Come visualizzare file e cartelle nascosti in Windows 8 e come cambiare programma predefinito per l'apertura di un file con una certa estensione



Ecco come fare per visualizzare file e le cartelle nascosti con Windows 8 e come cambiare programma predefinito per aprire un file con una certa estensione



In questa guida vi mostreremo come fare per abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascosti quando usate come sistema operativo Windows 8. Rispetto a Windows 7 alcune cose sono cambiate, come ad esempio l'opzione per la gestione delle cartelle e dei file è stata spostata e vediamo quindi come accedere a "Opzioni cartella" in Windows 8.

Come accedere a Opzioni Cartella in Windows 8

Per andare in "Opzioni cartella" in Windows 8 eseguite questi passaggi:

1. Aprite Risorse di computer o una cartella qualsiasi
2. Dalle opzioni in alto scegliete la scheda "Visualizza"
3. Da qui a destra trovate la voce "Opzioni", cliccateci sopra e poi andate su "Modifica opzioni cartelle e ricerca", come mostrato nell'immagine sottostante


4. Adesso vi si aprirà la finestra che vedete sotto e da qui mettete il pallino sulla voce "Visualizza file e unità nascoste", come nell'immagine qui sotto


5. Poi togliete lo spunto dalla voce "Nascondi file protetti di sistema (consigliato)", se volete visualizzare anche i file di sistema nascosti.


6. Infine confermate scegliendo "OK"





Come capire quando un file in Windows 8 è nascosto?

Adesso tutti i file nascosti ed i file di sistema verranno visualizzati e per capire effettivamente quali cartelle e file sono "Nascosti" basta guardare l'icona. Se è trasparente allora quella cartella o quel file è "Nascosto", altrimenti non lo è.

Bene adesso andiamo alla seconda parte della guida, e cioè quella che permette di cambiare il programma predefinito in Windows 8 per l'apertura di un file con una determinata estensione, ad esempio un file .JPG (immagine) o uno .AVI (filmato).

Come cambiare programma apertura file predefinito Windows 8 - Metodo più semplice

Se volete che un determinato file venga aperto con un programma diverso da quello attuale, è possibile fare in vari modi. Vediamo il metodo più semplice.

1. Cliccate col tasto destro del mouse sul tipo di file per il quale volete cambiare il programma predefinito con il quale farlo aprire e scegliete la voce "Proprietà". Qui nell'esempio abbiamo un file immagine JPG.



2. Adesso cliccate su "Cambia"
3. Ora vi verrà mostrato un elenco con vari programmi che posso aprire quel tipo di file.
4. Scegliete quello che preferite e se non è presente nell'elenco, scegliete "Altre opzioni" in fondo e selezionate manualmente il programma.


5. Ora confermato cliccando su OK

Adesso ogni volta che aprirete quel tipo di file, verrà aperto con il programma che avete scelto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]