Messaggio 'Dispositivo non Registrato sulla Rete' Come Risolvere

 Stai provando a fare una chiamata col tuo telefono e ti viene mostrato un messaggio d'errore "Dispositivo non registrato sulla rete" e non riesci ad effettuare la chiamata in nessun modo? Allo stesso modo, non riesci nemmeno a navigare perché è come se non avessi linea in quel momento ed il tuo smartphone è praticamente inutile.

Cosa fare in questa situazione? C'è un modo per risolvere il problema o magari tentare di farlo senza dover per forza buttare via il cellulare?

Immagini che tu abbia già tentato a:

- provare la SIM in un altro telefono
- usare una scheda diversa
Se dopo aver tentato l'uso della tua SIM in un altro telefono vedi che tutto funziona correttamente, allora possiamo escludere che sia un problema relativo alla scheda.

Nel caso ti abbia già provato a inserire la SIM Card di un amico e nemmeno funziona, allora queste due prove ci fanno concludere che il tuo cellulare ha qualche problema.

Per fortuna, è una situazione alquanto solita tra gli utenti e non c'è un operatore in particolare che causa l'inconveniente, quindi non c'è bisogno di gridare contro Vodafone, TIM, Wind, Tre, Fastweb o contro il nuovo Iliad.

Scopri come funziona Iliad, il nuovo operatore italiano di telefonia mobile.

Cosa interessante è che la cosa capita molto frequentemente sui telefoni Samsung della gamma Galaxy S (S4, S5, S6, S7, S8 e S9) oppure con i Note.
[ads-post]
Ricordo che anche personalmente mi sono ritrovato in questa situazione e possedevo un Smartphone Android, precisamente era un Samsung Galaxy S4, ripetutasi poi su un Note, ma credo la cosa capiti anche su altri modelli come Huawei, Xiaomi, LG, Nokia, Honor, OnePlus, Asus, Sony ed altre marche.

La guida è scritta basandomi sulle funzioni di Android ed è valida per qualsiasi modello, magari se non trovi l'impostazione nel posto indicato, prova a cercarla direttamente usando la funziona ricerca.

Vediamo subito come risolvere il problema della connessione dati che non funziona su Android oppure quando non si riesce a effettuare chiamate perché stranamente risultiamo non registrati su rete.

Soluzione 1: Ricerca manuale operatore

Il primo metodo per risolvere questo problema di una linea apparentemente assente, come se non ci fosse alcun segnale, è quello di verificare le impostazioni di ricerca della rete. Ora ti spiego.

Quando ci si trova in un determinato posto, è possibile che si siano più celle di operatori differenti (cosa quasi sempre vera) e tutti i cellulari fanno in modo automatico una ricerca dell'operatore cui agganciarsi a seconda della scheda SIM che si possiede.

Se io ho una scheda telefonica Vodafone, allora il mio telefono una volta che individua una antenna Vodafone, una TIM e una della Wind, come impostazione predefinita procede nell'effettuare un collegamento al nostro gestore telefonico. Al contrario, potremmo essere impossibilitati nell'effettuare chiamate e navigare online con la rete dati.

Bene, la cosa che succede su molti smartphone Android, ed in particolare la cosa è abbastanza frequente sui terminali prodotti da Samsung, è che il telefono sbaglia a collegarsi e ci ritroviamo connessi ad una cella che non appartiene alla nostra compagnia telefonica.

Risultato? Errore con messaggio "device non registrato" o qualcosa di simile.

Perché accade ciò, non saprei e non sono qui' per indagare sulle cause, bensì per trovare una soluzione al problema.

Per fortuna, la stragrande dei dispositivi dotati di SIM Card permette di cambiare il metodo di selezione della rete che di default è impostato in "Automatico".
Ti spiego come devi verificare questa impostazione e come modificarla per risolvere questo problema.

1. Vai su "Impostazioni" dal menu delle Applicazioni oppure usa la scorciatoia che appare facendo uno Swipe dall'alto verso il basso.

schermata home di android, tasto per mostrare elenco applicazioni

2. Nella sezione "Connessioni", premi su "Altre reti" come mostrato nello screenshot in basso

impostazioni di rete mobili android


3. Scegli "Reti mobili" e poi "Operatori di rete".

5. Verifica che sia impostata l'opzione "Seleziona automaticamente"

android, modalità ricerca automatica della rete mobile (selezione operatore)

6. Se effettivamente è ciò che vedi anche tu, allora fai Tap sulla voce e seleziona la modalità di ricerca "Manuale".

7. Attendi qualche istante affinché il telefono faccia la scansione delle celle disponibili, quindi seleziona quella del tuo gestore telefonico.

8. Riavvia il telefono

Il problema si è risolto? Benissimo!

Se invece ancora non funzionano chiamate, messaggi e non riesci nemmeno a navigare su internet, non demordere perché c'è una seconda possibilità.

Se ancora vi si presenta questo problema, prova a mettere il Galaxy S4/S5/S6 in modalità "Aereo" dalla barra delle notifiche per qualche secondo per poi disattivarla. Un altro passaggio ancora da fare è quello di riavviare il telefono.

Soluzione 2: Attiva la modalità Aereo per qualche minuto

Il secondo tentativo da fare è quello di mettere il telefono nella modalità "Aereo" per tipo 5 minuti o anche meno e poi disattivarla. A molte persone questo ha risolto il problema ed ora ti spiego prima di tutto che cos'è questo stato e come si attiva.

La "Modalità Aereo" è stata introdotta a partire da Android 4.4.2 (fonte) e, quando viene abilitata, va a sospende la trasmissione dei segnali in radiofrequenza da parte del dispositivo, disattivando il Bluetooth, l'antenna telefonica e Wi-Fi, mentre il GPS può essere disabilitato o meno, perché non prevede la trasmissione di onde radio.

Eventualmente, quando lo smartphone è in modalità aereo, è possibile accendere separatamente Wi-Fi e/o Bluetooth mentre la parte fonica permane totalmente spenta quindi le chiamate non sono possibili.

Bene, adesso ti spiego come devi procedere.

Apri la tendina delle notifiche facendo uno swipe dall'alto dello schermo verso il basso, quindi cerca tra le scorciatoia presenti nella parte superiore una icona a forma di aereo proprio come una delle seguenti:

icona modalità aereo android


Selezionala passandoci il dito sopra, quindi vedrai che verranno spente tutte le antenne verranno spente momentaneamente.

Adesso attendi qualche minuto, 5 a orologio, quindi allo stesso modo procedi per disattivare la modalità aereo e controlla se ora riesci a effettuare telefonate oppure se la rete dati funziona correttamente.

Spero che il problema si sia risolto, ma se così non fosse, procediamo col terzo tentativo.

Soluzione 3: Rimuovi la SIM, accendi il telefono senza SIM e poi rimetti la scheda

C'è poco da spiegare, basta leggere il titolo del paragrafo per capire cosa fare.

Oltre a procedere con la rimozione della scheda telefonica, prova magari a pulire i contatti dorati della SIM Card utilizzando magari un cotton fioc e verifica se non c'è dello sporco che potrebbe causare un cattivo contatto.

Fai la stessa cosa anche nello slot del telefono, magari soffia forte all'interno se il tuo smartphone ha il carrellino con slot interno, dopodiché reinserisci la scheda e accendi il dispositivo.

Soluzione 4: Verifica se ci sono presenti aggiornamenti del software

Se nulla di ciò che ti ho consigliato non ha portato alcun risultato ed il messaggio "Dispositivo non risulta registrato su alcuna rete" permane, allora c'è un'ultima operazione da fare.

Puoi controllare se sono presenti degli aggiornamenti del firmware visto che quando si aggiorna il telefono, oltre ad installare gli aggiornamenti del sistema operativo Android, quando presenti, vengono scaricati anche le versioni aggiornate del software relativo proprio alla scheda di rete.

Vai nelle impostazioni del device, scorri in fondo all'elenco e vai su Informazioni, oppure cerca una voce "Aggiornamenti". Verifica manualmente se c'è qualche nuovo SW da installare e procedi con l'installazione.

Soluzione FINALE: Porta il telefono in assistenza!

Nulla di tutto ciò ha funzionato? Non ti rimane che verificare dove si trova il centro di assistenza più vicino di Samsung, Huawei, LG o altri produttori e portare il terminale spiegando la situazione.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]