Guida completa all'uso della tastiera su Nokia Lumia 520: aggiungere nuova lingua, caratteri speciali, aggiungere parola a vocabolario



Come aggiungere lingue, digitare caratteri speciali, lettere con accento e tanti altri trucchi per la tastiera del Nokia Lumia 520



Per imparare a scrivere testi in modo rapido ed efficiente con la tastiera del Nokia Lumia 520, dobbiamo conoscere la tastiera di Windows Phone 8 per bene, quindi dedichiamo questa guida alla tastiera del sistema mobile di casa Microsoft.


La tastiera del Nokia Lumia 520 può essere utilizzata mantenendo il telefono sia in modalità verticale che orizzontale ed il layout della tastiera può variare a seconda delle app e delle lingue. Il tasto della lingua è visualizzato solo se sono state selezionate più lingue. Nell'esempio è riportata la tastiera inglese. Passare dai caratteri maiuscoli ai minuscoli e viceversa

Il primo consiglio che vi diamo riguarda le lettere maiuscole che si attivano toccando il tasto Maiusc. Per attivare il blocco delle maiuscole, toccate due volte il tasto. Per ripristinare la modalità normale, toccate di nuovo il tasto Maiusc.

Come digitare un numero o un carattere speciale su Nokia Lumia 520

Toccate il tasto dei numeri e dei simboli. Per vedere altri tasti di caratteri speciali, toccate il tasto Maiusc. Alcuni tasti di caratteri speciali possono visualizzare simboli aggiuntivi. Per vedere altri simboli, tenete premuto un simbolo o un carattere speciale. 

Trucchetti tastiera Windows Phone 8 Nokia Lumia 520

Bene, ora vi sveliamo anche due trucchetti che quasi nessuno conosce che riguardano l'uso della tastiera del Nokia Lumia 520:

- Per inserire un punto alla fine di una frase ed iniziarne una nuova, toccate due volte il tasto Spazio.

- Per digitare velocemente un numero o un carattere speciale, tenete premuto il tasto dei numeri e dei simboli e, contemporaneamente, fate scorrere il dito fino al carattere desiderato, quindi sollevate il dito.


Lo sapevate? Scommetto di no!


Come copiare o incollare testo su Nokia Lumia 520


Toccate una parola, trascinate i cerchi prima e dopo la parola per evidenziare la sezione che si desidera copiare, quindi toccate l'icona a cerchietto per copiare il testo. Per incollarlo, toccare l'icona che appare sopra la tastiera.



Aggiungere un accento a un carattere su Nokia Lumia 520

Per aggiungere un accento ad un carattere, tenete premuto il carattere, quindi toccate il carattere accentato desiderato.

Come spostare cursore tastiera Nokia Lumia 520

Tenete premuto il testo finché non viene visualizzato il cursore. Senza sollevare il dito, trascinate poi il cursore nella posizione desiderata.

Utilizzare le parole suggerite in base alla tastiera: il moderno T9 del Nokia Lumia 520

Man mano che si scrive, il Nokia Lumia 520 grazie a WP8, suggerisce delle parole consentendo di immettere il testo più velocemente e con maggiore precisione. Le parole suggerite sono disponibili in diverse lingue. Quando si inizia a scrivere una parola, il Lumia 520 suggerisce le possibili corrispondenze. Quando nella barra dei suggerimenti viene visualizzata la parola desiderata, selezionarla. Per vedere altri suggerimenti, passare il dito a sinistra.

Se la parola suggerita è in grassetto, il telefono la utilizza automaticamente per sostituire la parola digitata. Se la parola è errata, basta toccarla per visualizzare la parola originale e pochi altri suggerimenti.

Come correggere parola digitata su Nokia Lumia 520

Se ci si accorge di aver scritto male una parola, basta toccarla per vedere le possibili correzioni.

Aggiungere una nuova parola al dizionario

Se la parola desiderata non è nel dizionario, scriverla, quindi toccarla e toccare il segno più (+) nella barra dei suggerimenti. Il telefono è anche in grado di imparare parole nuove dopo averle scritte alcune volte.

Fantastica la tastiera di Windows Phone 8 vero?

Come disattivare i suggerimenti automatici delle parole digitate su Nokia Lumia 520

Nella schermata Start passate il dito verso sinistra, quindi toccate Impostazioni > tastiera. Toccate la tastiera della propria lingua, quindi deselezionate la casella di controllo Suggerisci testo.

Come aggiungere nuove lingue di scrittura su Nokia Lumia 520

È possibile aggiungere diverse lingue di scrittura alla propria tastiera e passare dall'una all'altra mentre si scrive. Per farlo, seguite questi passaggi:

1. Toccate Impostazioni > tastiera > aggiungi tastiere.
2. Scegliete le lingue di scrittura desiderate.

Per rimuovere una tastiera preinstallata, tenere premuta la lingua che non si desidera utilizzare e toccare rimuovi.

Come passare da una lingua all'altra durante la scrittura su Nokia Lumia 520

Toccate ripetutamente il tasto della lingua finché non viene visualizzata quella desiderata. Il layout di tastiera e i suggerimenti cambiano in base alla lingua selezionata. Il tasto della lingua è visualizzato solo se sono state selezionate più lingue di scrittura. 

Ora sapete tutto sulla tastiera di Windows Phone 8 e potrete quindi sfruttarla al meglio per scrivere in tutte le lingue del mondo e nel modo più veloce, senza mai sbagliare!


Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi cliccando su un banner pubblicitario che ti interessa, oppure clicca mi piace e ricevi le notifiche di nuovi articoli direttamente sulla tua bacheca facebook


Video correlato

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]