Come formattare un foglio Excel

Formattare una o più celle permette al nostro documento Excel di essere più leggibile e funzionale, per questo oggi voglio mostrarvi come formattare un foglio Excel. I comandi di formattazione sono molti e, come la gran parte delle funzioni disponibili, possiamo applicarli alla singola cella, all'intero documento o a gruppi di righe o colonne. Tutto dipende dall'area del foglio che abbiamo selezionato. La formattazione non ha solo un valore estetico, ma può incidere anche sui contenuti. Per esempio, se dobbiamo inserire il valore 15+34 non come numeri ma come stringa, dobbiamo dire alla cella che quel contenuto è un Testo, altrimenti la interpreterà come una formula e, invece di avere 15+34, mostrerà la sua somma, ossia 49. Anche l’uso dei colori contribuisce a rendere più leggibile il documento identificando contenuti di tipo diverso. Infine, non devono essere dimenticati i comandi che consentono di unire o dividere più celle.

Come formattare un foglio Excel

In questa guida vi voglio spiegare proprio come formattare un foglio Excel, vedendo nel dettaglio le seguenti impostazioni di Excel:

1. Formato
2. Formato celle
3. Come modificare il carattere
4. Come inserire i bordi
5. Come allineare i testi
6. Come unire e dividere le celle
7. Come fare la formattazione condizionale

Come formattare un foglio Excel

1. Formato

Gran parte dei comandi di formattazione è nella scheda Home. Nel gruppo Celle apriamo il menu Formato. Qui sono presenti formattazioni che agiscono sulle celle, per esempio possiamo scegliere altezza e larghezza di colonne e righe o adattare l’altezza delle righe all'oggetto inserito. Per altre formattazioni clicchiamo sull'ultima opzione del menu: Formato celle.


Formato celle foglio excel

2. Formato celle

Nella finestra Formato c’è la scheda Numero che indica il formato delle celle. Per esempio, possiamo scegliere se il contenuto sia un numero o un testo. La scelta può essere personalizzata, precisando formati come il numero di cifre da visualizzare dopo la virgola. Nella scheda Allineamento è anche presente il comando per far andare a capo un testo all'interno della sua cella.


Come modificare il carattere excel

3. Come modificare il carattere

Con il gruppo Carattere possiamo modificare il font, la sua dimensione, e scegliere se mostrarlo normale, in Grassetto, in Corsivo o Sottolineato. Aprendo i relativi menu possiamo anche colorare in qualsiasi gradazione il testo o il fondo della cella. Le due icone con le lettere A, una più grande e una più piccola, permettono d’ingrandire o ridurre il testo di un valore tipografico.


Come inserire i bordi celle foglio excel

4. Come inserire i bordi

Altra funzione da conoscere per formattare un foglio Excel si trova nel gruppo Carattere, dove è presente il comando per inserire bordi nelle celle. In questo modo possiamo evidenziarne alcune o semplicemente rendere più bello ed elegante il nostro documento. Le scelte di stile sono molte, e vanno a interessare i bordi dell’area da noi selezionata. Unica eccezione è il comando Tutti i bordi, che crea bordi su tutte le celle presenti nell'area da noi selezionata.

[ads-post]

Come allineare i testi cella foglio excel

5. Come allineare i testi

Nel gruppo Allineamento sono presenti i comandi che ci permettono di allineare un testo all'interno della sua cella. Sono disponibili tutte le combinazioni possibili. Sinistra, centro e destra per l’allineamento orizzontale; alto, centro e basso per quello verticale. Possiamo anche ruotare il testo in verticale o, tramite la finestra Formato celle, scegliere una sua qualsiasi inclinazione.


Come unire e dividere le celle in excel

6. Come unire e dividere le celle

Sempre nel gruppo Allineamento, troviamo i comandi per unire o dividere più celle. Unisci e allinea al centro permette, con una sola azione, di unire più celle e di allineare il contenuto presente al centro, situazione che in pratica capita molto spesso. Possiamo unire le celle di una stessa riga o colonna, o selezionare nello stesso momento più righe e colonne.

Come fare la formattazione condizionale in Excel

I comandi per gestire la formattazione condizionale si trovano nel gruppo Stili della scheda Home. Per attivarli dobbiamo cliccare sul menu Formattazione condizionale. Questi comandi permettono di formattare una o più celle secondo specifiche condizioni. Nel nostro esempio abbiamo i compleanni dei nostri amici a vogliamo che le celle indichino in rosso i compleanni a venire, e con un Sì verde gli auguri inviati a ciascuno di loro. 


Come fare la formattazione condizionale in Excel

Prima regola

Selezioniamo le celle della colonna A che contengono le date dei compleanni. Andiamo in Home > Formattazione condizionale > Nuova regola. Nella finestra che si apre clicchiamo su Utilizza una formula per determinare le celle da formattare. In Formatta i valori per cui questa formula restituisce Vero, digitiamo la formula =A2>OGGI(). Excel usa OGGI per verificare se le date presenti nella colonna A siano successive alla data odierna. Se è così, formatta le celle. Clicchiamo su Formato. Nel menu Colore scegliamo il rosso, in quello Stile Corsivo grassetto. Clicchiamo su OK.


Come fare la formattazione condizionale in Excel prima e seconda regola

Seconda regola

Selezioniamo le celle della colonna C corrispondenti alle date di compleanno. Andiamo in Home > Formattazione condizionale > Nuova regola. Nella finestra che si apre clicchiamo su Utilizza una formula per determinare le celle da formattare. In Formatta i valori per cui questa formula restituisce Vero digitiamo la formula =C2="Sì". Se le celle nella colonna C contengono Sì (gli apici indicano un testo), le celle sono formattate. Clicchiamo su Formato. Scegliamo colore e stile. Clicchiamo sulla scheda Riempimento e scegliamo il colore Verde. Clicchiamo su OK.

Perfetto, adesso sapete tutto ciò che vi serve per formattare un foglio Excel, modificando il carattere, aggiungendo uno stile alle celle come bordi e colori e tante altre personalizzazioni.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]