Come cambiare browser predefinito Windows 8



Guida per cambiare browser predefinito Windows 8, scegliendo Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, Opera o altri browser - Come avviare IE 11 mobile e non desktop


Quando installate un nuovo browser su Windows 8, oppure se lo avviate per la prima volta ed avete installati più di un browser, il sistema operativo vi chiede se desiderate impostare il browser come predefinito. Una volta impostato, se aprite un browser diverso vi compare di nuovo la finestra di avviso e se però disattivare la richiesta di questa opzione all'avvio del browser, come cambiare browser predefinito su Windows 8 / 8.1 ?
L'operazione è semplicissima, bisogna solo sapere dove andare, e magari i meno esperti, non riescono a cambiare il browser predefinito di Windows 8. Vi spieghiamo quindi come fare.

Come cambiare browser predefinito Windows 8 / 8.1

Per cambiare browser predefinito su Windows 8, dovete accedere alle impostazioni dei "Programmi predefiniti" nella quale, oltre a poter cambiare il browser default, potete anche gestire i programmi predefiniti per aprire video, foto, musica e quant'altro. 
Quindi, per cambiare browser predefinito Windows 8, andate in "Pannello di controllo", cliccando col tasto destro del mouse nell'angolo in basso a sinistra, come visualizzato nell'immagine che vedete in basso.

Per comodità, passate alla visualizzazione completa delle impostazioni del pannello di controllo di Windows 8, scegliendo l'opzione "Icone grandi" in alto a destra, accanto alla voce "Visualizza per:". Se già siete in questa modalità, allora passate direttamente ad aprire l'impostazione "Programmi predefiniti", che vi permetterà di cambiare browser predefinito su Windows 8, scegliendo tra Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, Opera o altri browser installati.


A questo punto vi appariranno varie impostazioni e dovete scegliete "Imposta programmi predefiniti", che sarebbe la prima opzione nell'elenco.



Ora vi apparirà un elenco completo di tutti i programmi installati e potrete scegliere quale usare come programma predefinito per operare su determinati file. Qui stiamo vedendo come cambiare browser predefinito su Windows 8, quindi dovete scegliere il browser che volete usare e cliccarci sopra.

Appariranno dei dettagli sul programma ed in basso potrete rendere quel browser come quello default scegliendo la voce "Imposta questo programma come predefinito".

Confermate con OK e d'ora in poi se aprirete per esempio un sito cliccando su un link presente in una email, verrà avviato il browser internet predefinito.


Come ripristinare versione "metro" di Internet Explorer 11 / 10 Mobile su Windows 8 e 8.1

Ampliamo questa guida per spiegarvi come avviare la versione "mobile" o "metro" di Internet Explorer 11 o 10, integrata in Windows 8 e 8.1.

Per avviare la versione "app", "metro" o "mobile" di Internet Explorer, non so quale sia il termine più adatto, basta che impostiate come browser predefinito di Windows 8 / 8.1, Internet Explorer. Se avvierete IE dall'interfaccia START di Windows 8, verrà avviato la versione mobile e non quella desktop.

Impostando un browser diverso da IE come predefinito invece, verrà avviata la versione Desktop di Internet Explorer.

Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi cliccando su un banner pubblicitario che ti interessa, oppure clicca mi piace e ricevi le notifiche di nuovi articoli direttamente sulla tua bacheca facebook


Video correlato

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]