Come personalizzare Nokia Lumia 1520


Guida alla personalizzazione del Nokia Lumia 1520: come avere info meteo nella schermata di blocco, come avere uno screensaver, uno sfondo nuovo ogni giorno....

Chi ha mai provato uno smartphone con sistema Android e poi uno con Windows Phone avrà sicuramente notato tante differenze, e forse molti penseranno anche che un Nokia Lumia 1520 è meno personalizzabile si un Galaxy S4 o simili. Questo non è assolutamente vero perchè il sistema Windows Phone offre molte modalità di personalizzazione che si integrano al meglio con il sistema, senza uscire mai dagli schemi.






Poi i widget su Windows Phone (Nokia Lumia 1520) dove sono? Non ci sono, ma Microsoft ha voluto creare un sistema tutto nuovo e la funziona dei widget è affidata alle Tile e in questo articolo vedremo come personalizzare al meglio un Nokia Lumia 1520 con Windows Phone partendo dalla schermata di blocco ricca di informazioni utili come il meteo o la musica in riproduzione, passando per le suonerie personalizzate (ho anche scoperto come eliminare il limite dei 60 secondi massimo) ed arrivando infine alle Tile.


Guida alla personalizzazione della schermata di blocco Nokia Lumia 1520

Prima di tutto vediamo come personalizzare la schermata di blocco del nostro Windows Phone, considerando che sono possibili le seguenti opzioni:

- Immagine Bing del giorno della schermata di blocco
- Meteo nella schermata di blocco
- Immagine Bing del giorno con informazioni sul meteo della tua città nella schermata di blocco
- Musica in riproduzione nella schermata di blocco
- Calendario nella schermata di blocco
- Email, SMS, notifiche facebook nella schermata di blocco



Impostare immagine Bing del giorno nella schermata di blocco Nokia Lumia 1520

Per avere l'immagine di Bing come sfondo nella schermata di blocco del vostro Nokia Lumia 1520 andate in

Impostazioni >>> Schermata di blocco >>> Sfondo

e da qui scegliete la voce Bing.

Adesso ogni giorno lo sfondo cambierà automaticamente.

Come avere il meteo nella schermata di blocco di Nokia Lumia 1520

Per avere le informazioni sul meteo della propria città dovete prima di tutto scaricare un'applicazione per le informazioni meteorologiche dal Marketplace e tra le tante disponibili io vi consiglio Amazing Weather HD che è a pagamento (1,99€) ma è disponibile in versione di prova oppure AccuWeather che è completamente gratuita.

Amazing Weather HD

Amazing Weather HD
AccuWeather.com

AccuWeather - Weather for Life

Una volta installata l'applicazione, impostate la vostra città e nel caso di AccuWeather.com vi chiederà se volete avere come sfondo la schermata con il meteo, invece nel caso di Amazing Weather HD dovrete andare in impostazioni e scegliere l'opzione.

Mi raccomando cambiate le unità di misura da "Imperiale" a "Metrico", altrimenti vi riporterà le temperature in gradi Fahrenheit.

In ogni caso potete gestire cosa volete come sfondo nella schermata di blocco in Impostazioni del telefono alla voce Schermata di blocco.




E' possibile avere come sfondo l'immagine di Bing con il meteo?

Si è possibile, usando Amazing Weather HD, che permette anche di avere come sfondo l'immagine di Bing più il meteo, ed è per questo che consiglio l'app.

Trovate questa modalità nelle impostazioni dell'applicazione.



Come avere la musica in riproduzione con l'immagine dell'artista nella schermata di blocco

Altra cosa interessante è la possibilità di visualizzare una foto del cantante o della cantante della canzone che state attualmente riproducendo.
Per abilitare tale funzione andate in

Impostazioni >>> Schermata di blocco

Da qui attivate l'opzione "Mostra l'artista quando ascolto la musica"



Problema sfondo Nokia Lumia 1520: non appare l'immagine dell'artista - SOLUZIONE

Fate subito una prova e nel caso in cui non visualizzi l'artista, allora dovete modificare i dettagli del file mp3 tramite PC. Potete farlo con Zune (WP7) oppure da risorse del computer andando sulle proprietà del file (click destro >>> Proprietà >>> Dettagli) e da li aggiornare i dati, inserendo in particolare l'artista.

Una volta fatto ciò, se ancora non compare l'immagine dell'artista sullo sfondo, andate nello Store >> Musica e da qui cercare una canzone dell'artista che volete ed aprite una sua canzone. In questo modo scaricherà l'immagine e sarà disponibile anche per le canzoni che avete sul telefono.


Come avere attività calendario nello sfondo della schermata di blocco

Per impostare le notifiche del calendario sullo sfondo della schermata di blocco, andate in

Impostazioni >>> Schermata di blocco >>> Notifiche

Da qui selezionate il Calendario.

Come avere SMS, notifiche facebook, email e altro nello sfondo della schermata di blocco

Con la stessa procedura delle notifiche del calendario, potete scegliere di avere nello schermata di blocco le notifiche degli SMS, facebook, twitter, email, whatsapp e altro andando in

Impostazioni >>> Schermata di blocco >>> Notifiche




e da qui scegliendo ciò che vi interessa.

Guida alla personalizzazione delle suonerie su Windows Phone (Nokia Lumia 1520)

Per avere tante nuove suonerie personalizzate, ho scoperto un ottimo programma che elimina anche il limite dei 39 secondi, poi diventati 60 con lo strumento Creazione Suoneria.

Free Music Downloader
Il programma si chiama Free Music Downloader e lo consiglio non solo per eliminare il limite della lunghezza di una suoneria, ma anche come programma per scaricare gratis mp3 su Windows Phone (Nokia Lumia).


In pratica basta cercare il brano che volete come suonerie e scaricarlo (come sito vi consiglio mp3skull.com). Poi andate in MyDownloads, effettuate un tap prolungato col dito sulla canzone che desiderate avere come suoneria, e poi scegliete Save Ringtone.
Infine, date un titolo alla suonerie e se la volete subito come tono per le chiamate, spuntate la casella "Questa è la mia suoneria"




Divertitevi a cercare tante nuove suonerie per il vostro Nokia Lumia 1520 con Windows Phone!

Per ulteriori dettagli sulla personalizzazione delle suonerie su Nokia Lumia 1520, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato:




Guida alla personalizzazione della schermata principale con tile tipo widget su Nokia Lumia 1520


Infine occupiamoci delle Live Tile che possono essere ridimensionate in tre dimensioni diverse, piccola, media e grande, al fine di avere una schermata principale il più personale ed efficiente possibile.

Oltre a cambiare le dimensioni, potete anche scaricare tante app che permettono di mettere nelle tile tante informazioni pratiche ed utili, come il meteo, le note, immagini oppure il calendario.

Per farlo, vi basta scaricare le applicazioni cliccando su una delle immagini in basso e personalizzare al meglio la vostra schermata principale.

Photo Tile

8 di 8
Simple Calendar

5 di 5
Pin Notes

1 di 5







My Notes

7 di 8
Weather View

4 di 8
AccuWeather

2 di 8




Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]