Condividere foto, siti web e altro con un tocco su Nokia Lumia tramite NFC



A cosa serve NFC su Nokia Lumia e come usarlo per inviare foto, contatti ed altro - Windows Phone guide



Che cos'è l'NFC e come usarlo su Nokia Lumia e Windows Phone

Lo sapevi che puoi condividere file tra telefoni semplicemente toccando un telefono con l'altro? Windows Phone 8 supporta un tipo di comunicazione wireless chiamata NFC (Near Field Communication) che puoi usare per trasferire file e altre cose velocemente e senza fili a distanza ravvicinata.

Basta che entrambi i telefoni supportino NFC e potrai trasferire foto, contatti, siti web e altro ancora. Puoi anche usare il contatto per associare i due dispositivi (ad esempio, il telefono con degli altoparlanti). Se vuoi saperne di più sull'associazione via NFC, vedi Associare il telefono a un accessorio Bluetooth.

Entrambi i telefono devono essere sbloccati per condividere tramite NFC.
Quando avvicini due telefoni per condividere, mettili in contatto con la parte posteriore. Se invece il tuo dispositivo ha il marchio per il contatto NFC (ad esempio, un simbolo o le lettere "nfc"), accertati che i marchi del contatto dei dispositivi siano vicini.
Per condividere grandi file (ad esempio, foto o brani) ti servirà il Bluetooth su entrambi i dispositivi. Il tuo Windows Phone 8 ce l'ha già. Devi anche controllare che il Bluetooth sia acceso sia sul telefono che sul dispositivo ricevente.
Accetta file e altri contenuti solo da fonti di cui ti fidi.
Condividere foto, video, brani, documenti o siti web con un tocco
Apri la foto, il video, il brano, il documento di Office o il sito web che vuoi condividere.


Tocca Altro Icona Altro, quindi tocca Condividi o Condividi pagina.

Tocca Tocca e condividi, quindi avvicina il telefono a quello di un amico (controlla che entrambi i telefoni siano sbloccati).

Sul telefono che riceve, tocca Accetta per aprire l'elemento, quindi:

In caso di foto o video, vai all'hub Foto, tocca Album, quindi tocca Foto salvate per vedere la foto o il video condiviso.
Se si tratta di un brano, vai all'hub Musica + video, scorri a destra o a sinistra su Novità e tocca il brano per ascoltarlo.
Per un documento di Office, tocca Altro Icona Altro, tocca Salva con nome e segui le istruzioni per salvare il documento nel telefono o su SkyDrive.
Nel caso di un sito web, tocca Altro Icona Altro, quindi tocca Aggiungi ai preferiti o Aggiungi a Start per salvarlo e aprirlo in seguito.
Condividere un contatto con un tocco
Nell'elenco delle app, tocca Contatti Tile Contatti, quindi trova e tocca il contatto che vuoi condividere.

Tocca Altro Icona Altro, tocca Condividi il contatto, quindi tocca Condividi Icona Condividi.

Tocca Tocca e condividi, quindi avvicina il telefono a quello di un amico (controlla che entrambi i telefoni siano sbloccati).

Sul dispositivo che riceve, tocca Accetta per aprire il contatto. Tocca Salva e segui le istruzioni per salvare il contatto in uno dei tuoi account (come Google o il tuo account Microsoft).

Nota: Non puoi condividere contatti provenienti da social network come Facebook o Twitter.

Condividere app e giochi con NFC su Windows Phone e Nokia Lumia

Nell'elenco delle app, tocca Store Tile Store.

Trova e tocca l'app o il gioco che vuoi condividere, quindi tocca Condividi (o Altro Icona Altro > Condividi se non vedi l'opzione).

Tocca Tocca e condividi, quindi avvicina il telefono a quello di un amico (controlla che entrambi i telefoni siano sbloccati).

Sul dispositivo che riceve, tocca Accetta per aprire l'app o il gioco nello Store.

C'è un modo più veloce per condividere un'app che hai già installato: Nell'elenco delle app, tieni premuta l'app e tocca Condividi > Tocca e condividi.

Ricevere informazioni da un biglietto da visita o da una pubblicità con un tocco
I chip NFC sono piccoli, così piccoli che a volte sono integrati in biglietti da visita, in pubblicità sulle riviste, poster, menu di ristoranti e così via. Con il tuo telefono puoi toccare uno di questi oggetti e ricevere diversi tipi di informazioni. Ad esempio, se il biglietto da visita supporta NFC, usalo per toccare il tuo telefono e riceverai i dati di contatto o il sito web di quella persona.

Sblocca il telefono, quindi fallo toccare con un oggetto che supporta NFC.

Quando vedi la finestra con il messaggio, tocca Accetta per ricevere e aprire il contatto o il sito web.


Come spegnere condivisione e l'associazione NFC su Nokia Lumia

La funzione NFC è sempre accesa in Windows Phone 8, ma puoi spegnerla in Impostazioni. Se la spegni, disattivi anche la possibilità di associare dispositivi con NFC.

Nell'elenco delle app, tocca Impostazioni Tile Impostazioni.

Scegli Tocca e condividi e imposta Condivisione NFC su No.


Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi con un click su un banner pubblicitario, oppure clicca mi piace e ricevi le notifiche di nuovi articoli direttamente sulla tua bacheca facebook


Video correlato

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]