Come reimpostare password account Microsoft



Guida per reimpostare la password dell'account Microsoft e come proteggere al meglio l'account dall'accesso di altre persone



Che cos'è l'account Microsoft e perché è importante averlo

Per spiegare che cos'è l'account Microsoft, basta una frase : Un solo indirizzo email per accedere a qualsiasi servizio di Microsoft". Per fare ciò però, dovete convertire un vostro account email in Account Microsoft e viene fatto quando si accede ad uno dei servizi Microsoft, tra cui OneDrive, Skype, Outlook, ecc.

Un account Microsoft è una combinazione di indirizzo email e password con cui puoi accedere a Windows. È gratuito e facile da configurare, e puoi scegliere l'indirizzo email che preferisci oppure ottenerne uno nuovo. Ad esempio, puoi usare un indirizzo Outlook.com, Gmail o Yahoo! per il tuo account Microsoft.

Quindi, riassumendo, "Account Microsoft" è il nuovo nome per definire l'elemento noto in precedenza come "Windows Live ID". Un account Microsoft è la combinazione di un indirizzo email e di una password che usi per accedere a servizi quali Outlook.com, SkyDrive, Windows Phone o Xbox Live. Se usi un indirizzo email e una password per accedere a questi o ad altri servizi, disponi già di un account Microsoft, ma puoi comunque registrarti per ottenerne uno nuovo in qualsiasi momento.

Spesso può capitare di non ricordare la password dell'account Microsoft, magari la dimenticate, o magari volete cambiarla. Vediamo come farlo.

Come reimpostare password account Microsoft

Se hai dimenticato la password del tuo account Microsoft o se la ricordi ma non riesci comunque ad eseguire l'accesso, potrebbe essere necessario reimpostarla. Per prima cosa, verifica che non sia attivato BLOC MAIUSC perché le password rilevano la differenza tra maiuscole e minuscole. Se sei sicuro di usare la password corretta, ma non si riesci ad accedere, è possibile che il tuo account sia compromesso.

Per reimpostare la password dell'account Microsoft quindi vai alla pagina di reimpostazione della password cliccando sul seguente link:

PAGINA PER REIMPOSTARE PASSWORD ACCOUNT MICROSOFT

Troverete una schermata in cui vi viene chiesto perché avete problemi di accesso, dovendo scegliere tra "Ho dimenticato la password", "Conosco la password..." e "Credo che qualcun altro stia usando il mio Account Microsoft".



Scegli una delle tre opzioni ed inizierà la procedura guidata per reimpostare la password.



Dopo che hai reimpostato la password, è opportuno aggiungere il maggior numero di informazioni di sicurezza possibili per rendere più sicuro il tuo account. Se dimentichi la password o qualcun altro tenta di prendere il controllo del tuo account, potrai ripristinarlo usando queste informazioni. Per ulteriori informazioni, vedi Perché devo aggiungere informazioni di sicurezza?

Consigli per proteggere account Microsoft da accessi di altre persone

Ecco infine qualche consiglio per proteggere al meglio il vostro account Microsoft da accessi indesiderati.

Usate il codice di ripristino: che cos'è e come utilizzarlo

Con il codice di ripristino puoi riaccedere al tuo account Microsoft anche in caso di malfunzionamento, per esempio se un pirata informatico viola il tuo account e apporta modifiche oppure se perdi il telefono sul quale normalmente ricevi i codici di convalida per l'accesso.

Il codice di ripristino deve essere stampato o annotato su un foglio e conservato in un luogo sicuro, separatamente dal PC o dal dispositivo, in modo da poter essere usato qualora si verificasse un problema. Per creare e stampare il tuo codice di ripristino, segui questi passaggi:

Accedi al tuo account Microsoft.

In Codice ripristino, tocca o fai clic su Imposta.

Se hai già creato un codice di ripristino in precedenza, ti verrà chiesto di toccare o fare clic su Sostituisci. Tocca o fai clic su Sostituisci. Potrai stampare il codice cliccando su Stampa.

Aggiungi informazioni di sicurezza Account Microsoft: perché e come farlo



Per proteggere i dati personali, chiediamo a tutti coloro che dispongono di un account Microsoft di verificare che le informazioni di sicurezza associate all'account siano corrette e aggiornate. Se le tue informazioni di sicurezza (come un indirizzo email alternativo o un numero di telefono) sono aggiornate, Microsoft può usarle per verificare la tua identità in caso di problemi. Per esempio, se dimentichi la password o se qualcun altro tenta di impadronirsi del tuo account, Microsoft usa le informazioni di sicurezza per consentirti di poterlo usare di nuovo.

Quando vedi un messaggio che ti chiede di aggiornare o di verificare le informazioni di sicurezza, hai sette giorni di tempo per eseguire l'operazione richiesta. Puoi posticipare di un giorno la verifica e non ti verrà richiesta per altre 24 ore. Dopo sette giorni, tuttavia, Microsoft bloccherà il tuo account per proteggerlo e non sarai in grado di effettuare l'accesso fino a quando non avrai verificato che le informazioni di sicurezza siano aggiornate.

Devo necessariamente verificare le informazioni di sicurezza?

Sì. La verifica delle informazioni di sicurezza non è facoltativa; è un'operazione che ci consente di mantenere il tuo account Microsoft più sicuro.

In che modo Microsoft usa le informazioni di sicurezza?

Le informazioni di sicurezza vengono usate solo per proteggere il tuo account. Per esempio, quando accedi al tuo account e cominci ad apportare modifiche, vogliamo essere sicuri che sia proprio tu a farlo. Ti verrà pertanto inviato un codice di sicurezza temporaneo al numero di telefono o all'indirizzo email specificato. Quando immetti il codice ricevuto, la tua identità viene confermata.

Per questo motivo è importante che tu utilizzi un numero di telefono e un indirizzo email reali per le informazioni di contatto alternative. Microsoft non userà mai queste informazioni per inviarti posta indesiderata o per scopi pubblicitari, ma se ne servirà esclusivamente per verificare la tua identità qualora si verifichi un problema con l'account.

Devo verificare le mie informazioni di sicurezza ogni volta che effettuo l'accesso?

No. Quando ricevi e immetti il tuo codice di verifica, sapremo che le tue informazioni di contatto alternative sono aggiornate e potrai accedere al tuo account nel solito modo.

Occasionalmente potremmo richiederti di verificare ancora le informazioni di sicurezza, ad esempio se non hai effettuato l'accesso per un lungo periodo di tempo. Questo è solo un modo per ricontrollare che le tue informazioni siano aggiornate e non accadrà spesso.

Come posso aggiungere informazioni di sicurezza al mio account?

Per aggiungere informazioni di sicurezza al tuo account, effettua le operazioni seguenti:

Accedi al tuo account Microsoft.

In Password e informazioni di sicurezza tocca o fai clic su Modifica informazioni di sicurezza.

Un codice di verifica è la stessa cosa di una password?

No. Un codice di verifica non sostituisce la password. Non immettere il codice di verifica nella casella Password.

Non riesco a ricevere il codice di verifica tramite SMS. Cosa devo fare?

Se si verificano problemi nella ricezione del codice di verifica tramite SMS, prova a scegliere di ricevere una chiamata telefonica automatica.

Il mio indirizzo email alternativo è un account Hotmail, Live oppure Outlook.com. Perché il codice di verifica non funziona?

Stai provando a verificare un account Microsoft con un codice proveniente da un altro account Microsoft. Ma quando accedi al secondo account (per ottenere il codice inviato a tale indirizzo), la maggior parte dei browser ti disconnette automaticamente dal primo account (quello che sta effettivamente richiedendo il codice).

Se stai usando Internet Explorer, puoi accedere al secondo account tramite una sessione InPrivate Browsing. In questo modo puoi ottenere il codice senza che tu debba disconnetterti dall'account che lo richiede.

Quando ti viene chiesto di immettere il codice di verifica inviato all'indirizzo email alternativo, non chiudere Internet Explorer.

Premi CTRL+MAIUSC+P per aprire una nuova finestra di Internet Explorer e attiva InPrivate Browsing.

Nella nuova finestra accedi all'account email alternativo e cerca il messaggio inviato dal team degli account Microsoft.

Copia o annota il codice di verifica presente nel messaggio.

Torna alla finestra di Internet Explorer in cui è stato richiesto il codice. Immetti il codice di verifica e segui le istruzioni.

Se usi browser diversi, vedi la guida del produttore per informazioni su "esplorazione riservata".

Quali altre operazioni posso eseguire per proteggere il mio account Microsoft?

Per aumentare la sicurezza dell'account, puoi impostare una verifica in due passaggi. Nell'ambito della verifica in due passaggi, oltre alla password ti verrà sempre chiesto un codice di sicurezza. Se decidi di attivare tale verifica, è particolarmente importante che le informazioni di contatto alternative siano valide, perché sono necessarie per ottenere i codici di sicurezza. Per ulteriori informazioni, vedi Verifica in due passaggi: domande frequenti.


Ti è piaciuto l'articolo?


Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]