Nokia Lumia 920: Come Aumentare l'Autonomia della Batteria | Dphoneworld.net

Nokia Lumia 920: Come Aumentare l'Autonomia della Batteria

[right-side]
Con la batteria del tuo Nokia Lumia 920 non riesci ad arrivare fino a sera? Vorresti magari qualche consiglio per risparmiare il consumo e quindi aumentare l'autonomia del tuo smartphone? Bene, sei nel posto giusto perché ho dei suggerimenti da darti per prolungare la durata della batteria di qualche ora se fai sfrutti bene le funzioni di risparmio energetico del sistema Windows Phone.

La guida è valida non solo per questo preciso modello di cellulare, ma anche per altri telefoni con sistema mobile di Microsoft.

Vediamo subito come aumentare l'autonomia della batteria del tuo Lumia.

Come aumentare la durata della batteria al Nokia Lumia 920

La batteria del nuovo Nokia Lumia 920 seppure sia da 2000mAh non mi ha fatto gridare al miracolo, riuscendo a durare la solita giornata. Precedentemente ho posseduto un LG Optimus 7, che tra l'altro è anche stato il primo cellulare con Windows Phone 7, e tramite alcuni accorgimenti sono riuscito ad allungare la durata della batteria, senza compromettere alcuna funzionalità.
[ads-post]
immagine di un nokia lumia 920 di colore rosso


Sono tante piccole cose che sommate insieme danno un buon risultato e non abbiamo bisogno di alcun software, ci basta andare nel menù delle impostazione del nostro cellulare.

La procedura è applicabile anche ad un altro telefono con Windows Phone 7 o 8. Iniziamo.

Schermata di blocco: minimizziamo i tempi di inattività dello schermo

Limitiamo il tempo di inattività dello schermo perchè è proprio lui che consuma la maggior parte della batteria, e se magari ci dimentichiamo il telefono appoggiato da qualche parte senza usarlo, prima va in stand-by, meglio è per la batteria!

Minimizziamo i tempi di inattività dello schermo

Diminuiamo la frequenza di sincronizzazione degli account di posta elettronica

Ricevere un'email 15 minuti prima o dopo sicuramente non ci cambierà la vita, perlomeno sugli account di posta meno utilizzati o meno importanti. Quindi diminuiamo la frequenza di aggiornamento delle nostre caselle di posta, mettiamola almeno ogni mezzora/ora ed evitiamo l'aggiornamenti in tempo reale se non è strettamente necessario.


Come impostare la frequenza di sincronizzazione delle e-mail sui Nokia Lumia

Bluetooh: attiviamolo solo quando ne abbiamo bisogno

Non serve tenere accesa la connessione Bluetooth tutto il tempo, basta accenderla solo quando è necessaria. Noi in realtà non ricordiamo nemmeno di averla mai usata, ma comunque consuma batteria dovendo usare energia per generare onde elettromagnetiche e quindi teniamola spenta.

Come disattivare il prodotto sul nostro Lumia e altri dispositivi Windows Phone

NFC: tocca e condividi

Anche qui, utilizzate questa funzione solo quando è necessaria e tenetela spenta il resto del tempo. Risparmierete molta energia!

Come attivare o disattivare la tecnologia NFC sui Nokia Lumia

Rete Dati: accendetela solo quando non siete sotto Wi-Fi

Qui oltre a risparmiare batteria, potete risparmiare anche i GB del vostro abbonamento internet. Magari molti lo lasciano attivo assieme al Wi-Fi, ma non sanno che, purtroppo, quando il telefono va in stand-by disattiva la connessione Wi-Fi e utilizza internet via rete cellulare e quindi consuma più batteria rispetto al Wi-Fi.

Come attivare o disattivare la rete dati per consumare Meno la batteria sui Nokia Lumia

 Localizzazione GPS

L'antenna GPS è, assieme allo schermo e alla schede di rete 3G/HSPA/HSPA+, quella che più utilizza la batteria ed inoltre emette forti radiazioni elettromagnetiche. Attivatela solo durante i viaggi in auto.


Come attivare o disattivare la localizzazione GPS in modo da aumentarla batteria del Nokia Lumia

Attivate l'opzione Risparmio Batteria: vi salverà quando ne avrete più bisogno

Quando rimarrete con poca percentuale di batteria residua, quest'opzione vi permetterà di raddoppiare o perfino quadruplicare l'autonomia, disattivando le notifiche, le app in background, sincronizzazione posta, ecc. Non sapete quante volte ci ha salvato quest'opzione!

Schermata di attivazione dell'opzione risparmio batteria per allungare l'autonomia del novilunio

Luminosità automatica

L'attivazione della luminosità automatica, oltre a permetterci di risparmiare batteria, ha anche il vantaggio di adattare la retroilluminazione del display nelle varie condizioni di luce dell'ambiente in cui ci troviamo

Come regolare la luminosità automatica sui Nokia Lumia

Trova il mio telefono: utile si, ma quanto consuma?

"Trova il mio telefono" ci permette di localizzare ed eventualmente bloccare il nostro telefono tramite QUESTO servizio della Microsoft. Però aumenta il consumo della batteria, dovendo inviare dati sulla posizione ai server Microsoft molto frequentemente. Se non utilizziamo tale funzione, disattiviamola.

Come attivare o disattivare la funzione trova il mio telefono sui Nokia

Feedback e Feedback Nokia (solo per Nokia)

Disattiviamo anche quest'opzione. Si aggiunge anch'essa alla lista dei responsabili del consumo della batteria, dovendo inviare dati vari alla Microsoft e/o alla Nokia.

Come disattivare il feedback che vengono inviati dal mio Nokia Lumia Come scegliere di disabilitare l'invio Dei feedback che sui Nokia Lumia

Sensitive Touchscreen

Se non usate il telefono con guanti o cose del genere, è inutile tenere l'opzione attiva.

Come regolare la tecnologia sensitive touchscreen sui Nokia Lumia

Bene, questo è tutto. Io facendo in questo modo sono riuscito a guadagnare più o meno 6 ore, ma vi farò sapere più informazioni prossimamente.
Per qualsiasi cosa, potete contattarmi tramite email. Seguitemi su Facebook e Twitter. Mettete un mi piace!

Vuoi aumentare l'autonomia del tuo Nokia Lumia 920 o altri Windows Phone? Ecco come allungare la durata della batteria seguendo alcuni consigli molto semplici ma utilissimi

EDIT

Powered by Blogger.