Come si Elimina un account Instagram

Instagram è il social network che oggi appartiene a Mark Zuckerberg, così come possiede anche facebook e WhatsApp, e gli iscritti sono milioni in tutto il mondo con altrettanti milioni di foto condivise ogni giorno da ognuno di noi, e come è ovvio ci sono degli utenti che si domandano come si elimina un account Instagram perché magari non siamo più interessati a condividere le nostre foto, oppure vogliamo creare un nuovo profilo... Qualsiasi sia il motivo per il quale desiderate cancellare il vostro account di Instagram, ho per voi tutto ciò che c'è da sapere prima di andare a eliminare l'account, dato che magari il vostro intento potrebbe non essere quello di rimuovervi definitivamente dal social network, bensì quello di andare semplicemente a disattivare l'account solo temporaneamente, quindi metterlo in "stand-by" per poi riattivarlo in qualsiasi istante. La procedura di disattivazione, ovviamente, è gratis quindi non dovete spendere assolutamente nulla.

Avete già tutte le idee chiare su ciò che volete fare al vostro profilo Instagram? Bene, allora se desiderate chiudere l'account definitivamente, leggete la prima parte di questa guida, mentre se volete soltanto chiuderlo per un certo periodo di tempo, e senza quindi perdere tutta la vostra attività, allora leggete invece la seconda parte.

A questo punto immagino che siete pronti per leggere come si elimina un profilo Instagram, ma prima voglio chiarire un'altra cosa, ossia il fatto che per poter o eliminare il profilo o disattivarlo anche solo temporaneamente, dovete utilizzare il vostro PC o MAC, quindi un computer che abbia ad esempio Windows 7, Windows 8 o Windows 10, o magari dovete seguire i passaggi per la cancellazione del profilo Instagram dal vostro cellulare o smartphone, essendo sicuri che però abbiate prima attivato la modalità desktop sul browser che utilizzate. Se non sapete come attivare la visione desktop dei siti web sui browser mobile (Chrome, Safari, Android Stock, Opera, Edge...), allora cercherò di spiegarvi anche questo passaggio. Su qualche telefono potrebbe funzionare anche subito, ma siccome mi è capitato di seguire la procedura su un paio di telefoni Android e, se non attivavo la modalità desktop, non ci riuscivo, quindi vi spiego anche questa cosa.

Benissimo, vi ho quindi spiegato tutto ciò che c'è da sapere e quindi come funziona quando si elimina un account Instagram online ed iniziamo subito. Ah, se vi state anche domandando cosa succede dopo aver disattivato il profilo, troverete anche queste informazioni.


Come si Elimina un account Instagram

Si può cancellare l'account di Instagram dal telefono cellulare (usando l'app)?

Se avete letto l'introduzione, ma scommetto che invece non lo avete fatto, allora avrete scoperto che per poter cancellare o disattivare un profilo Instagram dal cellulare, quindi da uno smartphone Android, Samsung, HTC, LG, Huawei, Sony, NGM, Windows Phone, Windows 10 Mobile, oppure da iPhone, iPad o iPod, bisogna eseguire i passaggi che vi riporto dal browser internet attivando eventualmente la modalità desktop dei siti web, o in alternativa potete farlo benissimo dal vostro computer, sia esso PC o MAC utilizzando un qualsiasi browser. Se usate quindi un computer, saltate il passaggio successivo, mentre se si elimina un account Instagram dal telefono cellulare, allora vi consiglio di attivare la modalità desktop nel modo che ora vi spiego subito.

Come attivare la modalità Desktop sul telefono cellulare

Se quindi la procedura non funziona, allora andate nelle impostazioni del browser che state utilizzando sul vostro telefono e cercate la voce "Apri siti in modalità desktop" oppure "Forza apertura siti in versione desktop" o comunque una opzione simile, e ripetete i passaggi sotto riportati.

"Eliminare" o "Disattivare" l'account?

Cosa volete fare?

Sembrano dei sinonimi in alcune situazioni, ma quando si elimina un account Instagram o quando si disattiva un profilo, sempre di Instagram, si eseguono operazioni differenti. Per farvi capire quale delle due operazioni volete fare, vi faccio una semplice domanda, anzi, due:

Volete eliminare per sempre l'account Instagram e quindi ogni vostra traccia e attività, inclusi i "mi piace", i "commenti", le foto e i seguaci?

Allora seguite i passaggi della eliminazione (parte 1 della guida)

Volete disattivare temporaneamente il profilo Instagram, potendolo riattivare in qualsiasi momento e mantenere quindi le foto, i seguaci, i mi piace e i commenti?

Seguite la parte 2 della guida, ossia quella che inizia con "come disattivare temporaneamente l'account Instagram...."

1. Come eliminare l'account Instagram dal sito (tramite browser)

Perfetto, hai scelto di rimuovere ogni traccia di tè da Instagram e sei consapevole che, quando si elimina un account, verranno rimossi definitivamente profilo, foto, video, commenti, "Mi piace" e seguaci. Ripeto, se vuoi semplicemente prenderti una pausa, puoi disabilitare temporaneamente il tuo profilo anziché eliminarlo.

[ads-post]

Cosa succede dopo aver eliminato l'account

Per prima cosa, profilo, foto, video, commenti, "Mi piace" e seguaci verranno rimossi. E poi, una volta eliminato il tuo profilo, non potrai crearne un altro con lo stesso nome utente o aggiungere lo stesso nome utente a un altro account e non sarà possibile riattivare l'account eliminato.

Procediamo con la cancellazione del profilo

Per eliminare in modo permanente il tuo account:
  1. Accedi alla pagina Elimina il tuo account a cui potete accedere cliccando sul pulsante che trovate in basso. Se non hai effettuato l'accesso a Instagram sul Web, ti verrà richiesto di farlo. 
  2. Seleziona un'opzione dal menu a discesa accanto alla domanda "Perché stai eliminando il tuo account"?
  3. Reinserisci la tua password.
  4. Tocca o clicca su Disattiva il mio account in modo permanente.
Sito Instagram per eliminare il profilo

Ricorda che:
  • non è possibile andare ad eliminare il tuo account dall'app Instagram.
  • non è possibile andare a eliminare un account Instagram senza password (dovete conoscerla per forza)
  • l'opzione per eliminare in modo permanente il tuo account verrà visualizzata solo quando avrai selezionato un motivo nel menu.

2. Come, invece, disattivare temporaneamente l'account Instagram

Quindi volete semplicemente prendervi una breve pausa da questo social andando solo a disattivare in modo temporaneo il profilo Instagram per poi riattivarlo in qualsiasi momento e tutto sarà come prima di averlo "sospeso", quindi non perderete le foto, i seguaci, i commenti fatti e i vostri mi piace.

Se non avete capito bene, e vi chiedete come funziona poi la riattivazione, allora immaginate che il tutto verrà semplicemente nascosto finché non lo riattivi effettuando nuovamente l'accesso.

Disattiviamo il nostro profilo

Per disabilitare il tuo account temporaneamente segui questi passaggi:
  1. Accedi al sito instagram.com da un browser mobile o da un computer
  2. Tocca o clicca sull'icona a forma di persona in alto a destra, quindi seleziona Modifica profilo.
  3. Scorri in basso, quindi tocca o clicca su Disabilita temporaneamente il mio account in basso a destra.
  4. Seleziona un'opzione dal menu a discesa accanto alla voce "Perché stai disattivando il tuo account?" e inserisci la tua password.
  5. Tocca o clicca su Disabilita temporaneamente l'account.
Ricorda che:
  • non puoi disabilitare temporaneamente il tuo profilo dall'app Instagram.
  • l'opzione per disabilitare l'account verrà visualizzata solo quando avrai selezionato un motivo nel menu.
Fatto! Quindi, riepilogando, adesso sapete sia come cancellare definitivamente il vostro profilo e come invece metterlo in stand-by, andandolo a disattivare temporaneamente. Se avete ancora qualche dubbio, non esitate a contattarmi lasciando un commento e risponderò quanto prima!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]