Errore Windows 8 connessione Wi-Fi non trovata o non disponibile
Problema Wi-Fi Windows 8: come fare se il computer non trova la connessione wireless - guida risoluzione problemi Wi-Fi Windows 8/8.1
Avete un PC con sistema Windows, una rete Wi-Fi e vi chiedete perché non è possibile trovare una rete wireless? i casi possibili possono essere vari, come le soluzioni al problema.
Prima di tutto, controllate se anche in questo momento la connessione Wi-Fi non viene riletava dal PC e per farlo, accedete alle impostazioni delle connessioni Wireless in Windows 8.
Per visualizzare un elenco delle reti wireless su Windows 8, scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni, nel caso di schermo touch, oppure se invece usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, muovilo verso il basso e quindi fai clic su Impostazioni.
Tocca o fai clic sull'icona della rete wireless (Icona della rete wireless).
Se Windows non rileva una rete che ritieni sia a portata del PC, potrebbe essersi verificato uno dei problemi seguenti problemi:
- Il commutatore wireless del PC è spento (il pulsantino per intenderci)
- È stata attivata la modalità aereo
- Il PC è troppo lontano dal router o dal punto di accesso wireless
- È possibile che il router e la scheda di rete del PC non possano funzionare insieme
- Il router o il punto di accesso wireless è spento o non funziona correttamente
- Si verificano interferenze con altri dispositivi
- Il router o il punto di accesso è occupato
- La rete cercata non è impostata per la trasmissione del nome di rete
- L'amministratore di rete ha bloccato l'uso di alcune reti
- La scheda di rete wireless è in modalità di monitoraggio
A ognuno dei casi presentati, c'è una soluzione, e quindi prima di portare il PC in assistenza, proviamo a risolvere i problemi con la connessione wireless Wi-Fi.
Soluzioni problema connessione rete wireless Windows 8
Il commutatore wireless del PC è spento.
In molti portatili e tablet PC è presente un commutatore wireless nella parte anteriore o laterale. Se il commutatore è presente, verifica che sia acceso. In alcuni portatili il commutatore viene acceso o spento tramite una combinazione di tasti funzione. Per informazioni dettagliate sulla posizione del commutatore wireless, consulta la documentazione del PC.
È attivata la modalità aereo.
Per disattivare la modalità aereo in Windows 8 ecco come devi fare:
Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni.
Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, muovilo verso il basso e quindi fai clic su Impostazioni.
Tocca o fai clic sull'icona della rete wireless (Icona della rete wireless).
Verifica che l'opzione Modalità aereo sia impostata su Disattivata.
Il PC è troppo lontano dal router o dal punto di accesso wireless.
Avvicina il PC al router o al punto di accesso. Se si tratta di un PC portatile, prova a spostarlo per determinare la portata del segnale wireless e il punto migliore in cui usare il PC.
Se non puoi avvicinarti al router o al punto di accesso, può essere utile acquistare e installare un'antenna esterna per la scheda di rete wireless per migliorarne la ricezione. Per verificare la possibilità di installare un'antenna aggiuntiva, consulta la documentazione della scheda di rete wireless.
È possibile che il router e la scheda di rete del PC non possano funzionare insieme.
Per funzionare, è necessario che la scheda di rete del PC usi uno standard wireless uguale o precedente allo standard wireless del router. Ad esempio, se la scheda di rete del PC usa lo standard wireless 802.11n, detto anche Wireless-N, mentre il router usa lo standard 802.11g, noto anche come Wireless-G, non potrai connetterti in quanto lo standard Wireless-G è una versione precedente e non riconosce lo standard Wireless-N. Se invece il router usa lo standard Wireless-N, mentre la scheda del PC usa lo standard Wireless-G, dovresti riuscire a connetterti se il router è impostato su modalità mista, in quanto lo standard Wireless-N funziona con alcuni o tutti gli standard precedenti (802.11a, 802.11b e 802.11g).
Il router o il punto di accesso wireless è spento o non funziona correttamente.
Sono disponibili due soluzioni:
Verifica che il router o il punto di accesso sia acceso e che la spia del segnale wireless sia anch'essa accesa.
Reimposta il router o il punto di accesso scollegandolo dalla corrente e quindi ricollegandolo dopo aver atteso almeno 10 secondi.
Avviso
La reimpostazione del router o del punto di accesso comporterà la disconnessione temporanea di tutti gli utenti dalla rete.
Se non gestisci personalmente la rete o il punto di accesso, rivolgiti all'amministratore di rete.
Si verificano interferenze con altri dispositivi.
Alcuni elettrodomestici possono causare interferenze tra il PC e le reti nelle vicinanze. I forni a microonde e alcuni telefoni senza fili, ad esempio, usano frequenze particolari (incluse frequenze a 2,4 e 5 GHz) utilizzate anche da alcuni componenti hardware di rete.
Sono disponibili due soluzioni:
Se nei pressi del PC si trovano dispositivi di questo tipo, spegnili temporaneamente o allontanali.
Modifica le impostazioni del router o del punto di accesso in modo da usare un altro canale wireless oppure configura il canale per la selezione automatica se è impostato su un numero di canale fisso. In alcuni casi un canale wireless può funzionare meglio di altri. Per istruzioni su come impostare il canale del segnale wireless, consulta la documentazione del punto di accesso o del router.
Il router o il punto di accesso è occupato.
Se il router o il punto di accesso è utilizzato già da diversi PC o dispositivi, può non essere in grado di rispondere a nuove richieste. Se alla rete sono connessi altri PC, prova a disconnetterli temporaneamente dalla rete.
La rete cercata non è impostata per la trasmissione del nome di rete.
È possibile che il router wireless non sia impostato per la trasmissione dell'ID di rete (SSID). Attivando la trasmissione dell'SSID, la rete diventa visibile a tutti gli utenti a portata della rete stessa. Questo accorgimento permette anche di aumentare la sicurezza della rete. Per altre informazioni, vedi l'avviso seguente. Per attivare la trasmissione dell'SSID, fai riferimento alla documentazione del router wireless oppure apri la pagina Web delle impostazioni del router.
Avviso
In genere le reti wireless trasmettono il nome di rete e il PC rimane in "ascolto" del nome della rete a cui intende connettersi. Poiché una rete nascosta non esegue alcuna trasmissione, il PC non è in grado di trovarla e deve essere la rete a trovare il PC. A tale scopo, il PC deve trasmettere sia il nome della rete cercata sia il nome del PC stesso. In questa situazione, gli altri PC "in ascolto" di reti otterranno il nome del PC e della rete a cui sei connesso, con un conseguente aumento dei rischi di attacchi da parte di pirati informatici.
L'amministratore di rete ha bloccato l'uso di alcune reti.
Se sei connesso a una rete aziendale, è possibile che l'amministratore di rete usi Criteri di gruppo per controllare l'uso delle reti wireless. Se ritieni che a portata del PC siano presenti reti wireless non visibili o a cui non puoi connetterti perché l'amministratore di rete le ha bloccate, contatta l'amministratore di rete stesso.
La scheda di rete wireless è in modalità di monitoraggio.
Se nel PC è in esecuzione un'app di monitoraggio della rete, per la scheda di rete wireless verrà attivata la modalità di monitoraggio, che impedisce la connessione di Windows a reti wireless. Per connetterti a una rete wireless, chiudi l'app di monitoraggio della rete o segui le istruzioni nell'app per disattivare la modalità di monitoraggio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Video correlato
Commenti
Posta un commento
Ciao, vuoi farmi una domanda? Scrivi pure!