Guida alla fotocamera di iPhone 6 e iPhone 6 Plus per scattare foto impeccabili, sempre


Come zoomare quando si scatta la foto, come scattare foto mentre si gira un video, come disattivare suono fotocamera, come fare video slow motion, scattare sequenza rapida di foto e tanto altro. La guida completa alla fotocamera di iPhone 6 e iPhone 6 Plus



Con iPhone 6 e iPhone 6 Plus, così come con altri iPhone, potete scattare foto e registrare video HD di una qualità paragonabile ad alcune compatte. Avete a disposizione due fotocamere, quella frontale denominata "iSight" e quella frontale, perfetta per i vostri selfie e chiamata "FaceTime".

In questa guida vi mostreremo tutte le funzioni della fotocamera e tra le tante cose vedremo come zoomare mentre scattate una foto, come scattare una foto mentre registrate un filmato, come scattare una sequenza rapida di foto e tanto altro.

Come avviare fotocamera iPhone 6 e 6 Plus rapidamente da schermata di blocco


Scattare foto istantaneamente: da “Blocco schermo”, devi solo scorrere verso l'alto. Oppure,
scorri verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo per aprire Centro di Controllo, quindi tocca .
Nota: quando apri Fotocamera da “Blocco schermo”, puoi vedere e modificare le foto e i video fatti mentre il dispositivo è bloccato toccando la miniatura nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
Per condividere foto e video, devi prima sbloccare iPhone.

Scattare foto e registrare video: scegliamo la modalità giusta per ogni scatto

La fotocamera di iPhone 6 e iPhone 6 Plus offre diverse modalità di foto e video che ti permettono di scattare foto normali, foto in formato quadrato, panoramiche, time-lapse, registrare video normali e video al rallentatore. Tale funzione è anche disponibile su iPhone 5s e iPhone 5c.

Per scegliere una modalità, trascinate lo schermo a destra o a sinistra o tocca le etichette con la modalità della fotocamera per scegliere Time-Lapse, Moviola, Video, Foto, Quadrato o Panoramica.
Scattare una foto: scegli Foto, quindi tocca il pulsante “Scatta Foto” o premi uno dei tasti del volume.

Come scattare una sequenza rapida di foto con iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Toccate e tenete premuto il pulsante “Scatta Foto” per scattare una serie di foto in rapida successione rapidi con la modalità sequenza rapida (disponibile nella modalità Quadrato o Foto). Il suono dell'otturatore è diverso e il contatore mostra quanti scatti hai fatto fino a quando sollevi il dito. Per vedere gli scatti suggeriti e selezionare le foto che vuoi tenere, toccate la miniatura, quindi toccate “Seleziona”. I pallini grigi indicano le foto suggerite. Per copiare la foto di una sequenza come una foto separata nell'album Sequenze in Foto, toccate il cerchio nell'angolo inferiore destro della foto. Per eliminare la sequenza di foto, toccatela, quindi toccate l'icona del cestino.

Applicare un filtro alle foto con iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Tocca l'icona con i tre cerchietti disposti a triangolo per applicare diversi effetti di colore, ad esempio Mono o Chrome.
Per disattivare un filtro, tocca , quindi tocca Nessuno. Puoi applicare un filtro in un secondo momento, quando modifichi la foto.

Un rettangolo appare brevemente quando si imposta l'esposizione. Quando fotografi delle persone,
il rilevamento volti (iPhone 4s o versione successiva) regola l'esposizione rilevando fino a
dieci volti. Per ogni volto rilevato appare un rettangolo.

Come regolare esposizione foto con iPhone 6 e iPhone 6 Plus

L'esposizione è regolata automaticamente, ma puoi impostarla manualmente per lo scatto successivo toccando un oggetto o un'area sullo schermo. Con la fotocamera iSight, quando tocchi lo schermo puoi impostare messa a fuoco ed esposizione, mentre “Rilevamento volti” viene temporaneamente disattivato. Per bloccare messa a fuoco ed esposizione, tocca e tieni premuto fino a quando il rettangolo inizia a pulsare. Scatta tutte le foto che vuoi. Quando tocchi di nuovo lo schermo, le impostazioni automatiche e “Rilevamento volti” vengono attivati di nuovo.
Regolare l'esposizione: tocca e tieni premuto fino a quando viene visualizzato accanto al rettangolo dell'esposizione, quindi scorri verso l'alto o verso il basso per regolare l'esposizione.

Scattare una foto panoramica con iPhone 6 e iPhone 6 Plus


Posizionatevi sul cerchio centrale e selezionate la modalità "Panoramica", quindi toccate il pulsante “Scatta foto”, e lentamente fate una panoramica nella direzione della freccia. Per fare una panoramica nell'altra direzione, prima toccate la freccia. Per una panoramica verticale, ruotate l'iPhone in orientamento orizzontale.
E' anche possibile invertire la direzione di una foto panoramica verticale.

Immortalare un'esperienza con time-lapse: sequenza di foto trasformata in un breve video

Scegliete Time-lapse, colloca iPhone nella posizione desiderata, quindi toccate il pulsante “Registra video time-lapse” per iniziare a scattare istantanee di un tramonto, un fiore che si apre o altre esperienze durante un certo periodo di tempo. Toccate di nuovo il pulsante “Registra video time-lapse” per interrompere l'operazione. Le foto scattate con time-lapse vengono compilate in un breve video che puoi guardare e condividere.

Registrare video con iPhone 6 e iPhone 6 Plus



Selezionate Video, quindi tocca il pulsante “Registra video” per avviare e interrompere la registrazione. Il video registra a 30 fps (fotogrammi al secondo). Con iPhone 6 o iPhone 6 Plus, puoi passare a 60 fps in Impostazioni > Foto e fotocamera.

Scattare un'istantanea mentre si registra un video su iPhone 6 e iPhone 6 Plus

E' possibile scattare foto mentre registrate un filmato, toccando il pulsante “Scatta Foto” nell'angolo in basso a sinistra. In questo modo non perderete nemmeno uno scatto!

Filmare un video al rallentatore su iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Scegli Slo-Mo per registrare un video in slow motion. Puoi configurare quale parte riprodurre al rallentatore quando modifichi il video.

Impostare la parte alla moviola di un video: tocca la miniatura, quindi usa le barre verticali sotto al visualizzatore di fotogrammi per impostare la parte che vuoi che sia riprodotta al rallentatore.

Scorrete per regolare la sezione moviola del video.


Ingrandire o ridurre: ecco come si effettua lo zoom con l'iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Per zoomare mentre scattate foto o registrate un video su iPhone 6 e iPhone 6 Plus, basta pizzicare e allargare l'immagine sullo schermo. A partire dall'iPhone 5, lo zoom funziona sia in modalità video che in quella foto.

Memorizzare dati di posizione nelle foto su iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Se i servizi di localizzazione sono attivati, le foto e i video vengono etichettati con i dati relativi alla posizione. Questi dati possono essere quindi utilizzati da app e siti web per la condivisione di immagini.

Scatti con timer su iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Utilizzare il timer di scatto per scattare un'immagine includendo te stesso: evita ogni “vibrazione della fotocamera” o aggiungi te stesso in una foto utilizzando il il timer di scatto. Per includere te stesso, per prima cosa assicurati che iPhone sia stabile e inquadra lo scatto. Tocca , tocca 3s (secondi) o 10s, quindi tocca il pulsante “Scatta foto”.

Scattare un istantanea dello schermo

Premete rilascia simultaneamente il tasto Standby/Riattiva e quello Home. L'istantanea dello schermo viene aggiunta all'album Aggiunti di recente in Foto.

HDR: che cos'è questa funzione e come usare su iPhone 6 e iPhone 6 Plus

HDR (High Dynamic Range) ti aiuta a scattare delle foto straordinarie, persino in situazioni di grande contrasto. Le parti migliori di tre foto scattate in rapida successione e con tre esposizioni diverse (lunga, normale e breve), sono combinate insieme in una singola foto.

Per utilizzare la funzione HDR toccate il pulsante HDR nella parte superiore dello schermo. Per ottenere migliori risultati, soggetto e iPhone devono rimanere immobili. (Il flash è disattivato per gli scatti HDR.)

In tale modalità, potete anche salvare sia la foto normale che la versione HDR. Andate in Impostazioni >>> Foto e fotocamera >>> Mantieni foto normale. In Foto appaiono sia la versione normale che quella HDR della foto. Le versioni HDR delle foto nei tuoi album sono contrassegnate da “HDR” in un angolo.

Visualizzare, condividere e stampare

Le foto e i video acquisiti vengono salvati in Foto. Tutto il materiale condiviso con “Il mio streaming foto” appare nell'album “Aggiunti di recente” in Foto. Consulta Il mio streaming foto a pagina 87.
Visualizzare le tue foto: tocca la miniatura dell'immagine, quindi scorri verso destra o verso sinistra per visualizzare le foto scattate di recente. Tocca “Tutte le foto” per visualizzare tutto ciò che è nell'app Foto.
Tocca lo schermo per mostrare o nascondere i controlli.
Visualizzare le opzioni di condivisione e stampa: tocca l'icona col rettangolo e la freccia al centro verso l'alto.

Altre impostazioni della fotocamera

Per visualizzare le opzioni della fotocamera, andate in Impostazioni > Foto e fotocamera. Le opzioni includono:


  • Il mio streaming foto e condivisione
  • Sequenza rapida
  • Presentazione
  • Griglia
  • HDR


Come regolare/disattivare suono fotocamera quando si scatta la foto su iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Il suono della fotocamera vi da fastidio? Potete regolare il volume del suono dell'otturatore con le impostazioni di suoneria e avvisi in Impostazioni >>> Suoni. Potete anche disattivare l'audio utilizzando l'interruttore Suoneria/Silenzioso. In alcuni paesi, la disattivazione dell'audio è disabilitata.

Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi cliccando MI PIACE o condividendo l'articolo con i tuoi amici:

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]