Come Aprire i File P7M | Online o con Programmi per PC-Mac

Avete appena aperto la vostra casella di posta elettronica e come allegato di una e-mail dalla pubblica amministrazione avete trovato uno strano file con estensione p7m e volete capire come aprirlo, magari anche di cosa si tratta? Solitamente questi allegati nascondono dei file XML, PDF, JPG ma bisogna prima "rielaborarli" con un apposito software, ma il punto è che voi non sapete nulla di tutto ciò e volete sapere come fare.

Siete nel posto giusto perché proprio l'alto giorno mi è capitato di ricevere una email dalla pubblica amministrazione e non avevo la più pallida idea di come leggere questo tipo di file dal mio Mac, tant'è che ho provato per un'attimo ad avviare il mio vecchio portatile PC con sistema Windows per controllare se per caso riusciva ad aprire il file file P7M che ho ricevuto, ma nulla da fare! Quindi ho subito fatto qualche ricerca e, per fortuna, ho potuto constatare che non ero l'unico uomo in Italia a cui era capitato di ricevere per posta un file con questa estensione. Ciò di cui mi sono subito reso conto è che, anzitutto, si trattava di un qualcosa di nuovo, nel senso che era una estensione di file introdotta da poco tempo, ed ho potuto apprendere che sono file paragonabili ad archivi digitali certificati e autenticati (con autore e contenuto del documento), i quali possono contenere file di qualunque genere, dai documenti di testo alle immagini.

Il problema è che non sapevo ancora come aprire file p7m, quindi ho provato a fare un apri con, scegliendo come programma Adobe Acrobat oppure Word, ma nulla. Non venivano letti e riconosciuti da questi due software, quindi ci voleva un bel programma gratuito per leggerli. Quali programmi bisogna usare allora?

Cosa ho scoperto? Beh, esistono svariati modi per leggere file con questa estensione, a seconda di quale dispositivo vi troviate davanti, perché per aprire questi file esistono infatti programmi per Mac, per PC Windows, per telefoni Android oppure per iPhone, oppure online.

Procediamo quindi in ordine e dopo avervi illustrato nei dettagli che cosa sono questi file, il primo metodo che vi riporto è quello che potrete utilizzare su qualsiasi device, quindi sia se vi trovate con uno smartphone o un tablet, che con un computer PC o Mac.


Che cos'è un file p7m?

Voglio spiegarvi che cos'è questo tipo archivio in poche parole. Un file con estensione p7m è semplicemente un archivio con certificato di firma, cioè un file sul quale, è stata apposta una firma digitale.

La firma di tipo digitale in Italia ha valenza legale, al pari di quelle autografa. Per i professionisti che lavorano con la pubblica amministrazione ed in generale per tutti i cittadini, creare questo file rappresenta quindi uno strumento molto utile, soprattutto quando occorre inviare e rispedire controfirmati determinati documenti.

Come capire il contenuto di un file p7m

Detto ciò, andiamo più nell'informatica, perché c'è un particolare di questo file che ci permette di capire di che tipo di file abbiamo ricevuto. Infatti, una volta apposta una firma digitale mediate appositi software, l’estensione .p7m si sommerà a quella del file originario che è stato firmato. E quindi ecco perché l'allegato ricevuto ha estensioni del tipo:

.doc.p7m - .pdf.p7m - xml.p7m - jpg.p7m - png.p7m - zip.p7m - rar.p7m

Quindi, giusto per fare un veloce esempio, l’estensione .doc.p7m indicherà un file Word, mentre .pdf.p7m è un documento PDF al quale è stata apposta una Firma Digitale. In questo modo potrete capire qual'è il contenuto originale che si nasconde al suo interno.

Tutto chiaro finora? Perfetto. Detto ciò, ora sapete che cos'è e quindi avrete appreso che è un documento o una immagine/foto su cui è apposta una firma digitale e per estrarre il contenuto originale è necessario un software ma è possibile estrarre file p7m anche online.

Come aprire file p7m online

Come vi dicevo all'inizio di questa guida ci sono più metodi differenti che vi consentono di aprire un file con estensione p7m, a seconda del dispositivo sul quale state leggendo la guida e voglio cominciare col metodo più veloce che funziona su qualsiasi device senza installare alcun programma esterno.

Il primo modo per leggere questi file è online, quindi senza dover scaricare alcun software gratuito o a pagamento sul vostro PC o Mac, o sul vostro telefono cellulare, ma semplicemente usando un servizio a disposizione sul sito web delle poste italiane. La pagina web in questione è il portale PosteCert, dotato di un verificatore di firma digitale, che permette di aprire e leggere i documenti con firma digitale direttamente dal browser. La cosa comoda è che è un servizio del tutto gratuito e non c'è bisogno di effettuare alcuna registrazione!

Queste sono le istruzioni:
  1. Apri il messaggio di posta elettronica
  2. Salva il file allegato sul desktop, o comunque in una cartella qualsiasi
  3. Apri questo sito
  4. Clicca sul pulsante "Scegli file" in basso
  5. Apri la Cartella in cui avete salvato il file al passaggio numero
  6. Seleziona il file e premi quindi OK
  7. Attendi che gli algoritmi di poste certificate elaborano i dati della firma del digitale
  8. Clicca su Conferma
  9. Se il file contiene una corretta firma digitale ed è stato quindi riconosciuto dal sistema potrete scaricare il file nel suo formato originale (PDF, documento, foglio di lavoro, immagine)
Nota che il file deve essere in formato CAdES, PAdES o XAdES e di un peso massimo di 50 MB.

Programmi per aprire un file p7m su Mac e PC Windows

Se invece volete avere sul vostro PC o Mac un software gratis che apre file p7m sui quali è stata apposta una firma digitale e non avete una firma elettronica, allora esistono soluzioni varie che consistono in programmi gratis o a pagamento che si installano sul computer ed hanno proprio la funzione di leggere gli archivi certificati e di accedere al file originale "nascosto" e "protetto".

Tra i svariati applicativi, ce ne sono due in particolare che si stanno affermando come migliori programmi per fare questo compito e sono Dike e Arubasign. Il primo è realizzato dalla società Infocert, mentre il secondo da Aruba, ed entrambi i programmi sono disponibili sia per PC con Windows che i Mac e mettono a disposizione una versione completamente gratuita che va benissimo per aprire e stampare il contenuto di un file ma se avete bisogno di funzioni aggiuntive, allora esistono le versioni a pagamento che sicuramente vi soddisferanno.

Dike: per PC, per Mac e per Linux

programma Dike per aprire file p7m su Mac e PC

Il programma Dike è disponibile su Mac e PC, sviluppato da Infocert, è molto potente e facile da usare per aprire e leggere file con estensione p7m. E' tra i più apprezzati dai professionisti e non., offrendo le seguenti funzioni gratis o a pagamento:
  • Firma, Marca e Verifica su singolo file FREE
  • Attivazione, Gestione e Rinnovo dei Dispositivi e Firma Remota FREE
  • Disponibile per Windows, MacOS e Linux FREE
  • Disponibile in italiano e inglese FREE
  • Firma, Marca e Verifica più file o cartelle A PAGAMENTO
  • Più formati di firma e marca disponibili A PAGAMENTO
  • Utilizzo da riga di comando A PAGAMENTO
Iniziamo subito col download e poi vi illustro brevemente come si apre un file con certificato di firma con Dike 6.

Download

scarica download dike 6 per leggere file estensione p7m su mac pc linux

Come potete vedere dalla immagine qui in alto, il software Dike 6 si può scaricare gratis per PC, Mac e Linux e potete effettuare il download da questo link:


Terminato il download, eseguite il file ed avviate l'installazione. A questo punto siete pronti per convertire un qualsiasi file p7m nel suo formato "originale" (PDF, JPG, DOC, XLS, XML, ecc.).

Come usare Dike 6

come usare programma dike per aprire file p7m mac pc
Usare Dike 6 è molto semplice. Una volta avviato, vi si presenta una interfaccia molto semplice con pochi comandi. Per aprire un un file p7m con Dike, seguite le istruzioni:

  1. Aprite Dike
  2. Cliccate sul pulsante laterale Verifica
  3. Scegliete il file da leggere e poi eventualmente stampare
  4. Confermate
  5. Accedete al file "originale"
Fatto! Adesso avete estratto il contenuto del file, avendo quindi accesso al vostro vero allegato e potrete visualizzare il PDF, la foto oppure un messaggio di posta XML.

Adesso passiamo al secondo programma, visto che è sempre bene avere una alternativa valida se per caso una non dovesse funzionare o magari non vi piace.

Aruba Sign: funziona su PC, Mac e Linux

Aruba Sign è il software che consente di creare, gestire e verificare file con firme digitali e marche temporali. Il suo uso "completo" richiederebbe una serie di dispositivi hardware, ma se volete semplicemente leggere un archivio, allora non vi occorre acquistare nulla e vi basta semplicemente scaricare il doftware sul vostro computer ed imparare a usarlo, cosa che sto per spiegarvi.

Download

Per installare Aruba Sign dovrai scaricare e salvare il file di installazione in base al sistema operativo presente sul tuo computer, eseguire il file e completare la procedura di installazione.


Per accedere ai diversi link per il download, dovrete prima cliccare su "+ Software di firma ArubaSign" e verranno mostrati tutte le varie versioni a seconda se volete installare il programma di Aruba su PC, Mac o Linux.

link download aruba sign file p7m

Come usare Aruba Sign

Come vi dicevo, ArubaSign, tra i programmi per file con firma digitale, è un'ottima alternativa a Dike.

come usare aruba sign per aprire file p7m su pc e macPer usare Aruba Sign, seguite queste istruzioni:

  1. Avviate il software di Aruba
  2. Cliccate sul tasto Verifica
  3. Selezionate quindi il file da aprire
  4. Confermate con OK
  5. Aspettate quindi che Aruba Sign verifichi il file ed estragga il contenuto originale

Fatto! Adesso potrete finalmente vedere il contenuto originale ed eventualmente stampare il documento o la foto.

App per aprire i file p7m su Telefoni cellulari

Ottimo, ho esaurito quindi quello che avevo da dirvi per quanto riguarda i Computer ed ora passiamo col vedere invece cosa fare se vi trovate a dover aprire dei file p7m su iPhone, Android, iPad o qualsiasi altro dispositivo mobile. Ovviamente, potete sempre usare la prima soluzione, ovvero verificare l'archivio online nel modo che vi ho spiegato all'inizio della guida, ma ovviamente è sarebbe davvero comodo avere un'app che legge i file con la suddetta estensione in modo da poter fare questa operazione con molta più praticità.

E bene, ho selezionato per voi due applicazioni diverse per questo scopo, sia per Android che iOS ed ora vi lascio tutti i dettagli, assieme ovviamente ai link per il loro download.

Su Android

Dike 6 Mobile

Ecco tutte le funzionalità di Dike 6 Mobile, versione Android:
  • Richiesta OTP via App (tramite notifiche push)
  • Firma/Verifica CAdES, CAdES-T, PAdES, PAdES-T
  • Aggiunta firma CAdES, CAdES-T, PAdES o PAdES-T a file firmato
  • Apposizione marche temporali
  • Verifica delle firme e delle marche sui documenti
  • Visualizzazione e download report di verifica
  • Invio/importazione documenti
  • Gestione documenti tramite cartelle
Per usarla, effettuate il download da questo link::

Verifica Firma Digitale

La seconda app per leggere archivi p7m su telefoni Android si chiama invece Verifica Firma Digitale. Grazie a questa applicazione potrai analizzare e visualizzare le informazioni relative ad un file firmato digitalmente.

L'uso è semplicissimo. Una volta selezionato il file da qualunque posizione di memoria (memoria interna o scheda SD), per ciascuna firma vengono mostrate le informazioni principali sul firmatario, sugli algoritmi utilizzati per la apporre la firma e sui controlli temporali di validità della firma e dei certificati associati.

Scaricatela dal seguente collegamento:


Su iPhone, iPad e iPod - iOS

InfoCert Dike

Infocert Dike 6 Mobile è l’App per utilizzare la Firma Digitale Remota e le Marche temporali direttamente tramite smartphone o tablet. Questa applicazione, disponibile per tutti i dispositivi iOS quali iPhone, iPad e iPod, consente di firmare digitalmente qualunque documento in formato CAdES o PAdES, aggiungere marche temporali e controllare in ogni momento la lista dei documenti che hai utilizzato nell’applicazione. Inoltre, con la nuova App potrai dire addio agli SMS ed utilizzare il generatore di codici OTP: in questo modo ogni volta che firmi, il codice One Time Password arriva direttamente tramite notifica push sul tuo smartphone e non dovrai più attendere che arrivo l’sms.

Disponibile gratis, puoi effettuare il download dal seguente link:

P7M Viewer

P7M Viewer è un'app sviluppata da Filippo Maguolo, disponibile solo sull'App Store per dispositivi iOS e permette di aprire le firme digitali, visualizzare il file contenuto e i certificati dei firmatari. Consente inoltre di importare file P7M dalle cloud app installate, Files, Mail e Safari, l'esportazione o la stampa del file è semplice ed immediata.

E' gratis, e potete scaricarla da questo link:


Su BlackBerry

L'app per sistemi BlackBerry si chiama P7M ON. Sviluppata da Tiggit Software, questa applicazione permette di accedere al contenuto dei file p7m direttamente dal vostro telefono BlackBerry.

Con questa applicazione possiamo selezionare il file allegato ad una email per poterlo scaricare sul nostro palmare attraverso il Browser. Ad esempio: cliccando sul file avviso.doc.p7m, allegato ad una mail, l'app in questione visualizza la firma digitale associata al documento e, attraverso il pulsante Apri, estrae il contenuto del documento e lo invia a Word To Go per la visualizzazione (come mostrato negli screenshot). 


Su Windows Phone e Windows 10 Mobile

Infine, abbiamo un paragrafo davvero triste perché lo Store dell'OS mobile di Microsoft è davvero limitato in quanto ai contenuti! Quando serve un'app, abbiamo sempre l'incubo che tutti i telefoni ce l'hanno, ma noi no!

Per fortuna, esiste Signature Verifier, un'app per leggere file p7m sui Lumia ed in generale funziona sul sistema operativo Windows 10 Mobile, oppure su Windows Phone 8.1 e potete scaricarla dal seguente link:

Download Signature Verifier

Direi che al momento è tutto ciò che bisogna sapere per quanto riguarda l'apertura di questi file con certificato di firma che è in uso soprattutto nell'ambito della pubblica amministrazione. Sarà di sicuro una scocciatura per molti, ma lo standard è fondamentale in un mondo digitale per velocizzare ogni tipo di procedura. Magari un giorno sarà sufficiente aprirli con il client di posta elettronica senza usare alcun programma, anzi ne sono quasi sicuro!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]