[right-side]
I documenti di Excel, o meglio i fogli, spesso, sono file complessi, di grandi dimensioni, stamparli non è semplice come con un documento di Word. La maggior parte dei fogli di Excel è composta oltre che da ‘n’ righe, anche da molte colonne. È uno dei vantaggi del programma. Il problema si pone quando dobbiamo passare dalla visualizzazione a monitor alla stampa cartacea. Le dimensioni dei fogli di Excel superano quasi sempre quelle di un classico A4, anche se disposto orizzontalmente. La soluzione migliore sarebbe poter stampare su formato A3 ma difficilmente avremo in casa una stampante di questo tipo, e anche in gran parte dei piccoli uffici la loro presenza è piuttosto rara. Stampando su un foglio A4 non abbiamo molta scelta, poiché per mantenere la necessaria leggibilità non possiamo ridurre troppo il documento, non ci resta che stampare il Foglio su più pagine, sia in verticale sia in orizzontale. Fortunatamente Excel ci mette a disposizione gli strumenti giusti per impostare queste stampe in modo da non trovarci campi e colonne tagliati a metà pagina. In questa guida vi mostrerò come fare a stampare fogli Excel.

Come stampare documenti Excel

Come avrete intuito, la stampa di fogli Excel non è così semplice perché i dati che ci servono non sempre rientrano all'interno delle dimensioni di un foglio A4, quindi bisogna selezionare gli elementi interessati, agire nelle impostazioni generali di Excel ed eventualmente andare a scalare le dimensioni. Infine, avrete a disposizione anche le impostazioni personalizzate. Pronti? Cominciamo subito allora!

Potrebbe servirti anche conoscere come ordinare e filtrare dati in Excel.

Come stampare documenti Excel

1. Come selezionare gli elementi

Dal menu File facciamo clic su Stampa. La prima voce della sezione Impostazioni ci permette di scegliere se stampare il Foglio attivo, cioè quello visualizzato quando abbiamo avviato la procedura, l’intera Cartella di lavoro, quindi tutti i Fogli in sequenza, o solo la selezione di celle impostata nella scheda Layout, selezionando un gruppo di celle e facendo clic su Area di stampa.


Come selezionare gli elementi da stampare in fogli excel

2. Impostazioni generali

Le voci sottostanti sono quelle classiche presenti in qualsiasi programma. Possiamo scegliere se stampare fronte/retro, l’orientamento orizzontale o verticale, il formato di stampa e i margini del documento. Ogni modifica appare in tempo reale nella finestra a destra di anteprima di stampa. Un clic sulle icone in basso a destra attiva o disattiva la visualizzazione dei margini.

[ads-post]


Impostazioni generali per stampare documenti excel

3. Scalare il documento

Il documento appare inizialmente nelle sue dimensioni effettive. Facciamo clic sull'ultima voce Nessuna scala. Appare un menu a tendina in cui possiamo scegliere tra alcune possibili riduzioni preimpostate. Possiamo adattare l’intero foglio su un’unica pagina oppure adattarlo solo in senso orizzontale o verticale. Facciamo sempre attenzione a mantenere la leggibilità del documento.


come scalare il documento excel da stampare

4. Impostazioni personalizzate

Se nessuna di queste impostazioni ci rende soddisfatti possiamo intervenire manualmente nella configurazione. Sempre in Nessuna scala clicchiamo sull'ultima voce Opzioni proporzioni personalizzate. Appare una finestra in cui possiamo intervenire con precisione su ogni parametro. Nella scheda Pagina, alla voce Imposta al… riduciamo la percentuale della dimensione. Facciamo clic su OK.

Perfetto, adesso sapete come stampare documenti Excel in modo corretto e nulla vi potrà più fermare!

Vedi anche:

ATTENTI! State per spendere 67€ ma non sapete ancora delle OFFERTE LAMPO DI AMAZON? Potrete spendere anche meno della metà e quindi risparmiare bei soldi! Provate a vedere se OGGI ciò che cerchi è in OFFERTA al prezzo che VI PIACE!

Dovete stampare un foglio Excel ma il documento creato è troppo grande? Ecco come scalare le dimensioni o come selezionare ciò che si vuole stampare

EDIT
Powered by Blogger.