Cosa Vuol Dire Explicit nei Video Musicali e nelle Canzoni?

Video Explicit: che cosa significa? Cosa vuol dire quando troviamo la scritta EXPLICIT nel titolo di un video o di una canzone

In questa rapida guida ti spiegherò il significato della scritta "Explicit" accanto ai videoclip che trovi su YouTube oppure vicino ai titoli dei brani musicali su Spotify, Apple Music o Deezer.

Più precisamente, la scritta completa sarebbe "Parental Advisory: Explicit Content" ed è un vero e proprio avviso per i genitori.

Quindi se si sei mai chiesto che cosa significa la scritta EXPLICIT che trovi in un titolo di un video o di una canzone, ora ti spiego cosa c'è da sapere.

Differenza Video Explicit e normale

Su YouTube e da altre parti si trova una stessa canzone con e senza questa parola, ma cosa vuol dire Explicit?

In pratica quando trovate la scritta EXPLICIT, è solo per avvisare che il testo della canzone è incensurato e che quindi potrete sentire qualche brutta parola. Pertanto è sconsigliabile la riproduzione di video musicali e di canzoni con la scritta EXPLICIT in presenza di bambini o comunque di persone sensibili ad un linguaggio che potremmo definire, meno formale.

Explicit fa riferimento al testo della canzone

Quindi il termine Explicit fa riferimento al testo di una canzone. Significa "espresso in termini precisi e completi, così da non lasciare nulla di sottinteso".

Per i più tecnici del mondo di internet e dei social, possiamo dire che i contenuti sono "nudi" e "crudi", praticamente le parole sono dirette ed inoltre non c'è alcun tipo di censura o filtro.

E' bene dire che tali contenuti non sono adatti a tutti, in modo particolare farebbero meglio ad evitarli i bambini o le persone più sensibili ad alcune parole visto che le canzoni explicit contengono spesso messaggi volgariprovocatori oppure diffamatori, a sfondo razziale e che possono incitare all'odio.

Per fortuna, le regole delle case discografiche, così come quelle cinematografiche, impongono a chi distribuisce musica online, come iTunes o Play Store, di apporre una etichetta ben visibile proprio per avvisare che è il testo è privo di censura e ci sono parole che possono urtare in qualche modo la sensibilità di chi le ascolta.

Come distinguere canzoni con testi Explicit

Bene, adesso sai bene che cosa vuol dire Explicit su Spotify, YouTube, Apple Music, Deezer o Amazon Music, ora ti mostro alcuni esempi di canzoni con questa scritta nelle diverse piattaforme streaming audio/video.

YouTube

Su YouTube è scritto tipicamente tra parentesi (Explicit) come puoi vedere nell'immagine seguente:

musica e video clip explicit significato

Apple Music

Su Apple Music, puoi distinguere un contenuto con testo esplicito da uno diciamo "censurato" cercando una lettera "E" come puoi vedere qua:

scritta explicit su apple music con lettera E a fianco al titolo

Spotify

Anche su Spotify trovi una lettera "E" che contrassegna un brano musicale explicit:

scritta explicit su Spotify con lettera E a fianco al titolo

Discorso simile vale per Google Play Music, Deezer e Amazon Prime Music.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]