Come vedere se il PC è 32 o 64 bit? 2 Metodi

In questa guida vi mostrerò come vedere se il PC è 32 bit o 64 bit in modo che quando ad esempio dovete andare a scaricare la ISO di Windows 10 ed arrivate al passaggio in cui vi viene chiesto se volete procedere con il download di Windows 10 32 bit o 64 bit, sapete quale dovete andare a scaricare e non perdere tempo inutilmente, dato che sono dei file che pesano un paio di GB circa.

Per fare questa verifica, possiamo procedere in vari modi e dovete sapere subito che non sono tutti i componenti del PC che sono compatibili con l'architettura 32 o 64 bit ma è solo il processore il responsabile. Infatti, per dirla breve, una CPU è 32 bit o 64 bit se utilizza dei registri di date dimensioni che servono per rappresentare i dati in codice binario e di conseguenza intuite che un primo modo per verificare se il vostro Computer è 32 o 64 bit è proprio quello di andare a vedere le caratteristiche tecniche del processore utilizzato. Ma non è l'unico metodo perché è anche possibile verificarlo in altri modi ma quello assoluto è il controllo delle specifiche della CPU.

Vediamo quindi prima di tutto come vedere il modello di processore presente nel vostro PC per capire se installare Windows 10 64 bit o 32.

In generale bisogna seguire questo procedimento:

1. vedere modello processore
2. controllare le specifiche tecniche


Oppure si può vedere direttamente dalle proprietà di Sistema, ma ora vi spiego tutto passo passo.

Verificare se il PC è 32 o 64 bit dalle specifiche tecniche del Processore

Dunque, il primo metodo che vi indico per sapere se il nostro PC è 32 o 64 bit è quello di vedere prima il modello del processore e quindi facciamo una ricerca su web per scoprire le sue specifiche tecniche.

Ma come si vede che CPU monta il PC? Ci sono vari metodi e ora ve ne spiego qualcuno.

1. Controllo modello CPU dallo scatolo

Se il vostro è un PC fisso assemblato o da voi o da qualcuno, dovreste avere a casa ancora le confezioni, ma se non le avete più allora passate direttamente al prossimo metodo.

verifica bit cpu 32 o 64 da scatolo


Qui sopra potete vedere una scatola della CPU con sopra scritto il modello che in questo caso è Intel i5-4460 e quindi per capire se il PC è 32 o 64 bit basta fare una ricerca su Google e vedere sul sito ufficiale Intel, che potrebbe anche essere AMD se avete una CPU di questo brand, ed ora vi mostro anche come fare questo passaggio, soprattutto per far sì che andiate a vedere le specifiche sul sito ufficiale in modo da non sbagliare.

Andate ora su Google e nel campo di ricerca scrivete il codice del modello CPU, nel mio caso i5-4460.

controllo da google cpu pc 32 o 64 bit

I siti ufficiali Intel che portano direttamente alla pagina con le specifiche tecniche iniziano di solito con ark.intel.com, quindi cercate tra i risultati uno di questi siti per vedere se la CPU Intel è 32 o 64 bit.

A questo punto, si aprirà il sito ufficiale di Intel con tutte le caratteristiche tecniche del processore e ciò che interessa a noi è la voce "Set di istruzioni".

verifica caratteristiche tecniche cpu se 32 o 64 bit


Per set di istruzioni si intende il set di base di comandi e istruzioni che un microprocessore è in grado di riconoscere ed eseguire. Il valore indicato rappresenta il set di istruzioni di Intel con cui il processore è compatibile.

L'altro metodo per vedere il tipo di CPU installato lo vediamo direttamente nel paragrafo successivo, dato che proprio seguendo questa seconda procedura, vedrete non solo se il PC è 32 o 64 bit ma anche il modello di processore.

[ads-post]

Come sapere se installare Windows 10 32 o 64 bit vedendo le proprietà del sistema

Il secondo metodo per conoscere il processore del PC e capire poi se è 32 o 64 bit è quello di andare nelle proprietà del sistema e per farlo seguite questo percorso:
  1. aprite il Pannello di Controllo
  2. in XP andate in Sistema - in 7-8 e 10 andate in Sistema e Sicurezza > Sistema
  3. in alternativa potete fare click destro su Questo PC (Windows 7-8-10) o Risorse del Computer (XP) e scegliere "Proprietà"
Se avete problemi ad aprire il Pannello di Controllo in Windows 10 o 8, ecco una mia guida di approfondimento: come aprire pannello di controllo Windows 10

A questo punto, avremo di fronte una schermata del genere in cui a fianco alla voce Tipo di sistema c'è scritto:

  1. Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
  2. Sistema operativo a 32 bit, processore basato su x86
Intuirete che quindi nel primo caso avete un processore con architettura a 32 bit x86 pertanto dovrete scaricare e installare la ISO di Windows 10 a 32 bit, mentre nel secondo caso dovete scegliere la ISO di Windows 10 a 64 bit. Da questa schermata potete inoltre vedere il modello di processore ed eventualmente procedere come spiegato al passaggio precedente controllando il Sei istruzioni nella scheda tecnica della CPU.


proprietà sistema verifica pc 32 p 64 bit

Se avete ancora dei dubbi e non vi fidate, potete trovare una ulteriore conferma se il PC è 64 o 32 bit andando sulla voce "Gestione dispositivi" in alto a sinistra.

Verrà aperta la schermata che vedete qui sotto, quindi andate sulla voce Processori o Processore, a seconda del numero di core che ha quest'ultimo, quindi fate doppio click su una delle voci che compare. Se vedete più processori nell'elenco, vuol dire che ha più core come nel mio caso che ho una CPU Intel i7-4980HQ a 8 core (octa core).

vedere se il PC ha CPU 32 o 64 bit

Una volta fatto doppio click si aprirà una finestra con le Proprietà della CPU che contiene numerose informazioni, state tranquilli che non dovete fare nulla di difficile e ci serve soltanto andare a vedere se il PC ha CPU 32 o 64 bit, quindi clicchiamo in alto a destra sulla scheda Eventi.

scheda eventi cpu con scritta 64 o x86

Eccoci giunti alla fine di questa guida e ciò che dobbiamo vedere sta in Informazioni, dove compare una scritta del genere "Il dispositivo ACPI\Genuine_-_Intel64_Family_6_Modelo_70_-_Intel(R)_Core(TM)_i7-4980HQ_CPU_@_2.80GHz\_1" che seppure sembra arabo, invece dice tutto e ora vi spiego come capire anche da qui se il Processore è 64 bit oppure 32.

Se vedete la scritta Intel64_Family allora significa che è 64 bit, mentre se c'è scritto Intel86_Family allora la CPU è 32 bit.

Inoltre, stesso da qui potete vedere il modello del processore, e il clock base (frequenza).

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]