A cosa serve funzione Airplay su iPad Air e come collegare iPad Air a TV tramite Wi-Fi o adattatore Lightning AV



Guida alla funzione Airplay per condividere/connettere iPad Air su TV, monitor e proiettori



Quando acquistiamo un oggetto super tecnologico, come in questo caso un iPad Air, utilizziamo solo alcune sue funzioni, lasciandone tante altre li tra le impostazioni e quando per caso le vediamo non sappiamo nemmeno a cosa servono. In questa guida andiamo a vedere a cosa serve la funzione Airplay su iPad Air ed approfondiamo anche le diverse modalità per condividere la schermata di iPad Air sulla televisione o su un monitor.

Dove comprare adattatori AV per collegare iPad Air alla televisione al miglior prezzo

Ecco per voi una serie di adattatori AV/HDMI per connettere il vostro iPad Air ad una TV, ad un monitor o ad un proiettore.













Come usare AirPlay per visualizzare schermata iPad Air su TV

La funzione AirPlay permette di eseguire streaming di musica, foto e video in modalità wireless da iPad Air ad Apple TV e altri dispositivi con AirPlay abilitato utilizzando la stessa rete Wi-Fi.

Per visualizzare i controlli AirPlay scorrete verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo per aprire Centro di Controllo, quindi toccate l'icona con uno schermo ed un triangolino che simboleggia la base d'appoggio.

Quindi potete eseguire lo streaming di contenuti su iPad Air toccando l'icona a forma di telefisore, e selezionando il dispositivo con cui vuoi effettuare lo streaming.

Per tornare a iPad Air tocca la stessa icona, quindi scegli iPad.

Per duplicare lo schermo di iPad sul televisore: tocca , scegli Apple TV, quindi tocca Duplicazione. Viene visualizzata una barra blu nella parte superiore dello schermo di iPad quando Duplicazione AirPlay è attivo.
Puoi anche collegare iPad a un televisore, un proiettore o un altro schermo esterno con il cavo o adattatore Apple adeguato.

Come condividere schermo iPad Air su TV usando l'adattatore Lightning > AV

Un'altra modalità per condividere la schermata di iPad Air con un televisiore, proiettore o monitor esterno, è utilizzando l'adattatore AV digitale Apple, l'adattatore da Lightning a AV digitale Apple, o, nel caso di altri device Apple, l'adattatore VGA Apple oppure l'adattatore da Lightning a VGA Apple. Per completezza, riportiamo la tabella degli adattatori che fanno al caso vostro.


A seconda del tuo dispositivo potete utilizzare:

- Uscita video: le app possono visualizzare contenuto specifico sul tuo dispositivo iOS, inclusi video, foto e presentazioni su un monitor secondario.

- Duplicazione dello schermo: condividi l'intero schermo del dispositivo iOS su un monitor secondario. Le app "si duplicano" di default: il monitor esterno visualizzerà lo stesso contenuto dello schermo del dispositivo iOS, salvo che le applicazioni non siano impostate per visualizzare un output diverso sul monitor esterno collegato tramite uscita video.


Una volta che l'accessorio è collegato al tuo iPad Air, potete visualizzarne il numero di modello da Impostazioni >> Generali >> Info >> Adattatore HDMI Apple.

Per stabilire se un'app supporta entrambe le funzionalità, consultate la pagina di informazioni sull'applicazione in App Store oppure contatta lo sviluppatore.

Problemi connessione iPad Air a TV, monitor o proiettore con cavo adattatore AV

Se riscontrate problemi con l'adattatore digitale AV o l'adattatore VGA Apple nel caso di altri device, ecco cosa potete provare a fare e cosa dovete sapere:

- Collegate e ricollegate l'adattatore dal dispositivo iOS e dal monitor.

- Collegate direttamente il televisore, il proiettore o il monitor esterno utilizzando un cavo VGA o HDMI funzionante.

- Rimuovete qualsiasi prolunga o convertitore VGA o HDMI.

- Gli accessori che convertono un segnale VGA o HDMI in altri formati video (DVI, composito, component) non sono supportati.

- Assicuratevi di utilizzare la versione più recente di iOS.

Errore Questo accessorio non è supportato iPad

Utilizzando un adattatore AV digitale Apple prodotto prima dell'inizio del 2012 con iPad (3a generazione), potreste visualizzare il seguente avviso: "Questo accessorio non è supportato". Ignorando l'avviso, potrete utilizzare l'adattatore senza problemi.

Per prestazioni ottimali potrebbe essere necessario regolare la risoluzione o le impostazioni video del monitor. Se il monitor dispone di un'impostazione di "rilevamento automatico" o di "valori di fabbrica di default", potete utilizzare queste opzioni per ottimizzare la risoluzione video e il funzionamento del monitor.

Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi cliccando su un banner pubblicitario che ti interessa, oppure clicca mi piace e ricevi le notifiche di nuovi articoli direttamente sulla tua bacheca facebook


Video correlato

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]