[Guida-Come funziona...] I segreti della tastiera in Windows Phone 8: scopriamola insieme



Molti giornalisti famosi hanno sempre apprezzato la tastiera di Windows Phone grazie ai suggerimenti intelligenti. Endadget l'ha definita "..una delle tastiere virtuali più accurate che abbiano mai usato", mentre Gizmodo dichiarò: "La tastiera è il capo delle tastiere" , ancora, New York Times scrisse che amava i suoi suggerimenti automatici.
Gli sviluppatori di Windows Phone hanno voluto migliorare ancora di più la tastiera in Windows Phone 8, rendendola ancora più intuitiva, accurata e personale. Dal suo blog uffiale, Microsoft spiega un pò quali sono gli elementi fondamentali del funzionamento della sua tastiera virtuale.


Tecnologia Word Flow
 
La tecnologia Word Flow permette di correggere automaticamente i testi scritti senza dover perdere tempo a correggerli manualmente.  Word Flow capisce cosa stiamo scrivendo e lavora su un database di parole e frasi più diffuse scritte dalle persone davvero immenso e sono stati studiati anche i vari slang usati tra giovani.
Grazie a ciò si ottiene un accuratezza nella correzione automatica del 94% ed in pià la tastiera studia come ognuno di noi scrive, quali sono le frasi più usate, e anticipa le parole anche in base al contesto, al messaggio a cui stiamo rispondendo, insomma è uno studente modello molto ma molto intelligente.

Come è possibile l'autocorrezzione e la previsione delle parole
 
Non è nulla di improvvisato, ma è tutto possibile grazie ad un lungo studio delle parole più usate, delle espressioni che vengono maggiormente usate. Per esempio se un utente scrive in inglese le lettere "H-A-P-P", ci sono più parole possibili, tra cui HAPPEN e HAPPY. Ma da uno studio effettuato, risulta che la parola HAPPY è molto più usata di altre e quindi la prima parola suggerita sarà proprio quella.
 Vediamo l'esempio descritto nella foto e pensiamo a quali parole sono più usate.


Progettato per persone 
 
Queste capacità intelligenti della tastiera virtuale di Windows Phone sono anche possibili grazie all'enorme dizionario di parole che Windows Phone 8 possiede al suo interno. Parole che non solo sono quelle precaricate dagli sviluppatori nel database del cellulare, ma anche parole che noi digitiamo. Infatti, ora ci spieghiamo l'impostazione "Aiuta a rendere il servizio Microsoft migliore..." nell'apposito menù. Bene serve proprio a migliorare "il dizionario" interno del telefono. Inoltre quando digitiamo una parola che non è presente nel dizionario del telefono, abbiamo la possibilità di aggiuncercela, per arricchire ancor di più il database di parole.
"Progettato per persone". Si è proprio così, la tastiera intelligente che impara, capisce, anticipa le parole, anche a seconda del contesto. Vediamo le frasi più diffuse (in inglese) che la tastiera conosce


I love youI love u
How are youI know
I miss youWhat's up
Where are youThank you
I don't knowOh ok
Love you tooMe too

E se sbaglio a "digiare"(digitare)? Nessun problema!
 
Infine abbiamo un'altra chicca: se sbagliamo a digitare una lettera, la tastiera ci corregge automaticamente.
Come fa? E' semplice, o meglio è semplice spiegarlo, perchè realizzarlo sarà stato senza dubbio un impresa.
Allora, mentre scriviamo una parola, man mano la tastiera crea una mappa di concentrazione della possibile prossima lettera che digiteremo. Avremo quindi che digitando "A", ad ogni altra lettera viene associata una certa area intorno ad essa in modo che, seppure non becchiamo completamente la lettera, ma cadiamo in quest'area, digitiamo la stessa lettera! Geniale vero? Ora vediamo un video dimostrativo.





Bello vero? Bene, spero che l'articolo vi sia piaciuto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]