iPhone 6s e internet LTE | Come attivare la 4G, cosa fare se non funziona e altro

iPhone 6s è dotato di apposita antenna LTE-4G, quindi è compatibile con la connessione dati LTE, chiamata anche 4G, disponibile anche nella versione advanced o plus. La velocità della connessione internet è molto alta che può andare anche oltre i 200 mega teoricamente, ma dipende molto dalla copertura del vostro operatore. In Italia, al momento la connessione LTE funziona meglio con Vodafone, seguita dagli altri: 3 Tre, Wind e TIM ed altri operatori come Fastweb, Postemobile e Coop Voce. In fondo trovate anche un app per testare la velocità della vostra connessione internet LTE direttamente con iPhone 6s.

Vedi la scheda tecnica di iPhone 6s.

L'icona LTE/4G nella barra di stato su iPhone 6s

Se il vostro iPhone 6s è connesso a internet attraverso la rete dati cellulare, l’icona LTE, 4G, 3G, E o GPRS compare nella barra di stato.

Il servizio LTE, 4G e 3G sulle reti cellulare GSM supporta comunicazioni vocali e dati simultanee. Per tutte le altre connessioni cellulare, non puoi utilizzare i servizi Internet mentre parli al telefono a meno che anche iPhone abbia una connessione Wi-Fi a Internet. A seconda della connessione di rete, potrebbe non essere possibile ricevere telefonate mentre è in corso il trasferimento di dati tramite la rete cellulare, ad esempio mentre iPhone sta scaricando una pagina web.

Vediamo come si fa ad attivare la connessione dati LTE/4G sul vostro iPhone 6s, come fare a testarne la velocità effettiva e cosa fare se la connessione LTE non funziona su iPhone.

Tutte le nostre guide per iPhone 6s


iPhone 6s e internet LTE

Come attivare internet LTE su iPhone 6s: ecco perché non funziona

Se la voce “Dati cellulare” è disattivata, tutti i servizi dati, inclusi i messaggi e-mail, la navigazione web, le notifiche push e altri servizi, utilizzeranno esclusivamente la rete Wi-Fi e di conseguenza la connessione internet LTE è disattivata.

Per attivare la rete dati 4G su iPhone 6s, “Dati cellulare” deve essere attivata

Attenzione che se non è previsto nel vostro piano, il gestore potrebbe applicare delle tariffe addizionali. Ad esempio, l’utilizzo di certe funzionalità e servizi che trasferiscono dati, come ad esempio Siri e Messaggi, potrebbe comportare dei costi addizionali ai piani tariffari dei dati cellulare.

Vedi anche come attivare e usate funzione Hotspot su iPhone 6s per trasformarlo in router, condividendo la vostra connessione.

Come si attiva la 4G/LTE

Per attivare o disattivare la rete dati cellulare, anche in velocità LTE/4G, vai in Impostazioni > Cellulare, quindi tocca “Dati cellulare”.

Ora avete attivato la rete dati, ma per navigare in 4G, dovete abilitare la rete 4G/LTE, opzione che sarà visibile una volta attivata "Dati cellulare".

L’utilizzo della tecnologia 4G o LTE consente di caricare i dati Internet più velocemente, ma può diminuire le prestazioni della batteria. Se fai molte telefonate, puoi disattivare 4G/LTE per aumentare la durata della batteria. Questa opzione non è disponibile in tutte le regioni.

Su iPhone SE, iPhone 6 e iPhone 6 Plus e modelli successivi sono disponibili le opzioni per attivare e disattivare 4G/LTE, selezionare “Voce e dati” (VoLTE) o “Solo dati”.

Ancora non funziona internet LTE su iPhone 6s?

Se ancora non funziona, allora contattate il vostro operatore e chiedete se per caso l'opzione è stata disattivata per qualche ragione.

App per testare velocità internet LTE su iPhone 6s

Per controllare la velocità della connessione internet, potete usare l'app Ookla Speedtest per un test completo

L'app è facile da usare e lo speed test si effettua con un tocco in meno di 30 secondi — accurato dovunque grazie alla nostra rete globale.

Milioni di utenti hanno fatto diventare Ookla Speedtest l'app numero 1 per testare la velocità di Internet di cui i professionisti di tutto il settore si fidano quotidianamente!


- Scopri il tuo download, upload e ping
- Grafici in tempo reale mostrano la consistenza della connessione
- Risolvi i problemi o verifica la velocità che ti è stata promessa
- Tieni traccia dei test passati con report dettagliati
- Condividi facilmente i risultati

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]