Come configurare Windows 10 | Programmi predefiniti, schermo, spazio hard disk

Con questo articolo andremo a vedere come configurare Windows 10 andando a personalizzare le funzioni base di Windows che vanno dalla scelta dei programmi predefiniti alle impostazioni video, alla gestione degli spazi di archiviazione. Insomma, vedremo tutta una serie di funzioni basilari che dovremmo conoscere per poter impostare al meglio il sistema operativo Microsoft e poterlo sfruttare al meglio.

Come configurare Windows 10

Per questo compito ci servirà semplicemente il menu Sistema di Windows 10, a cui possiamo accedere andando sul menu Start e scegliendo "Impostazioni". Da qui, andiamo in "Sistema" per la configurazione di Windows 10, dove sono presenti undici voci. Le app predefinite offrono, finalmente, un sistema per gestire con facilità i programmi predefiniti per aprire specifici file. Funziona sia con le app sia con i classici software. Dedicare un pò di tempo a quest’impostazione ci permetterà di aprire subito i file con il nostro software preferito. Anche nella gestione degli spazi di archiviazione Windows 10 introduce una piacevole novità, e ci consente di visualizzare a colpo d’occhio le cartelle che occupano più spazio. La gestione dello schermo non introduce invece grandi cambiamenti ma, considerate le ore che passiamo davanti al display, la sua corretta configurazione è un passaggio fondamentale.

Andiamo a vedere nel dettaglio le diverse impostazioni per configurare Windows 10 nel migliore dei modi andando a vedere:

1 - come impostare schermo
  • regolare dimensioni testo
  • cambiare orientamento schermo/monitor
  • come gestire più schermi connessi al PC
2 - come cambiare risoluzione schermo
  • impostare la risoluzione di uno schermo connesso al PC
3 - come migliorare leggibilità caratteri
  • come attivare ClearType per migliorare definizione testi
  • regolare i colori dello schermo
4 - 5 - 6 come cambiare programma predefinito apertura file
  • impostare app default apertura file
  • impostare programma predefinito apertura file
7 - gestione spazio su disco
  • controllo programmi che occupano spazio sul disco fisso
  • modifica posizione salvataggio file delle cartelle Documenti, Immagini, ecc.

Come impostare luminosità schermo e orientamento su Windows 10

1. Come impostare luminosità schermo e orientamento su Windows 10

Nella prima schermata vediamo la classica impostazione per scegliere l’orientamento e la luminosità, per impostare le dimensioni di testi e icone, che consigliamo di lasciare sempre al 100% salvo specifiche esigenze, e per gestire gli schermi multipli. Lasciandolo impostato su ‘Duplica questi schermi’ il PC rileverà automaticamente la connessione a un monitor esterno.

Quindi se volete sapere come impostare luminosità dello schermo in Windows 10, oppure come regolare dimensione testi e l'orientamento dello schermo, non dovete fare altro che aprire il Menù Start, aprire le "Impostazioni", procedere su "Sistema" e quindi andate su "Schermo" in modo da regolare tra le altre cose anche la risoluzione del display.

Come impostare risoluzione schermo in Windows 10

2. Come impostare risoluzione schermo in Windows 10

Dalla schermata "Schermo" delle "Impostazioni" di "Sistema" del PC, facciamo clic su "Impostazioni schermo avanzate" per modificare la risoluzione del display su Windows 10. Se abbiamo più monitor collegati, possiamo differenziare la risoluzione soltanto se scegliamo l’opzione ‘Estendi questi schermi’. Se invece duplichiamo il desktop su più monitor la risoluzione sarà per forza la stessa su entrambi.

Come attivare ClearType in Windows 10 e calibrare i colori

3. Come attivare ClearType in Windows 10 e calibrare i colori

Sempre dalla schermata delle impostazioni avanzate dello schermo, nella parte inferiore della schermata precedente,  troviamo quattro voci di approfondimento. Le prime due permettono di entrare ancora più in profondità nella configurazione video. [ads-post]
Da qui potete eseguire varie operazioni, come calibrazione colori e attivazione di ClearType. La prima va effettuata in combinazione con il menu OSD del monitor (in caso di monitor esterno) mentre la funzione ClearType serve per migliorare la leggibilità dei testi.

Come impostare programma predefinito apertura file Windows 10

4. Come impostare programma predefinito apertura file

Windows 10 offre di default una serie di app predefinite per svolgere la maggior parte delle operazioni quotidiane. Possiamo tuttavia sostituirle con i software desktop a cui siamo abituati. Per cambiare programmi predefiniti apertura file in Windows 10, facciamo clic su "App predefinite " nel menu "Sistema", quindi clicchiamo sull’app da sostituire e scegliamo il nuovo software dall’elenco. Questo elenco varia in base ai programmi che abbiamo installato.

Come impostare app predefinito apertura file Windows 10

5. L’app giusta per ogni tipo di file

Oltre ao programmi, abbiamo poi le "App". Per impostare app predefinita apertura file in Windows 10, scendiamo sul fondo della schermata e facciamo clic sulla voce "Scegli app predefinite per tipo di file". Appare un lungo elenco di tipi di file e la relativa app assegnata che possiamo cambiare con un clic su di essa. Questa procedura permette di intervenire con precisione ma è molto lunga. Salvo specifiche esigenze consigliamo di seguire il punto.

6. Impostazioni delle app

Facciamo clic su ‘Configura le impostazioni predefinite in base all’app’. Si apre il Pannello di controllo. Selezioniamo il nostro programma preferito, ad esempio il web browser. Facciamo clic su ‘Imposta questo programma come predefinito’, quindi facciamo clic su ‘Scegli i valori…’ per associare tutti i tipi di file con estensioni quali .html, .xml, ecc.

7. Come gestire gli spazi di archiviazione

Esplora file è uno dei punti deboli di Windows. Molto semplice da usare, certo, ma con poche funzioni sia dal punto di vista della gestione dei file, sia per quanto riguarda la comprensione dello spazio utilizzato. Quest’ultima carenza viene coperta dalla voce Archiviazione. Utile ad esempio quando cerchiamo di liberare spazio sull'hard disk in Windows 10 oppure quando vogliamo vedere quali programmi occupano lo spazio sul disco rigido in modo da poterli eventualmente disinstallare dal PC. Poi è anche possibile cambiare la posizione predefinita di salvataggio dei file, tipo quelli presenti in Immagini, Documenti, ecc.

Come gestire gli spazi di archiviazione windows 10

Posizioni salvataggio

Subito sotto il dettaglio dello spazio utilizzato possiamo cambiare le Posizioni salvataggio di default Windows 10. Windows crea per ogni utente le cartelle Documenti, Immagini, Musica e Video. Qui possiamo scegliere in modo selettivo di registrare queste cartelle su un altro drive.

cambio Posizioni salvataggio file windows 10

Verifica spazio occupato sul disco fisso

Poi come vi ho anticipato, è anche possibile vedere quali programmi occupano più spazio sull'hard disk in Windows 10, sempre dalla schermata "Archiviazione" delle impostazioni di sistema, facendo clic su uno dei drive indicati, il disco fisso C: o un disco esterno. Nella schermata successiva Windows calcola il modo in cui stiamo utilizzando lo spazio, e ci fornisce in un grafico i dettagli per tipologia. Così possiamo conoscere cosa occupa più spazio e individuare quindi dove andare a parare se il nostro intento è quello di liberare dello spazio sul disco rigido.

App che occupano più spazio in windows 10

App che occupano più spazio

Però, non tutte le categorie vengono gestite nello stesso modo. Infatti, se scegliamo App e giochi veniamo indirizzati alla pagina di gestione delle app con il dettaglio dello spazio utilizzato da ciascuna e la possibilità di disinstallarle. Altre categorie aprono Esplora file.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]