fatta questa introduzione sulla schermata home, passiamo all'oggetto di questo articolo.

Come aggiungere pagine schermata home su Huawei

Sono 4 le operazioni possibili con le pagine della schermata iniziale:
  • creazione
  • spostamento
  • cancellazione
  • impostazione pagina principale
Per personalizzare la schermata principale, tieni premuta un'area vuota. Potrai aggiungere, spostare o rimuovere una schermata.

Per aggiungere una pagina, scorri verso sinistra fino all'ultima pagina, quindi tocca l'icona con il simbolo "+".

Per spostare una pagina, tieni premuta l'anteprima, quindi trascinala in una nuova posizione.

Per rimuovere una pagina, tieni premuta l'anteprima, quindi trascinala su Rimuovi che compare nella parte superiore dello schermo.

Per impostare una pagina come schermata Home principale, tocca l'icona color grigio a forma di casetta.

Xiaomi Mi e Redmi

Gli smartphone Xiaomi adottano un'interfaccia personalizzata di Android denominata MIUI.

Per creare una nuova pagina della schermata principale, devi trascinare l'icona di un'app sul pannello della schermata principale a destra dello schermo, proprio come se la volessi portare fuori dal display. Continua a trascinarlo sul bordo destro dello schermo fino a quando non verrai portato automaticamente a una nuova pagina della schermata principale.

Rilascia l'icona su questa pagina poiché non è possibile creare una pagina schermata vuota in MIUI 10.

Per rimuovere una delle pagine della schermata principale, è sufficiente eliminare tutte le icone delle app in essa presenti.

Poiché non è possibile creare una pagina della schermata principale vuota in MIUI 10, qualsiasi pagina della schermata principale senza un collegamento all'app viene automaticamente rimossa.

LG

Per aggiungere schermate Home aggiuntive su dispositivi LG ecco come fare:

  1. Dalla schermata principale, scorri tocca lo schermo con due dita e fai come se volessi pizzicare lo schermo
  2. Tocca l'icona più ( + ) per aggiungere ulteriori schermate
  3. Tocca e tieni premuto una schermata per spostarla o rimuoverla trascinamendo nel cestino nella parte superiore dello schermo e rilascia
  4. Tocca l'icona principale della schermata che desideri visualizzare come principale. Ogni volta si preme il tasto Home per accedere a questa schermata.

Sony, Nokia, OnePlus e Google Pixel

È possibile aggiungere nuovi riquadri alla schermata Home sui dispositivi mobile Sony Xperia, OnePlus, Nokia e Google Pixel fino a un massimo di sette riquadri, e puoi eliminarli quando vuoi. È inoltre possibile impostare il pannello che si desidera utilizzare come riquadro principale della schermata principale.

Per impostare un riquadro come riquadro principale della schermata principale esegui queste operazioni:
  1. Tocca e tieni premuta un'area vuota nella schermata Home
  2. Il dispositivo vibra per qualche attimo
  3. Sfoglia i riquadri, verso destra o sinistra, quindi tocca l'icona +
  4. Hai appena aggiunto un nuovo pannello alla schermata iniziale
Per eliminare un riquadro dalla schermata Home, tocca e tieni premuta un'area vuota nella schermata Home fino a quando il dispositivo vibra. Scorri verso sinistra o destra per selezionare il riquadro che desideri eliminare, quindi tocca l'icona con la X.

Gli stessi passaggi vanno bene anche per altri cellulari come Wiko, TIM, Vodafone e tutti quelli che usano una versione stock di Android.

Raccolta guide sul mondo Android

Se avete altri dubbi, oltre a come aggiungere pagine alla schermata home su Android, potete lasciare un commento, dare un'occhiata agli ULTIMI ARTICOLI CON GUIDE SUL MONDO ANDROID o infine consultare la nostra RACCOLTA DI GUIDE SU ANDROID aggiornata ogni qualvolta ne inseriamo una.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]